Brandy Stock 84

Immagini della community

Brandy Stock 84

> Vedi le caratteristiche

75% positiva

4 opinioni degli utenti

Opinione su "Brandy Stock 84"

pubblicata 05/10/2007 | anfotii
Iscritto da : 05/10/2004
Opinioni : 557
Fiducie ricevute : 337
Su di me :
OPINIONE = ESPRIME la convinzione che uno si fa nei confronti di specifici prodotti/servizi/cose, in assenza di precisi elementi di certezza assoluta per stabilirne la sicura verità.
Buono
Vantaggi Un po troppo secco...
Svantaggi Non indicato agli astemi...
molto utile
Sapore
Rapporto qualita`/prezzo
Invecchiamento (anni)

"Un brandy tutto italiano"

Salve a tutti.
E' giunto il momento di parlarvi di un distillato tutto italiano... lo Stock 84.

Questo particolarissimo brandy è ottenuto dalla distillazione di vino proveniente da uve coltivate e vinificate esclusivamente nel territorio nazionale italiano, e già questo mi sembra che meriti un particolare elogio da parte dell'azienda produttrice.
La particolarità sta nel fatto che una volta ottenuta la distillazione, esso deve essere invecchiato per almeno tre anni in particolari recipienti di solo legno di quercia. E successivamente, affinchè questo distillato giunga fino a noi o nei nostri locali, dove poter passarci un po di tempo in compagnia, dovrà raggiungere una gradazione non inferiore ai 38° alcolici.

Il processo di lavorazione non è molto particolareggiato, visto che trattasi di una produzione per lo più industriale... ma in alcune parti del processo vengono utilizzati anche metodi artigianali per raggiungere una più elevata qualità del prodotto finale.
Per esempio l'operazione di invecchiamento che subisce il distillato ottenuto dopo il passaggio negli appositi alambicchi, avviene facendolo "riposare" in piccole botti di quercia, in questo modo il sapore del brandy sarà tale che chiunque amante del genere possa apprezzarne appieno le qualità gusto-olfattive... e questo processo di invecchiamento avviene per almeno 5 anni affinchè diventi veramente un buon prodotto.

Il Brandy Stock 84 viene comunque invecchiato per più di 3 anni (questa è la garanzia che ci da l'azienda... poi in alcuni casi è possibile che alcune piccole succursali facciano ancora meglio alzando ad almeno 5 gli anni di invecchiamento). Sarà quindi questo il motivo per cui questo brandy italiano è uno dei più apprezzati nei bar? penso proprio di si.

Generalmente il sapore di questo distillato è alquanto "rude" per chi non è solito berlo, ma passandolo nella bocca è possibile apprezzarne fino in fondo lo squisito sentore di tabacco e cuoio che lo contraddistinguono da quelli non fatti a regola d'arte. Tra l'altro il colore ambrato è veramente e piacevolmente intrigante...
Ci sono poi tanti altri modi per apprezzarlo... personalmente ritengo che un paio di cucchiaini nel caffè fatto in tazzina di vetro sia il massimo, perchè non copre il sapore del caffè, ed anzi, ne viene risaltato il retrogusto leggermente asprino...

Ci sono poi molti altri modi per apprezzare questo brandy... molti lo consigliano come aperitivo... ma personalmente lo considero di più come distillato da meditazione. Pertanto risulterà davvero piacevole consumarlo a fine giornata assieme agli amici, magari durante un pokerino... oppure assieme alla moglie di fronte al camino strepitante.

Ho avuto modo di ri-apprezzarne il sapore dopo molti anni che non lo gustavo, grazie ad una recente promozione che la Stock ha fatto... Più precisamente c'è la possibilità di partecipare al concorso "Vinci gli Europei", ovvero verranno estratti 11 vincitori che potranno assistere gratuitamente ad una partita degli Europei di calcio che si terranno tra Austria e Svizzera nel prossimo Giugno 2008; compreso viaggio, vitto e alloggio...

Mi sembra questo un buon motivo, per farne anche voi scorta... tanto una volta acquistato vi durerà almeno 5 o 6 anni.

Buona degustazione, ciao.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 2071 volte e valutata
96% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • epyman_2.0 pubblicata 03/07/2014
    bene
  • mrgreg pubblicata 12/09/2013
    buonissimo!
  • Dinda83 pubblicata 27/10/2012
    ok
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Brandy Stock 84"

Informazioni sul prodotto : Brandy Stock 84

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 21/10/2004