Brioches

Brioches

Opinione su "Brioches"

pubblicata 09/10/2008 | luna01
Iscritto da : 09/10/2008
Vantaggi buonissime anche con il gelato

"BRIOCHE con il TUPPO"

salve a tutti! vi voglio presentare la mia ricetta delle brioche quelle dette con il " TUPPO"....si proprio quelle che si mangiano con la granita..INGREDIENTI:500gr di farina (50% manitoba),100 gr di burro,80gr di zucchero,15gr di lievito di birra,40 gr di latte,5 tuorli,buccia gratt.di 1 limone,1 pizzico di sale.Prendete 300gr di farina impastate conil lievito sciolto in 150ml di acqua tiepida e lasciate lievitare x 40 minuti.trascorso questo tempo,impastate nuovamente con il resto della farina,i tuorli,il burro fuso,lo zuccheroil limone gratt.il latte ed il sale.Lavorate l'impasto a lungo finchè saràliscio ed elastico.lasciate lievitare x 2 ore.prendete poi la pasta lavoratela e dividete in tante porzioni,date loro una forma tondeggiante e sistemate su ognuna di loro una pallina più piccola sistematele nella teglia lasciate lievitare finchè raddoppia di volume spennellate con il tuorlo d'uovo ed infornate a 180 gradi x 30 min.ricordate la pettinatura della nonna?????????ecco diciamo che il tuppo è lo chignon della brioche.Il segreto di queste fantastiche brioche sta nella lunga lievitazione.........quindi vi consiglio di prepararle la mattina!!!!Se seguirete la ricetta alla lettera state sicure che le vostre brioche saranno morbide profumatissime e deliziose ..vi consiglio di tagliarle a metà e metterci il gelato(come il panino)sono stupende.Un'altra variante senza tuppo e con le gocce di cioccolato ed ecco i panini con la cioccolata

• clovin3 pubblicata 24/11/2013
    risposta a chippy il tuppo e il pallottolo sulla brioche...la conosco le preparo anche io e le trovo meravigliose
  • Jambat pubblicata 09/10/2008
    la provo, ma raccontaci meglio.. :-)
  • chippy pubblicata 09/10/2008
    Che cos'è il tuppo?