Bol.it

Bol.it

Valutazione complessiva (95): Valutazione complessiva Bol.it

Tutte le opinioni su Bol.it

La "mia" Biblioteca...a casa! :-)

4  21.08.2007

Vantaggi:
Convenienza, ampia disponibilità di titoli .

Svantaggi:
Tempi di consegna non rapidissimi .

Bluecan

Su di me: Ancora...e sempre...

Iscritto da:17.05.2007

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 32 utenti Ciao

Salve a tutti! :-)
Chi di voi ha letto le mie precedenti opinioni, sa che sono appassionata di profumi e cosmetici...
Quello che probabilmente non immaginate è che sono da molto più tempo un'amante della lettura...oltre che una studentessa di Lingue...e questo mi porta, per piacere o per forza, a fare molto uso di libri e materiale editoriale.
Nonostante abiti in una città abbastanza fornita, spesso mi trovo in difficoltà nel reperire libri stranieri o in lingua, motivo per cui mi sono spesso ritrovata a doverli cercare con altri mezzi.
In questo Internet mi viene molto in aiuto, ed in particolare ho spesso risolto problemi di questo genere effettuando ricerche ed ordini sul sito bol.it.
Probabilmente molti di voi lo conosceranno o lo avranno sentito nominare. Si tratta di un'ottima "libreria" online, fornita tra l'altro anche di materiale non strettamente editoriale, come riviste, dvd e quant'altro.

Ma andiamo con ordine.

Partiamo da una valutazione del sito in se.

Una volta digitato l'indirizzo nel ns browser, ci troviamo catapultati nella HOME. Il sito è molto ben strutturato, rapido nel caricamento e chiaro.

Una grafica accattivante nei colori del celeste e del bianco rende più piacevole la lettura, nonostante la grande quantità di contenuti presenti nella pagina, che vanno dai libri in offerta, agli autori suggeriti, alle promozioni in corso.

La struttura del sito è molto intuitiva e ci permette facilmente sia di dare un'occhiata "generale", per farci un'idea sulle ultime pubblicazioni, sia di effettuare una ricerca, facile ed immediata sia che si tratti delle ultime uscite sia che si stia cercando un libro più specifico o "datato".

Una struttura a "schede" permette subito all'utente di orientarsi nella sua ricerca. Basta cliccare sull'apposita linguetta e ci si ritrova immediatamente nella sezione prescelta.

In alternativa, se si ha già in mente un libro specifico, si può utilizzare il funzionale motore di Ricerca Rapida presente nella HOME che selezionerà per noi tutti i libri a disposizione con le caratteristiche richieste.
Le ricerche sono facilmente personalizzabili per cui il reperimento del libro di ns interesse non richiede ricerche impegnative.

Una volta trovato il ns libro, il sito ci proporrà una breve scheda con le caratteristiche dello stesso ( numero di pagine, formato ecc. ), una breve descrizione, utilissima per capire i contenuti del libro stesso, ed in alcuni casi, un commento degli stessi utenti del sito.

La scheda ha anche 2 funzioni che io giudico molto importanti ossia la funzione Carrello, quella Lista dei Desideri e soprattutto riporta l'indicazione della Disponibilità.

Le prime due sono accessibili solo agli utenti registrati e permettono sia di selezionare un libro per un acquisto immediato, sia di mettere una sorta di "segnalibro" nel proprio account personale in modo da poter facilmente riconsultare la scheda in questione in un secondo momento.

La registrazione, cui ho accennato, è indispensabile se si vuole utilizzare la funzione principale del sito, ossia quella di "libreria online".

Una volta registratisi, si possono infatti scegliere dei testi di ns interesse ( ma anche musica, riviste ed altro ) ed acquistarli, scegliendo tra varie modalità di pagamento.

Qui entrano in gioco le informazioni riguardo la Disponibilità del testo, che permettono di avere un'idea ( orientativa ) sui tempi di reperibilità e consegna del libro stesso.

