Bricolage

Valutazione complessiva (92): Valutazione complessiva Bricolage

Tutte le opinioni su Bricolage

Che opi del piffero!

5  01.11.2007 (06.08.2008)

Vantaggi:
Divertente ed economico .

Svantaggi:
Nessuno .

ottobre-rosso

Iscritto da:15.09.2007

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 46 utenti Ciao

Ciao a tutti amici. Comincio col chiedervi scusa se la mia presenza in Ciao è intermittente come le luci natalizie, ma sono sommerso dagli impegni. Chiedo pertanto scusa se non leggo assiduamente le vostre opinioni, anche se prometto ai miei fiduciati un giro a breve scadenza.
Veniamo al tema di oggi.
In passato vi ho raccontato quanto sono amante del fai da te, ma ci sono anche altre passioni che tra un impegno e l'altro, occupano il mio tempo. Una di queste è la musica.
Io sono un chitarrista, e da poco sto anche studiando il sax, infatti il mio desiderio è costituire una band.
Provate a pensare cosa succede quando proviamo a sposare la passione per la musica con il bricolage... ve lo dico io: il desiderio di costrursi uno strumento musicale.
Da un po' infatti mi sto dedicando ad alcune sperimentazioni, grazie anche all'ausilio di molte indicazioni che reperisco nel web, tra cui la costruzione di vari strumenti a fiato.
Parlo di flauti di canna, fischietti elaborati, e persino un sax in canna di fiume.
Nell'ultima settimana però, mi sono cimentato in una costruzione davvero divertente, semplice, economica ma molto efficace: un flauto irlandese.
Quante volte siamo rimasti affascinati da quei brani di musica celtica dove predomina quel suono di flauto che mette così tanta allegria? Mi sono un po' documentato, ed ho scoperto che realizzarlo è semplicissimo e soprattutto, non sono necessari investimenti di denaro per i materiali necessari.
Cominciamo allora. Date un'occhiata alle immagini che io stesso ho realizzato per farvi subito un'idea. Purtroppo ho dovuto fare delle unioni perchè come sapete Ciao mette a disposizione spazio solo per sette fotogrammi.

MATERIALE OCCORRENTE
Un pezzo di canalina per impianti elettrici da 16 mm. Se volete acquistarne una bacchetta intera da 2 mt, costa 1,50€.
Un tondino di legno da 16 mm. facilissimo trovarlo, ma se volete acquistarlo al brico, 1 mt. costa 1,20€.

ATTREZZI NECESSARI
Pochi, di quelli che si trovano in ogni casa:
Un seghetto;
un taglierino;
un metro flessibile o per sarto;
se ce l'avete un tagliacornici per tagliare ad angolo;
un pezzo di carta vetrata;
swe ce l'avete un trapano con punte;
eventualmente della colla di qualsiasi tipo (non per carta).

AL LAVORO

Dallo schemino che ho disegnato nella foto 1, si capisce che dovete tagliare un pezzo di tubo da 30 cm. Fare ad un estremità un angolo a 45°, conservado il pezzettino di scarto. Con le forbici ed aiutandovi col taglierino, realizzate una feritoia larga 8 mm. lunga 30 mm. E' importante che all'estremità della feritoia, col taglierino o con una limetta, ci fate un un piccolo scivolo tagliente, in modo che l'aria al passaggio, si vada a "tagliare". Ora prendete il tondino di legno. Se non l'avete trovato dello stesso diametro interno del tubo, sgossatelo con il taglierino e arrotondatelo con un tacchetto di legno e carta vetrata, fino ad ottenere la misura giusta. Attenzione: il tondino è importante, dev'essere realizzato con cura, quindi fate in modo che si adatti perfettamente el tubo senza lasciare laschi e quindi sfiati.
Durante la lavorazione di tubo e tondino potrete asportare le impurità con leggeri passaggi di carta vetrata, senza però arrotondare gli spigoli.
Il tondino sarà tagliato ad un'estremità a 45°, e sarà lungo 30 mm.
A questo punto inserite il tondino nel tubo da lato della feritoia, esso dovrebbe lasciare una finestra intorno ai 5 mm.
Inserite ora il cappuccio, ossia il pezzettino tagliato all'inizio che avrete conservato.
A questo punto dovrebbe già suonare: provatelo.
Proseguiamo con la realizzazione dei buchi, cercando se possibile, di rispettare i diametri che vi ho indicato e le distanze dalla finestra aria. Se lo schema risultasse poco leggibile, vi riepilogo le distanze in mm. dei fori, a partire dalla finestra aria: 107-128-149-170-187-208.
Siate cauti col trapano ed iniziate con fori piccoli che poi andrete ad allargare, previa la rottura del tubo.
Se siete sprovvisti di trapano, con un po' di pazienza potrete ottenere i fori con la semplice punta delle forbici.
Ora con un po' di carta vetro su un tubo di scarto, passate dolcemente sui fori, per rendere poi le diteggiature più confortevoli.
Pulite tutte le impurità e....
Signori, il flauto è finito! Provatelo subito e pensatemi mi raccomando!!! ^____^

Un tocco di intonazione potrebbe essere utile, è molto semplice.
IO ho messo a schema una finestra larga 8 mm. e lunga 4 mm. ma possono variare. Tarate la lunghezza spostando ll tondino avanti e indietro fino ad ottenere l'intonazione più comoda tenendo presente che il flauto deve andare con facilità su due ottave. Significa che soffiando poco avrete le note più gravi, aumentando l'aria lo strumento produrrà gli acuti. Tarate il tondino in modo tale da produrre entrambi le scale tonali con facilità.
A questo punto per precauzione fissate tondino e cappuccio con un filo di colla e dopo l'asciugatura, limate le asperità (con carta vetro su tacchetto di legno, mai a mano libera) sull'imboccatura a 45° pre renderla piatta e pulita.

Il flauto, come avrete modo di suonare, spero in molti, produce un suono piacevole ed allegro. Potrete divertirvi voi, o magari costruirne qualcuno per i vosti ragazzi: il divertimento è assicurato.
Per non confondervi le idee vi ho fornito misure precise, ma è ovvio che c'è la possibilità di variare tutte le misure per ottenere suoni diversi. Nel box darò tutte le spiegazioni per i più curiosi.

Vi saluto con affetto ed alla prossima.
Fotografie per Bricolage

un'idea bucolica

tariqaziza

tariqaziza

31.07.2008 11:18

molti anni addietro, dalle mie parti, i pastorelli usavano costruirsi il fischietto (flauto) proprio con la canna del fiume..è uno sturmento che si trovava anche in molti gruppi folk siciliani o calabresi dei tempi passati..

Unochesenteigusti

Unochesenteigusti

30.07.2008 17:24

Eccellente!! non avrei mai pensato di costruirmene uno!!!

Questa Opinione su Bricolage è stata letta 5361 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Unochesenteigusti
  2. dsantachiara