Bmw 320d

Berlina

Opinione su "Bmw 320d"

pubblicata 24/05/2006 | Waikiki
Iscritto da : 03/05/2006
Vantaggi Elegante e sportiva in egual misura
Svantaggi //
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"L'auto sognata una vita"

Era il 1987 quando ho preso la patente, già lavoravo, ma ovviamente non potevo permettermi una BMW..
La sognavo e desideravo già all'epoca; dopo molti anni, ben 17, sono riuscito ad esaudire il mio sogno. Forse non porta poi così male questo numero..
Dopo un' accurata selezione, durata alcuni mesi, del concessionario ufficiale BMW per trovare ed ottenere il prezzo più conveniente, nel 2004 l'ho acquistata.
Sapevo che nel mese di Aprile del 2005 sarebbe uscito il nuovo modello, ma ormai era cosa fatta, non avrei saputo aspettare oltre, non stavo più nella pelle.. ho raggiunto "Autocrocetta" di Torino.

BMW 320D Futura Berlina, ultra accessoriata, colore silver, interni scuri, navigatore satellitare con carte stradali di tutta Europa, radio, cd, caricatore cd, computer di bordo con varie funzionalità, climattizzatore automatico, cerchi in lega da 17, specchietti elettrici riscaldati, sei airbag, ABS, sensori di parcheggio, tergicristalli con sensore pioggia, volante in pelle a tre razze con comando per regolatore di velocità, volume e cambio canali radio e cd, fari allo bixeno.
Questa ultima è una di quelle peculiarità che ritengo fondamentale dopo averla sperimentata. Permettono una visione di strada molte volte superiore rispetto a quella che si ottiene con i fari a luce tradizionale. Oltre a ciò trovo che rendano l'auto nel suo complesso più elegante e bella alla vista.
Altra cosa che non vi ho elencato prima, che ritengo sia un optional non del tutto fondamentale, ma che accresce valore all'auto, è la tv digitale terrestre (con monitor 16/9).
Un optional che accresce valore in ogni senso dato che il solo scherzetto mi è costato 1000 € in più sul prezzo iniziale.. una pazzia direte, ma per uno che come me lavora a 40 Km da casa e passa diverse ore in coda sulle autostrade liguri, è una cosa molto utile.. accendo il piccolo televisore e quanto meno ho il "mondo" quadrato a tenermi compagnia e soprattutto sempre informato.

Il motore 4 cilindri tubo diesel 150 cavalli, è privo di difetti.
Da 0 a 100 Km/h in 8 secondi, il che non è male e che rappresenta lo spunto in più per un sorpasso anche in strade sconnesse. Ritengo questa caratteristica eccezionale per un diesel : si scala quinta, quarta e la macchina vola.. sul lungo la velocità massima è di 220 Km/h; io sono arrivato di tachimetro a 210 Km/h, è inutile che vi dica che la sensazione di "volare" era ciò che provavo.
Il cambio è a sei marce e permette di ridurre i consumi, che ritengo siano buoni in proporzione alle prestazioni che il motore offre: si va fra i 16 ed i 18 Km al litro.

La tenuta di strada è ottima, sia su fondo asciutto che su fondo bagnato, cosa che grazie anche ai vari controlli di trazione e stabilità, di cui l'auto è dotata, risulta non essere una limitazione.
Purtroppo mi è capitato di trovarmi a dover guidare la mia auto (fatemelo dire ogni tanto, è mia e ne sono felice!) anche sulla neve. Come tutte le autovetture con trazione posteriore, anche se si ha la possibilità di disinserire tutti i vari controlli di trazione e stabilità, si fa un pò fatica a tenerla in strada.
Il difetto unico riscontrabile è che la macchina non è catenabile, almeno se non si vogliono spendere ulteriori 300€ per mettere i cosiddetti ragni.

La qualità dei materiali che compongono la macchina è alta e inappuntabile, come del resto l'assemblaggio, curato nei minimi particolari.
L'abitacolo è ciò che di più confortevole si possa trovare in un'auto; dal lato guida si hanno tutti gli strumenti sistemati in modo ottimale per l'utilizzo (vedi comandi per accessori) e un'ottima visione di strada.
Sedili anteriori regolabili in tre posizioni, rigidi ed avvolgenti, comodità assicurata, anche per i tre posti dietro.

Il design, parlando dell'esterno, è fantastico, in modo particolare il "muso", fiore all'occhiello della linea BMW, ed anche in questo caso, elegante grintoso e unico.

In conclusione vorrei dirvi che se anche voi avete il sogno di acquistare una BMW..
1. cercate di realizzarlo (come tutti gli altri sogni nel vostro cassetto.. )
2. tenete in considerazione questo modello, ne rimarrete entusiasti.

ciao

• sprizzoluke pubblicata 27/05/2014
    ti ringrazio tanto per questa recensione , visto che come te anche io sogno questa macchina non sai quanto!!!!! le bmw sono semplicemente uniche c'è poco da fare
  • Paco88 pubblicata 01/02/2010
    mamma che bella!
  • commark pubblicata 16/01/2010
    Bellissima auto...non per tutti!

Informazioni sul prodotto : Bmw 320d

Berlina