Opinione su "BottegaVerde.it"

pubblicata 03/03/2009 | Gia86
Iscritto da : 27/04/2007
Sono tornata!!
Vantaggi molte offerte, assistenza
Svantaggi alcuni prodotti, tempi di spedizione

"Il Sito della Bellezza"

BottegaVerde.it

Questa sera vi parlo del sito Bottega Verde, dove spesso faccio ordini, in base soprattutto alle offerte che fanno.
Perchè qui sta il trucco.
Di solito i prodotti BV costano davvero tanto (molto di più rispetto al loro valore oggettivo), soprattutto le nuove uscite (a volte troviamo bagnoschiuma a 7 euro o creme per il viso a più di 25 euro), però se uno osserva bene il sito può notare che la maggior parte delle volte i prezzi calano notevolmente (ma di questo ne parlerò dopo nel dettaglio).

✰ ORGANIZZAZIONE DEL SITO

Il sito è organizzato molto bene a parer mio... molto molto intuitivo e facile da usare.
www.bottegaverde.it ha come tutti i siti una Home Page (o pagina principale), che ha lo scopo di mostrarci, grazie a grossi banner/slogan offerte e novità.
Nella parte superiore abbiamo vadi "indici" di suddivisione dei prodotti per categoria:
  • Novità - dove vengono mostrati i prodotti di recente uscita (di solito costano davvero troppo)
  • Makeup - che contiene delle sottocategorie ( base, occhi, labbra, mani, struccanti, accessori)
  • Viso - che comprende detergenti, divisi in base al tipo di pelle, maschere, antirughe e prodotti per pelli impure
  • Corpo - comprende creme, latti, burri, rassodanti, prodotti per piedi e bocca, scrub e depilatori.
  • Capelli - comprende shampi, balsami, trattamenti e qualche accessorio
  • Uomo - piccolo spazio dedicato all'igiene dell'uomo... comprende soprattutto prodotti come bagnoschiuma e profumi
  • Natura Efficace - è formata da queste sottocategorie: olivo, rosa mosqueta, karitè, bioecologica, miele, mandorle, aloe vera; per ognuna di queste vi è un'ampia gamma di prodotti per il corpo o detergenti, a base di queste proprietà naturali.
  • Natura Profumata - prodotti a base di fiori e frutta
  • Outlet - ultima ma non meno importante sezione è quella dell'aoutlet, dove potrete trovare prodotti a prezzi quasi stracciati (occhio che spesso sono le confezioni mignon, quindi potrebbero ingannarvi).

Sulla colonna di sinistra c'è come un menù, dove potrete loggarvi (iscrivendovi gratuitamente), osservare il vostro carrello con gli ordini, vedere offerte e novità (tenete d'occhio gli sconti del 50-60-70%).
Sotto la dicitura delle Novità Online, c'è un'opzione curiosa, che si chiama ABBATTI IL PREZZO .
In cosa consiste?
Ogni tot ore vengono messi come "all'asta" una gamma di prodotti (es: 6 prodotti contro la cellulite, tutta la gamma alla rosa mosqueta etc...)... in fondo alla pagina viene messo il prezzo totale effettivo (es: 50 euro).
Ogni iscritto potrà cliccare su Abbatti il Prezzo (in fondo) e ribassare ulteriormente il prezzo effettivo. Spesso si arriva (se molti utenti lo fanno) ad avere prezzi bassissimi (tra l'altro anche se cliccate non siete obbligati all'acquisto).
Però ovviamente dovete vedere se vi interessa avere tutti questi prodotti e se realmente il prezzo finale è minore rispetto alla somma del prezzo dei prodotti singoli (perchè molto hanno sconti che arrivano all'80%)... quindi occhio!!Riguardo i tempi di spedizione , posso dirvi che non sono veloci (15 giorni di solito).
Le spese di spedizione sono circa di 5 euro (ma spesso sono gratis).
Personalmente mi sono trovata bene con l'assistenza... sono molto veloci.
Una pecca è che c'è una spesa minima di circa 20 euro che bisogna fare.
Inoltre sono applicabili sconti con appositi codici che ti danno.

