Opinione su "Brioche"

pubblicata 15/11/2010 | sand87
Iscritto da : 26/02/2010
grazie a tutti coloro che apprezzano le mie opinioni
Vantaggi buonissime con la nutella o con la marmellata
Svantaggi procediemnto lungo
Gradimento
Etichetta

"Brioche"

Oggi voglio presentarvi una ricetta , semplice da fare, ottima idea per chi vuole preparare una colazione in casa … invece del solito bar. Con questa ricetta vengono circa 4/5 brioche. Ecco a voi la dose :
Ingredienti per 4 persone:
10 g. di lievito di birra, 210 g. di farina, 3 uova, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero ( abbondante ) , 175 g. di burro.
Procedimento
Sbriciolare il lievito in una terrina e stemperarlo con due cucchiai di acqua tiepida, poi setacciare sopra circa 50 g. di farina. Lavorare lievito e farina fino ad ottenere un panetto soffice, mettere a lievitare per circa un’ ora . disporre sulla spianatoia la farina rimanente, disporre a fontana e mettere due uova , il pizzico di sale e lo zucchero, lavorare sbattendola energicamente, poi aggiungere di burro morbido. Poi unire i due panetti di pasta ( quello lievito e l’ altro ) , formare una palla e lasciare riposare per circa 3 ore. Dopo le tre ore riprendere la pasta lavorarla e metterla in frigo per 24 ore. Poi imburrare uno stampo . fare tante piccole ‘’ palle ‘’ e mettere di sopra ‘’ palline ‘’ più piccole. Coprire e fare lievitare per altri 30 minuti, poi spennellarli con il tuorlo rimasto mettere nel forno già caldo a 200 °C per 35 minuti.
Consiglio: io consiglio di preparare tutto il sabato, così la domenica mattina e’ tutto pronto, cioè basterà aspettare altri 30 minuti di lievitazione e 35 minuti di forno … ottimi con la nutella !!! grazie per l’ attenzione

• melusina pubblicata 17/11/2010
    Ma che dolce ricetta!!
  • bellamela pubblicata 16/11/2010
    Li proverò prossimamente!Grazie!
  • doomer pubblicata 16/11/2010
    un bellissima ricetta, ma attenzione che le briosche sono molto delicate e tendono a sgonfiarsi..consiglio di starci dietro alla preparazione...a presto!

Offerte "Brioche"

Informazioni sul prodotto : Brioche