Opinione su "Bottega Verde - Iris Eau de Toilette"

pubblicata 01/01/2015 | ondalis
Testato su animali

"Il fratello: Iris"

La boccetta e la scatola della eau de toilette Iris di BV

La boccetta e la scatola della eau de toilette Iris di BV

Anche questo fa parte dei profumi dimenticati di mia sorella, che io utilizzo finché è possibile.
Si tratta di un'altra eau de toilette a marchio BOTTEGA VERDE, cioè semplicemente IRIS, il che significa che è uno stretto parente della precedente eau de toilette recensita pochi giorni or sono, cioè Iris Bianco, che mia sorella comprò in un unico acquisto. Il prezzo è stato di € 9,49 , con uno sconto del 50% , come per il precedente, ma ho visto sul sito di B V che, attualmente, la ditta sta proponendo, in via del tutto eccezionale, una promozione di ben il 74% ! Il che significa che da € 18,99 è passato ad appena € 4,99! Adesso sì che si parla di affari! Non come per lo sconto del 50%!
Come ho spiegato nella precedente opinione su IRIS BIANCO , dato che la capacità della boccetta di entrambe le eau de toilette è di appena 30 cl, mi sembrava veramente un furto, tanto più che IRIS BIANCO, pur avendo una gradevole fragranza, è poco persistente: nel bel mezzo di una serata in compagnia vi abbandona, scomparendo, senza alcuna remora.
La eau de toilette che stasera ho invece deciso di descrivere è, al contrario, molto più presente e persistente nella sua permanenza sulla nostra pelle, oltre ad essere estremamente più piacevole del fratello prima descritto. Ma andiamo per ordine.

IRIS EAU DE TOILETTE DI BOTTEGA DI VERDE

Innanzi tutto, è doveroso cominciare col descrivere il packaging: una scatolina di un delicato color viola, sempre a forma di parallelepipedo, su cui è stato immortalato l'iris, il fiore che dà il nome al prodotto, più varie altre scritte – poste sulle altre tre facciate - che ne specificano e spiegano le caratteristiche.
La eau de toilette, un liquido di colore neutro molto simile all'acqua, è invece contenuta, come detto sopra, in una boccetta di vetro cilindrica di 30 ml, raffigurante, ancora una volta, l'iris e le scritte specificanti. Il tappo che ricopre l'erogatore è, invece, in plastica color metallo e viola tenue.

Per quanto riguarda la profumazione di IRIS di Bottega Verde, come ha già anticipato, la trovo molto più gradevole e persistente di quella del fratello IRIS BIANCO. Infatti, pur mantenendo la delicatezza e la raffinatezza del precedente, si distingue da esso per alcune note più aspre e sensuali, determinate da certi ingredienti presenti nella piramide olfattiva, che è la seguente:

Note di testa : bergamotto calabro, mandarino cinese, fiori di lino;

Note di cuore : iris blu, violetta, rosa di maggio;

Note di fondo : fava tonka, muschio bianco, legno di tek.

Il tutto, in chi lo indossa e in chi lo annusa semplicemente, provoca una sensazione di freschezza e ariosità, leggerezza e sogni spensierati, tipici della stagione primaverile. Per questo lo ritengo adatto a donne spumeggianti e frizzanti, ma delicate e sensibili, allo stesso tempo, al di là dell'età posseduta. È indubbiamente una profumazione giovanile, ma se le donne che se lo applicano hanno, ad esempio, 60 anni e sono piene di voglia di vivere, IRIS di Bottega Verde garantirà loro, in società, un successone irripetibile!
Ricordo, inoltre, che la boccetta, una volta aperta, scade dopo 36 mesi, mentre gli ingredienti sono i seguenti: alcohol, denaturate, aqua, parfum, butylphenyl, methylpropional, hexy, cinnamal, linalool, citronellol, limonene, geraniol, alpha – isomethyl ionone, benzyl, benzoate, coumarin.

Nella linea IRIS, Bottega Verde ha inserito anche la crema per il corpo e la versione stylo da borsetta, pratico e funzionale, più il bagnodoccia da 400 ml, per le cui delucidazioni vi rimando all'apposita pagina del sito web.

L'eau de toilette IRIS è un prodotto BOTTEGA VERDE , la ditta toscana il cui sito web è:

www.bottegaverde.it .

È tutto. Auguri di buon 2015 a tutti!

*******************************************************************************************

La soprastante recensione potrebbe essere presente anche altrove.

• icaro56 pubblicata 15/09/2016
    eccellente