Opinione su "Brita Marella Cool"

pubblicata 24/04/2010 | Fransere
Iscritto da : 04/02/2010
Sono riuscita a caricare le foto delle mie ultime 2 opinioni accedendo all'account Ciao.it tramite FIREFOX. Con Internet Explorer non mi permetteva l'inserimento. MISTERI!
Vantaggi Tanti
Svantaggi Non ne ho trovati
Rapporto prezzo/qualità

"BRITA - MARELLA COOL"

In casa mia vige la legge assoluta della raccolta differenziata.
Chi getta per sbaglio una cartaccia nel bidone del vetro o viceversa viene severamente punito (!), si cerca in tutti i modi di fare attenzione agli sprechi e di riciclare il più possibile... ma gran parte dei nostri rifiuti sono costituiti da plastica.
Per evitare l'utilizzo di essa, mio marito ed io, abbiamo cercato una soluzione.
Si evita quindi l'acquisto di cibi preconfezionati in vaschette o di utilizzare buste di plastica mentre si prediligono bottiglie e contenitori in vetro, alimenti in scatole di cartone, ecc.
Fermandosi a riflettere, la quantità maggiore di plastica è costituita dalle bottiglie d'acqua... così abbiamo deciso di dare un taglio anche a quelle!

Venuti a conoscenza della Caraffa filtrante Brita cercando su internet una soluzione al nostro problema, l'abbiamo acquistata in un normalissimo supermercato Coop (in offerta lancio con tre filtri inclusi nel prezzo) ma, adesso che ci facciamo più caso, è disponibile anche nei negozi di elettrodomestici, online, in farmacia, per non parlare degli ipermercati.
Si può trovare nei diversi colori base (bianco, blu, rosso) e nelle nuove tinte Cool (fuxia, verde acido, arancio).

Come accennato precedentemente, Brita è una caraffa filtrante.
Per consentire un'ottima riduzione del calcare, la filtrazione avviene in 04 fasi:

- PREFILTRAZIONE INTENSIVA
Durante la prima fase, l'acqua scorre attraverso un filtro a maglia fine che trattiene le particelle presenti nell'acqua del rubinetto.

- FILTRAZIONE A SCAMBIO DI IONI
La resina a scambio di ioni riduce la durezza temporanea da carbonati, causa principale del calcare, colpevole di alterare la qualità dell'acqua e formare accumuli di calcare negli elettrodomestici.
Riduce inoltre significativamente i livelli dei metalli (alluminio, rame, piombo).

- FILTRAZIONE A CARBONE ATTIVO
Il carbone attivo granulato è in grado di ridurre le sostanze che alterano il sapore e l'odore dell'acqua del rubinetto (cloro, impurità organiche, pesticidi).

- FILTRZIONE INTENSIVA
Una speciale maglia fine trattiene le particelle della miscela.

E' consigliabile cambiare il filtro regolarmente.
Per tenere sotto controllo la validità di esso, la tecnologia Brita ha dotato ogni caraffa di un dispositivo chiamato MEMO, un indicatore di sostituzione che ha appunto il compito di conteggiare la durata rimanente del filtro.
Delle tacche provviste di percentuali, vengono aggiornate automaticamente fino al totale esaurimento.
Quando il display lampeggerà, vorrà dire che bisognerà sostituire il filtro.

La sostituzione avvine in maniera molto semplice:
- un anello posizionato nella parte superiore del filtro permette di toglierlo facilmente (l'impugnatura anti-scivolo semplifica il processo)
- si inserisce il nuovo filtro nell'imbuto premendo fino allo scatto.
Ogni qualvolta si posiziona il nuovo Maxtra, bisogna ricordare di aggiornare il Memo tenendo premuto START finchè l'indicatore non segnalerà nuovamente 100%.
Prima della consumazione è obbligatorio riempire e svuotare almeno due volte la caraffa, in modo da attivare il nuovo filtro e permettere la depurazione!

I vantaggi dell'utilizzo di Brita, a mio avviso sono davvero tanti:
- dal punto di vista pratico, il peso delle famose casse d'acqua è del tutto annullato. Niente più rampe di scale portandosi appresso sei bottiglie di naturale e niente più bodybuiding per i mariti
- dal punto di vista salutare, l'acqua risulta più leggera di quella contenuta nelle bottiglie. E' meno dura e più digeribile. Inoltre, per chi come me non è un amante dell'acqua, posso assicurare che risulta più facile riuscire a deglutire un bicchiere colmo!
- dal punto di vista ecelogico, come dicevo prima, gli scarti sono nulli. Niente più bottiglie, imballaggi, tappi, etichette
- dal punto di vista economico, le spese aggiuntive sono davvero ridotte al minimo per di più, l'acqua filtrata dal calcare può essere utilizzata per gli elettrodomestici quali macchine del caffè, ferri da stiro, ecc.

Non mi resta che consigliarvi l'acquisto di questo prodotto in quanto, oltre ad averlo provato personalmente e ad averlo valutato positivamente, ho ricevuto molti pareri concordi da parenti e amici in possesso di Brita.

Buon shopping e... buone bevute!

• Rossella1978 pubblicata 09/02/2012
  • Kissy pubblicata 24/05/2011
    Grazie per le informazioni. Sto pensando di acquistare anch'io una caraffa filtrante...
  • Danyolder pubblicata 24/03/2011
    Ottima descrizione. Grazie