Opinione su "Blu Vacanze"

pubblicata 13/08/2004 | logaly
Iscritto da : 30/11/-0001
Opinioni : 130
Fiducie ricevute : 0
Su di me :
Buono
Vantaggi 10 % di sconto
Svantaggi Non vendono tutti i Tour Operator
molto utile

"Bluvacanze Vista Dalla Parte Della Banconista"

Io e Alessia in un momento di pausa.... notare le facce da esaurite!!!!

Io e Alessia in un momento di pausa.... notare le facce da esaurite!!!!

Ciao a tutti, oggi voglio scrivere del franchising dell'agenzia di viaggi che ho aperto, andando un po' controcorrente...
Alcuni di voi sanno che il 26 maggio ho inaugurato il punto vendita “Bluvacanze” nel centro commerciale di Porcari (LU)....

Allora... diciamo bene le cose come stanno su questo benedetto marchio. Di agenzie Bluvacanze ne troviamo quasi 400 in tutta Italia e la sede principale si trova a Milano. Per entrare a fare parte di questo franchising bisogna dare una fee d'ingresso che cambia da zona a zona. I passaggi da seguire sono molto semplici comunque.
-Telefonare in sede e prendere un appuntamento con Daniele Cesano, Direttore Marketing
-Andare all'appuntamento (Ma vaaa!!!!)
-Portare o mandare i propri curriculum
-Attendere la risposta di Bluvacanze all'idoneità per quanto riguarda l'apertura del punto vendita
-Andare a firmare il contratto preliminare di associazione in partecipazione e dare l'acconto (sigh, ciao dindini)
-Trovare un punto vendita che vada bene alla sede (e io ci ho messo 1 anno....)
-Fare un corso di circa 200 ore in un punto vendita Bluvacanze per imparare i trucchi del mestiere
-Firmare il contratto definitivo e saldare la fee d'ingresso (doppio sigh, ariciao dinidini)
-APRIREEEEEEEE

Posso dire tranquillamente che Bluvacanze è un grande network e il cavallo di battaglia è il 10% di sconto da catalogo per quanto riguarda “i maggiori tour operator”. Ho messo questa frase tra virgolette perchè purtroppo Bluvacanze, per cause che non sto ad elencare qui, non può vendere tutti i Tour Operator e io sinceramente penso che sia una grande perdita (lo vedo da me). I tour operator che questo network non tratta sono per esempio il gruppo Ventaglio, Inviaggi, MaxiTraveland, Turisanda, Reliance, Settemari....
Si può aver la fortuna di poter far ragionare il cliente e farlo partire con un altro tour operator, ma molti entrano fissati e non c'è verso di fargli cambiare idea... in certi casi, come dargli torto?
Parlavo del 10%.... Applicando al cliente una card di 29.00 Euro valevole un anno DALLA DATA DI PRENOTAZIONE (non di partenza), gli si dà diritto al 10% di sconto sui prezzi da catalogo dei Tour Opeator, o addirittura sui loro prezzi da offerta.
In certi casi l'intelligenza del Banconista è d'obbligo... Se per esempio avete prenotato un weekend dal costo di 250.00 Euro, non penso sia il caso applicarvi la card da 29.00 per levarne 25.00.... Comunque, personalemente, al cliente parlo sempre di questa opportunità, perchè, se i viaggi da 250.00 Euro, o anche da 100.00, sono tanti in un anno, penso che a questo punto convenga farla.

Molti sono convinti che Bluvacanze sia un Tour Operator... vero e falso... perchè in effetti questo network ha 2 villaggi a Sharm El Sheikh, il Sonesta Beach e il Sonesta Club... per quanto riguarda il resto ci stiamo attrezzando....

Riconosco che il 10% di sconto che fa Bluvacanze possa dare noia alle agenzie private, ma da qui a infamare e dire balle stratosferiche per tenersi i clienti..... Se uno prenota un pacchetto vacanza con Alpitour, per esempio, PARTE CON ALPITOUR, non con BLUVACANZE. E non c'è nessuna bufala dietro. Mi stava saltando una prenotazione abbastanza grossa per una balla del genere...
Ok, la concorrenza la accetto, fa parte del gioco, ma la concorrenza deve essere LEALE e non tirare cavolate... tanto tutti i nodi vengono al pettine!!!

Una cosa che Bluvacanze non offre al cliente è il SOLO VOLO, a meno che non ci si appoggi ai Tour Operator che possono vendere anche solo il volo. Lo fanno quasi tutti, ma sinceramente per queste cose conviene andare in un'agenzia dove facciano anche biglietteria...

I guadagni??? Io ho appena aperto e sicuramente per il primo anno, se non di più, saranno inesistenti o minimi (a meno che non mi entri una mandria di persone che vuole fare un giro per il mondo proprio ora).
Ma è una cosa del tutto normale, non si può mica prentendere di aprire e guadagnare subito, le spese il primo anno pesano, come in tutte le attività.
L'importante è essere sempre gentili, avere il sorriso sulle labbra, tentare di non ridere quando ti chiedono di partire da aeroporti inesistenti (tipo LUCCA) e cercare di non arrabbiarsi quando chiedono cose assurde tipo spendere sui 1500.00 Euro in 5 per andare a Sharm in un villaggio 5 stelle, l'animazione e l'All Inclusive!!! Poi cercare di far finta di nulla quando il cliente viene prima con la moglie e prenota x tutta la famiglia, poi viene con la straniera di turno e prenota una camera singola nello stesso posto. Io faccio presto... faccio finta di non riconoscerlo, così almeno evito imbarazzi!!!

Io spero di avervi detto qualcosa di utile. Se avete bisogno di ulteriori informazioni più dettagliate contattatemi pure!!!

Bacini

Claudia

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 23528 volte e valutata
84% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • tiziano11679 pubblicata 07/04/2010
    ciao ho letto con interesse la tua opinione e vorrei farti qualche domanda in piu'...
  • indovinala pubblicata 17/04/2008
    Grazie, fa piacere sapere come funziona visto dalla tua parte (spero sia sempre così, è passato un po' da quando hai scritto questa opinione)!
  • Occhiblu71 pubblicata 31/10/2006
    .. complimenti, abitassi dalle tue parti verrei nella tua agenzia...
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : Blu Vacanze

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 06/02/2001