Brita Marella Cool

Valutazione complessiva (45): Valutazione complessiva Brita Marella Cool

Tutte le opinioni su Brita Marella Cool

Acqua fresca..e pura??

4  01.08.2011

Vantaggi:
risparmio economico e monetario

Svantaggi:
vedi opinione

Rapporto prezzo/qualità

superlizzie

Su di me: mi sa che lo staff ha un attimo perso la bussola!!

Iscritto da:11.05.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 15 utenti Ciao

Sono un soggetto abbastanza particolare, bevo solo ed esclusivamente acqua naturale..niente coca-cola, no sprite..no alcolici e cose con le bolle insomma!!
Per me l'acqua è davvero molto importante, ne sento subito il sapore, chi leggera e chi più "dura", quella leggermente frizzante e cosi via.

L'acqua che scendeva dal rubinetto di casa mia è sempre stata abastanza buona, sarà forse la vicinanza alla fonte oppure la sua intrinseca bontà, sta di fatto che a casa abbiamo sempre bevuto questa senza comprare bottiglie agiuntive. Ultimamente però l'acqua ha iniziato ad avere un sapore diverso, un pò meno leggero ed alle volte con un retrogusto di cloro. A casa di un amica ho provato per la prima volta la caraffa filtrante BRITA e devo dire che mi ha lasciata davvero positivamente colpita, una vera bontà per chi come me del'acqua ne fa una questione personale.
Nei giorni seguenti in una famosa catena di oggetti per la casa c'era un'offerta sulla caraffa e sui filtri e cosi non ho potuto fare altro che comprarla ad un costo di 21 euro con due filtri piu 36 euro la confezione con 6 filtri di ricambio.

COM'è FATTA LA CARAFFA??
Sul mercato ne esistono davvero molte, di diverse forme e colori, '''BRITA MARELLA COOL'' ha la classica forma di una caraffa per acqua all'interno del quale si posiziona un imbuto che si appoggia perfettamente all'interno di essa, con colore corrispondente a quello del tappo superiore. Alla fine dell'imbuto è posizionato un piccolo vano all'interno del quale si dovrà collocare il filtro.
Per quanto riguarda i colori Brita si sbizzarrisce e ne produce in blu, azzurro, verde, rosa e chi più ne ha più ne metta. Per alcuni modelli differenti ne cambia anche la forma.

'''COME FUNZIONA LA CARAFFA'''
Il funzionamento è molto semplice, dopo un primo accurato lavaggio della caraffa con abbondante detersivo dei piatti ed un lavaggio altrettanto abbondante, si può procedere all'attivazione del filtro.
Occorre infatti praticare una precisa procedura prima di poter utilizzare la caraffa che si traduce nei seguenti punti:
-Riempire la caraffa senza posizionare ne l'imbuto ne il filtro
-Aprire la confezione del filtro, impugnarlo dal gancetto superiore ed immergerlo completamente nell'acqua facendolo oscillare per qualche secondo
- svuotare la caraffa, inserire l'imbuto e posizionare il filtro all'interno del vano
-Riempire e quindi svuotare la caraffa per almeno due volte per far si che il filtro si attivi
-Appoggiare il tappo superiore e premere il tasto reset( per tre secondi)che ci informerà nel momento in cui sarà necessario sostituire il filtro
A questo punto la caraffa è pronta per essere utilizzata.
Ogni volta in cui si necessita di acqua fresca e filtrata non bisogna fare altro che farla scorrere all'interno dell'imbuto ed aspettare che per gravità cada nella parte inferiore della caraffa.

'''COME MI SONO TROVATA'''
Ho utilizzato la caraffa per un lungo periodo, sino alla fine degli 8 filtri del quale disponevo (considerando la durata di un mese a filtro)e devo dire che spesso mi sono trovata soddisfatta, il sapore dell'acqua risultava più leggero e quindi gradevole, poi ha iniziato a peggiorare l'acqua del rubinetto e di conseguenza anche quella della caraffa era meno gradevole.
Il gusto leggero è il mio preferito, l'acqua scende velocemente e mi lascia le papille davvero "felici".
Una cosa che ho notato, anche per ragioni ovvie, bisogna cambiare spesso l'acqua per averla sempre appena filtrata, infatti se la si lascia anche solo per poche ora a riposare nella caraffa, il gusto rimane alterato e l'acqua non è più cosi buona e leggera.. è consigliabile quindi filtrare l'acqua di fresco e riservarle lo stesso trattamento che si avrebbe per l'acqua in bottiglia conservandola quindi in luogo fresco e lontano da fonti di luce, poichè la preparazione è immediata, sarebbe bene prepararla a consumo e lasciarla vuota pe ril resto del tempo.

'''MA...'''
POI mi sono voluta informare sul funzionamento del filtro ed ho scoperto cose che effettivamente mi hanno un pò lasciata perplessa e che mi voglio accingere a riportarvele per una maggior chiarezza
-Il filtro non purifica l'acqua bensi la filtra donandogli un sapore più gradevole
-Per contro la presenza costante del filtro potrebbe generare un insorgenza di batteri che si annidano all'interno del filtro
-Effettuati alcuni studi pare però che se da una parte la caraffa diminuisce la presenza di bario, cobalto ed altri metalli, alcuni filtri prodotti da Brita, rilasciano ammonio in una quantità superiore a quella consentita dalla legge.

E se questi sono i contro di mia personale valutazione, ci tengo a riportare anche i pro che non sono sicuramente da sottovalutare e si rispecchiano nel:
-Risparmo economico in quanto al costo singolo approssimativo di 6 euro a filtro che ha una durata di circa di 4 settimane per un utilizzo illimitato
-RIsparmio ecologico comprendente il carburante dei camion che trasportano acqua e di spesa di smaltimento di bottiglie..

'''IL CONSIGLIO'''
Personalmente mi sento di consigliare l'utilizzo di questa caraffa solo se l'acqua di base ha già di persè un buon gusto, questo per farvi capire che non fa miracoli e su un acqua molto calcarea come quella per esempio di Roma, il risultato non può essere davvero ottimale

atyrson76

atyrson76

17.10.2011 04:54

interessante..

matte86

matte86

10.10.2011 01:39

grazie,ma anche io non mi fido

euclidegirl

euclidegirl

24.09.2011 13:42

opinione molto interessante!!!

BRITA Caraffa filtrante Marella Cool, blu (001 063)

BRITA Caraffa filtrante Marella Cool, blu ​(001 063)

La caraffa filtrante Marella Cool è bella per il suo design perfetto. È dotata ...

€ 15,99 cookplanet.com 2 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 11,95

Disponibilità: 2-​3 Giorni

cookplanet.​com

Brita marella cool bianca

Brita marella cool bianca

BRITA con i suoi filtri consente di ridurre o eliminare quasi completamente le ...

€ 16,80 Elettromedicali.it 8 Valutazioni

Costi di sped.: 9 EUR.​ Gratis a partire da 140 EUR di spesa

Disponibilità: 48 ore

Elettromedicali​.​it

Caraffa filtrante Brita Marella Cool Bianca

Caraffa filtrante Brita Marella Cool Bianca

Grazie all'innovativa caraffa Brita Marella Bianca (da 1,4 lt) è possibile ...

€ 18,74 Mistersconto.com 3 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 5,90

Mistersconto.​com

Questa Opinione su Brita Marella Cool è stata letta 1014 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. taty1988
  2. Conoscere
  3. valeriabaci1981
e ancora un altro iscritto

1. stellacometa26
  2. villanomarco