Blade Runner, director's cut (Dvd)

Valutazione complessiva (22): Valutazione complessiva Blade Runner, director's cut (Dvd)

Tutte le opinioni su Blade Runner, director's cut (Dvd)

BREST dice che è tardi per correggere il mito

4  30.05.2001 (30.10.2003)

Vantaggi:
Maggiore comprensione del plot, niente finale consolatorio .

Svantaggi:
Assenza della voce off, piccolo imbroglio sulla sequenza dell'unicorno .

Tensione:

Trama

Attori

brest

Su di me: Cliccando su 'biglietto da visita', potete fare la conoscenza di mio figlio. (7/11/2012: O B A M ...

Iscritto da:07.02.2001

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 19 utenti Ciao

Il 'director's cut' è la versione di un film montata secondo il progetto, le idee e i voleri del regista.
I film europei lo sono quasi sempre (da noi la nozione di autore è sacra per definizione), quelli americani quasi mai (oltreoceano i galloni di autore si conquistano per conclamato successo o dopo una lunga gavetta al guinzaglio delle majors); qui ci troviamo di fronte il 'Director's cut' di una delle icone più potenti e incisive del cinema recente (perlomeno degli ultimi 30 anni).
"Blade Runner" visse una vicenda produttiva del tutto particolare (v. mia opinione a riguardo), che lo portò ad avere un curioso successo a lungo termine (home video, cinema d'essai, retrospettive, pubblicistica, videogames ecc.) dopo una riuscita modesta nelle sale.

Effettivamente la versione rieditata dieci anni dopo il "Production's Cut" del 1982 presenta qualità più tipicamente autoriali: è meno didascalica (niente voce off del protagonista), meno consolatoria (niente finale 'aperto' con fuga romantica), più ambigua e al tempo stesso rivelatrice (lo stesso Deckard è un replicante).
Il problema è che nel frattempo la versione 1982 si è incisa come un vero mito nella corteccia cerebrale del pubblico, e il decennio intercorso tra le due versioni non ha fatto che sedimentare la percezione di BR1982 come quello 'vero'.

Uno strano indizio mi fa propendere per l'ipotesi meno nobile. In questo "Director's cut" l'inserto onirico di Deckard (unicorno in foresta trafitta da lame di luce) è indispensabile per capire che l'origami lasciato alla fine da Gaff sul letto accanto a Rachael addormentata è la prova che la polizia conosce i suoi sogni, e dunque è proprio Deckard l'ultimo 'lavoro in pelle' dei cinque (non quattro) denunciati a piede libero dal capitano Bryant all'inizio del film. Ora, i più avvertiti avranno senz'altro riconosciuto nella sequenza dell'unicorno la galoppata mistica dei titoli di testa del successivo film di Ridley Scott, "Legend" (1985). Lo spezzone montato non appartiene dunque a Blade Runner! E se è così, ecco che questo "Director's cut" si configura perlomeno come una piccola furbata da parte della Warner, che deve aver fatto a Scott una proposta più o meno in questi termini: <<Visto che la tua idea iniziale di BR era un po' diversa dalla versione editata nel 1982, te ne facciamo fare un'altra, rimasterizzata con le nuove tecniche digitali, e contenente anche sequenze che in realtà non avevi ancora girato nel 1982. In cambio noi ridistribuiamo il film e andiamo al traino del mito che nel frattempo il primo BR è diventato>>.

Ridley disse ok, ma curiosamente anche questa operazione commerciale non ebbe il successo sperato: la voce fuori campo di Deckard aveva dato al film originale un taglio noir che molto contribuì al suo fascino rétro, e zittire questa suggestione disaffezionò il pubblico; inoltre per il 95% il film è proprio identico a prima, ma questa poteva comunque essere un'occasione per rivedere (o vedere per la prima volta) il capolavoro sul grande schermo.
Sia come sia, il "Director's cut" ebbe scarsa e rapida circolazione (a conferma della curiosa maledizione cinematografica che grava su BR, a prescindere dalla versione: al contrario la videocassetta va forte da 20 anni), e al di fuori di una sparuta cerchia di blade-maniaci tutti noi consideriamo ancora il "Production's cut" come l'unico e vero Blade Runner, malgrado l'indubbia qualità e interesse di questa astuta versione 'taroccata'.

SCHEDA: BLADE RUNNER DIRECTOR'S CUT (Id., Usa 1991, 113'). Regia: Ridley Scott. Soggetto: Philip K. Dick (dal suo romanzo "Do Androids Dream of Electric Sheep?"). Sceneggiatura: Hampton Fancher, David Webb Peoples. Fotografia: Jordan Cronenweth. Montaggio: Les Healey. Scenografia: Lawrence G. Paull. Costumi: Michael Kaplan, Charles Knode. Musiche originali: Vangelis. Con Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah, William Sandreson, Brion James, Joe Turkel, Joanna Cassidy. (Voto: 7.5)

Fotografie per Blade Runner, director's cut (Dvd)
  • Blade Runner, director's cut (Dvd) Fotografia 328384 tb
Locandina originale

apo1971

apo1971

22.09.2009 15:07

sei riuscito alla perfezione a dire quello che avevo in testa ma non ero in grado di elaborare....almeno per me la voce fuori campo è una mancanza insopportabile, non riesco proprio a farne a meno , mi "hanno" cambiato qualcosa che mi era ormai familiare,non importa se in meglio o in peggio,QUESTO NON E' IL NOSTRO BLADE RUNNER,è solo di Ridley , se lo tenesse e se lo guardasse lui!

Asiuletta

Asiuletta

06.10.2008 21:34

Devo approfondire. Sai che io ho visto solo questa versione? Ora è d'obbligo cercare l'altra e poi rivederle entrambe.

Argus20

Argus20

04.10.2008 12:53

Non mai visto questa versione, ma dopo quello che ho letto, preferisco il primo e vero Blade Runner!

Blade Runner (Director's Cut) (DVD)

Blade Runner (Director's Cut) (DVD)

Su Amazon.it dal: 2006-11-17

€ 14,99 amazon.it marketplace dvd 27 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,9...

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.it marketplace dvd

Questa Opinione su Blade Runner, director's cut (Dvd) è stata letta 2020 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. apo1971
  2. Argus20
  3. Dikaiosyne

1. Asiuletta
  2. delfinabizantina
  3. sbx

1. Jekyll77

The Day After Tomorrow-L'alba del giorno dopo (Dvd) The Day After Tomorrow-L'alba del giorno dopo (Dvd)
Regia: Roland Emmerich - Cast: Dennis Quaid, Ian Holm, Jake Gyllenhaal, Tamlyn Tomita
Blade (Dvd) Blade (Dvd)
(+) per gli appassionati dei vampiri
(-) nessuno
The Fast and the Furious - Tokyo Drift (Dvd) The Fast and the Furious - Tokyo Drift (Dvd)
Nazione: ZA - Durata: 100' - Regia: Justin Lin - Cast: Brandon Brendel, Lucas Black