Bonprix.it

Opinione su "Bonprix.it"

pubblicata 20/06/2003 | la_rossa
Iscritto da : 21/10/2002
Non fa per me
Vantaggi Quando finalmente riceverò la merce, forse li troverò
Svantaggi Vedi opinione

"Bon prix… pessimo servizio"

Ultima sorpresa negativa nell'acquisto Bon Prix: delle uniche due magliette consegnate, una non corrispondeva a quanto ordinato. Infatti - come da catalogo - ho ordinato una maglietta 100% cotone e invece ho ricevuto una maglietta 65% poliestere 35% cotone. Da notare che nessuno si è premurato di avvisare di questa eventualità, per cui ho ricevuto la "sorpresa" solo quando ho aperto il pacco e quindi già pagato (tra l'altro ho pagato comunque 15 euro, quindi il prezzo intero per un capo decisamente di qualità inferiore). All'interno del pacco ho trovato anche le spiegazioni - in un italiano improbabile - che vi riporto integralmente: "Gentile cliente, purtroppo può durare ancora un po' di tempo prima di poter fornire nuovamente l'articolo che avete ordinato. Attualmente non è disponibile in magazzino. Non volevamo farvi aspettare e quindi abbiamo diciso di fornire lo stesso articolo di un altro materiale. La composizione del materiale è indicata sull'etichetta fissata all'articolo. Naturalmente anche in questo caso si tratta di una qualità controllata e approvata. Vostro sviluppo della produzione". Ma come si sono permessi di spedire una cosa diversa da quanto ordinato e di qualità chiaramente inferiore?
Alla fine devo confermare la pessima impressione.

Aggiornamento al 1° luglio 2003

La merce ordinata non è ancora arrivata. Considerando che l'ordine è stato spedito il 9 giugno sono passati 22 giorni!!!! Sottolineo il fatto che le spese di consegna sono di 6,70 euro, molto di più rispetto ad altri siti (ovviamente sperimentati) che consegnano la merce 3-5 giorni. Lascio a voi ogni commento!

***********************
Ho scoperto il catalogo on line Bon prix leggendo un'opinione su ciao.com. Incuriosita sono andata a guardarmi il sito: vende abbigliamento uomo, donna e bambino e articoli per la casa. In effetti i prezzi sono convenienti, la qualità è ovviamente da verificare, ma decido comunque di tentare, ordinando alcune T-shirt. Un ordine "poco impegnativo", che mi permetterà di valutare la qualità del prodotto e il servizio.
Il primo approccio è abbastanza buono: il sito è sufficientemente chiaro e sembra semplice scegliere e ordinare. Sulla pagina appaiono le foto di diversi prodotti, cliccando su una si apre una foto ingrandita e tutti i dettagli per l'acquisto (scelta del colore, taglia, prezzo). Accanto ad ogni taglia appare anche la dicitura "esaurito" per segnalare i prodotto non più disponibili. Mi sembra tutto molto efficiente e così spedisco l'ordine.
MA… QUI INIZIA LA LUNGA SERIE DI INEFFICIENZE!
La mattina dopo mi arrivano via e-mail due conferme d'ordine, perfettamente identiche, che contengono la descrizione degli articoli acquistati, completi di codice articolo, colore, taglia, quantità, informazioni sulla disponibilità e prezzo, il totale della merce ordinata e il totale comprensivo di spese di spedizione (6,70 euro, non poco).
Tutto molto preciso, ma le conferme d'ordine sono due… non è che mi spediranno due volte la merce?
Sull'email c'è scritto testualmente " Per qualsiasi domanda o chiarimento siamo sempre a tua disposizione: basta inviarci una e-mail o rispondere direttamente tramite questo messaggio". Provo a rispondere per segnalare che mi sono arrivate due conferme, ma le mie numerose e-mail vengono sempre rifiutate perché è impossibile consegnarle. Dopo vari tentativi rinuncio: se mi arrivano due pacchi, vorrà dire che uno lo rimando indietro, dopotutto io ho cercato di avvertire!!!
Inizia l'attesa. Io acquisto abitualmente via internet, so che le consegne sono piuttosto veloci, pochi giorni sono sufficienti per ricevere a casa la merce… MA NON IN QUESTO CASO.
Passano i giorni e non arriva nulla, allora provo a ritornare sul sito per vedere se in qualche punto sono segnalati con precisione i tempi di consegna: NIENTE.
Cerco anche di verificare lo "stato dell'ordine", un servizio che, sempre on line, ti consente di sapere a che punto è la "lavorazione" del tuo ordine - se è in magazzino per la preparazione del pacco, se è stato spedito, ecc - un servizio che esiste abitualmente sui siti di vendita online: NIENTE.
Mi rimetto in attesa, ma continuano a passare i giorni senza vedere nulla. Questa mattina, visto che sono a casa e ho un po' di tempo, mi sono decisa a risolvere la questione: ho spedito l'ordine via mail la sera di lunedì 9 giugno, ho avuto conferma la mattina del 10 giugno, oggi è il 20… mi sembra un po' troppo!
Ritorno sul sito e cerco di capire come contattare direttamente l'azienda, trovo il numero di telefono - devo ammettere che hanno orari decisamente accessibili (dal lunedi al venerdi 7.30 – 21.00 sabato 8.30 – 18.00) - e chiamo. Una gentile signorina mi informa candidamente che sì, il mio ordine è stato ricevuto ma non è ancora stato spedito (sic!) in quanto i tempi si sono un po' allungati, circa venti giorni (beh, decisamente troppo, E POI, QUESTA INFORMAZIONE NON APPARE DA NESSUNA PARTE E NESSUNO SI E' MAI PREMUTATO DI AVVERTIRMI). In più mi informa che una delle tre magliette che veniva data come disponibile (anche nella conferma d'ordine) è esaurita e che riceverò due pacchi (uno per maglietta, a questo punto), perché un'altra delle magliette era momentaneamente non disponibile. Ma se il pacco non è ancora stato spedito, perché farmi due consegne? Non si sa! La gentile signorina si affretta però anche ad avvertirmi che pagherò solo una volta le spese di consegna (e ci mancherebbe altro).
A questo punto non mi resta che restare in paziente attesa delle mie T-shirt.
Ordinate quattro:
- una subito segnalata non disponibile
- una esaurita, ma l'ho saputo per caso, solo perché ho telefonato io, in quanto nella conferma d'ordine era disponibile
- le altre spedite separatamente (una per pacco) perché una delle due era temporaneamente non disponibile!
Quando finalmente riceverò la merce, potrò valutare la qualità, ma, come servizio, devo dire che non raggiunge assolutamente la sufficienza?

Darò una seconda chance a Bonprix? A questo punto non lo so, forse solo se le due magliette superstiti si dimostreranno veramente di ottima qualità.

(PS vi terrò informati sulla data di arrivo dell'ordine)

• chi55 pubblicata 24/06/2007
    Accidenti, scandaloso! C'è gente allergica al poliestere, non lo sanno?!
  • aletopo pubblicata 07/07/2004
    buono a sapersi, è solo così che possiamo difenderci! Aletopo
  • MassimoRm pubblicata 12/09/2003
    no comment