E qui cominciano le "dolenti note". ;-)

Svantaggi:

- Per esperienza vi dico che, se il vs libro risulta essere disponibile in 3-5 giorni lavorativi, state pur certi che i tempi di consegna non saranno inferiori alle 3 settimane! ;-)
Nel caso questo fosse un problema, il plico in cui vi verranno consegnati i libri conterrà anche un foglio da compilare in caso di reso, su cui indicare i motivi per cui non accettate il prodotto ( è anche previsto il ritardo, un vs cambio d'idea ed il fatto che il prodotto non corrisponda alle vostre aspettative ).
Resta che, in ogni caso, i tempi di consegna sono decisamente lunghi ed è una cosa che si deve assolutamente tenere in considerazione al momento dell'ordine. Consiglio di muoversi sempre con largo anticipo rispetto alle vs necessità.

- Un'altro problema in cui potreste incorrere è quello dell'indirizzo di recapito. A me è capitato che, nonostante avessi indicato con precisione l'indirizzo del mio domicilio, questo venisse sostituito in automatico con un altro simile ( presente nel loro stradario...così mi hanno detto! )...ma che risultava essere dall'altra parte della città!
Non vi dico le trafile per andare a recuperare il mio pacco all'Ufficio Inesitati delle Poste, con conseguente perdita di tempo e denaro.
Per ovviare a questo inconveniente, vi consiglio di consultare sempre la bolla di spedizione che verrà inoltrata all'indirizzo e-mail da voi indicato al fine di poter evitare problemi ( i pacchi non consegnati, dopo un periodo di giacenza vengono rispediti al mittente ). E' bene controllare comunque tutti gli estremi del vostro ordine...non si sa mai!

Questi sono gli svantaggi più evidenti che ho riscontrato.

Per contro, ci sono anche indiscutibili vantaggi.

Vantaggi:

- Per qualsiasi problema, il servizio assistenza di BOL è a vs disposizione. E' possibile contattarlo sia via mail che telefonicamente e fornisce chiarimenti e delucidazioni in modo abbastanza rapido e puntuale. Buona parte dei problemi che ho avuto sono stati risolti anche grazie al loro aiuto. Alta disponibilità.

- Degna di nota è l'ampia disponibilità di titoli in catalogo e di materiale extra editoriale. Moltissime le tipologie di testi disponibili ( anche testi scolastici e professionali ). Sono riuscita a recuperare anche testi in lingua inglese con relativa facilità. Peccato non vi sia la possibilità di effettuare ricerche per testi in altre lingue, oltre quella inglese.

- Le numerose modalità di pagamento e di consegna vanno incontro alle esigenze di tutti. E' possibile persino acquistare dei titoli da regalare e farli consegnare direttamente alla persona desiderata.

- Infine, la possibilità di approfittare di promozioni e sconti. Potete trovare sconti su determinate case editrici e su libri in svendita o avere gratis le spese di spedizione o determinati titoli.

Ultima esperienza:

Nel mese di Giugno, approfittando di una convenientissima promozione, sono riuscita a portarmi a casa ben 4 libri spendendo €20,34 invece di €53,68 ( comprensivi di spese di spedizione ).
Come? Semplice! Ho effettuato l'ordine entro una determinata data ed ho potuto approfittare delle promozioni in corso sui libri di determinate case editrici, della consegna gratuita ed ho avuto un libro in omaggio ( tra 4 a scelta ) del valore di €18,00. Che dite, non è un bel risparmio? Se fossi andata in libreria avrei speso molto di più!
I tempi di consegna infine, non sono stati eccessivamente lunghi.

Non posso che dirmi molto soddisfatta!

In definitiva, non posso che dare 4 stelline a questo sito ed ai suoi servizi. La quinta la darò quando riusciranno ad eliminare i ritardi nella consegna e gli altri piccoli disservizi di cui ho parlato.

Non mi resta che augurarvi una buona lettura! :-)

B.

confermo tutto..ottima opi..

elena84

elena84

27.11.2007 19:40

Bellissima opinione, non per niente ti meriti un "eccellente". ciao

Questa Opinione su Bol.it è stata letta 1287 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. siggibau
  2. lilla9