✰ I PRODOTTI & LA QUALITA'

Beh devo dire che il sito è davvero fornitissimo ; c'è davvero di tutto... e io ammetto anche che ho comprato molto (approfittandone delle offerte).
Però sappiamo che spesso la quantità è inversamente proporzionale alla qualità; insomma, meglio avere pochi prodotti ma buoni, invece di centinaia di cose delle quali solo la metà sono buone o discrete.
Sta appunto nel consumatore valutare quali prodotti sono buoni (guardando gli inci-ingredienti, spulciando forum che parlano di cosmesi o meglio, consultare le opinioni di Ciao) e non acquistare prodotti a caso, rischiando poi di rimanere delusi.
Sui prodotti BV che ho acquistato non ce n'è uno che io trovi ottimo (forse una crema del viso all'aloe che uso come base trucco)... molti sono buoni, ma davvero troppi sono discreti o addirittura pessimi.

Bottega Verde gioca un po' sul fatto del nome... infatti leggendolo la prima cosa che pensiamo è: "beh saranno prodotti naturali, ecobio"... e invece assolutamente no!
Molti prodotti contengono ingredienti pessimi, con siliconi e conservanti.
Quindi, se riuscite, prima di acquistare leggete gli ingredienti (e magari fatevi aiutare da qualcuno nell'interpretare i principi chimici).
Gli unici prodotti davvero ecobio sono quelli della Linea Bioecologica (nulla di che).

✰ GLI SCONTI BOTTEGA VERDE

Ecco, ora vi parlo di quello che vi ho anticipato sopra, ossia degli sconti (furbi) di BV.
Vi ho detto che molti prodotti, soprattutto le novità, hanno dei prezzi esagerati e BV mette in atto astute strategie affinchè i loro prodotti vengano venduti il più possibile.
Notiamo infatti che dopo un po' ai prodotti costosissimi cominciano a mettere sconti altissimi (vi dico che spesso si arriva a un 80% di sconto!!!), il che sarebbe quasi impossibile, in quanto BV ci guadagnerebbe ben poco in proporzione (se questi prodotti valessero davvero così tanto).
Per cui dubito di questo rapporto qualità/prezzo.
Inoltre sono infinite le newsletter che arrivano per posta e che ti tentano a comprare facendo sconti assurdi o mettendo le spese di spedizione gratis (e io ci casco tantissime volte!!)

✰ ESPERIENZE

Della BV ho provato svariate cose, tra cui i bagnoschiuma (evitate la gamma dei succosi che sono chimicissimi)... buona la linea alla Rosa Mosqueta (crema soffice per il corpo, bagnoschiuma), non male anche il latte corpo alle mandorle.
Altri prodotti che ho provato sono: burro corpo olio d'oliva (buono), burro corpo al karitè (buono, ma non credete che ci sia un'alta percentuale di burro di karitè), crema viso all'aloe (fresca, perfetta per le pelli grasse).
C'è da dire che le creme e i latti non sono molto idratanti (anche se il profumo è molto buono), i burri invece idratano a fondo.
I prodotti peggiori sono secondo me i trucchi... ne ho provati pochi, ma mi sono trovata male (soprattutto perchè costano un sacco).

Insomma... se vi piacciono queste piccole cose da bagno e corpo provate a fare qualche ordine!
Imparerete con il tempo quali prodotti scegliere o meno.

• TOBY2006 pubblicata 19/05/2009
    Prpvero' a cercarci qualcosina da regalare.
  • oriuccia86 pubblicata 21/04/2009
    uso un sacco di prodotti bv e spesso mi ritrovo a gironzolare per il suo sito!! ottimo
  • Cri58 pubblicata 20/03/2009
    i suoi prodotti sono ottimi..io li uso a presto

Informazioni sul prodotto : BottegaVerde.it

Su Ciao da: 13/08/2000