Brunello di Montalcino

Brunello di Montalcino

Valutazione complessiva (39): Valutazione complessiva Brunello di Montalcino

Tutte le opinioni su Brunello di Montalcino

♥¸.•* Oh.. Per Bacco!! *☼ ¸.•´¯)

5  28.08.2007

Vantaggi:
il lusso di avere la pazienza di "aspettarlo"

Svantaggi:
.  . il prezzo (mammamia che prezzo ! )

Golondrina

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 53 utenti Ciao

Ieri sera ho festeggiato!
..alla grande! Eh..si! Ho festeggiato un lunedì di una normale settimana caotica, un lunedì al declino delle sue ore, che si portava via il primo giorno di una ripetitiva e banalissima settimana di lavoro. Ho festeggiato col Brunello di Montalcino: vi rendete conto?
Tavola imbandita di leccornie, candele, musica (forse quella non era in tema..mah). Un brindisi col Mio Amore: (questo non lo scrivo, però, no no..).
Uno spettacolo.

Vorrei iniziare questa opi con tutti i crismi, perchè il vin"ello" è troppo importante per non presentarvelo come un Re.

Il successo del Brunello è tutta scritta nero (appunto, vedete.. sempre di colori si tratta), su bianco.
Dell'annata 1975 sono state imbottigliate ben (e sottolineo "ben"..) 800mila bottiglie!!
Dell'annata 1995 addirittura (siete pronti??) 3.5milioni!!!!!!!!!
Nel frattempo anche le aziende si sono quintuplicate. Il Brunello è un mito!
Il fenomeno va oltre le frontiere italiane (della serie che non esportiamo solo figure di ..cacca, per fortuna!). Il "wine spectator" tra le guide guru del settore, ha eletto il Brunello di Montalcino uno dei migliori 12 del Novecento: unica presenza italiana, tra i pomposi Chateau Margaux, Mouton Rothschild, Cheval Blanc (ommamma... che paura), Petrus e altri (dicevo totale 12, quindi..altri 7!).
Ovviamente questo ha "un prezzo": 8.000chili per ettaro di resa (mi sono informata), affinamento del legno di rovere di almeno due anni, affinamento conseguente e finale in bottiglia di altri quattro mesi, la produzione al 100% con Sangiovese, tutto quanto messo in commercio unicamente imbottigliato e solamente a partire dal 1°Gennaio del quarto anno della vendemmia. Sono "costi" aggiuntivi alla qualità, all'affidabilità e a rendere il Brunello decisamente caruccio e di lunga attesa...
Ma ne vale la pena!!
Logicamente c'è sempre la "pecora nera" (povera bestiola, sempre bistrattata), ovvero case "produttrici" che vendono un succedaneo del Brunello per accalappiarsi i poco-intenditori: basta fare attenzione, leggere l'etichetta di provenienza e il trucco e svelato. Vi pare?

Approfitterei di tutta questa attenzione che mi state dedicando (mah.....), per aggiungere alle "nozioni" sulla storia e la produzione del Brunello, le sue famose note di sapori.

Vorrei fingermi esperto somellier, prendere il calice, spargere sui bordi il purpureo vino, annusare a naso intero dentro il bicchiere, pensare e scrivere.
Ma tanto non mi vedreste, quindi evito la scena pietosa.
Il sapore è importante, tannico, lievemente fruttato, i sentori di spicco (ma poi si dice così?) sono di legno aromatico, sottobosco. Asciutto.
Da abbinare al favoloso pecorino toscano, tutto imbrattato di olio, oppure a primi piatti di funghi o tartufi.
E' un vino da meditazione (che poi...per me lo sono tutti: è un rito che ci si deve concedere).

Ecco!

Vorrei aggiungere una cosa: dai...una sola e utilissima!!!!
Dai, su: coraggio... non cedetemi adesso.
Quello che vorrei aggiungere è un consiglio di come conservare una bottiglia di vino aperta (capita, a volte, se si è in due, no?). Bene, dato che è risaputo che l'ossigeno ossida il vino (e tutto il resto), la bottiglia aperta la si può conservare in frigo (ben chiusa), anche per due giorni, per poi estrarla un'ora prima di berla.

Ok?

Fatto. Adesso vi saluto, con un brindisi virtuale!!!
Cin-cin"

;o))

Fotografie per Brunello di Montalcino
Brunello di Montalcino Fotografia 5134921 tb
La Toscana.. e Montalcino!!

jojogo

jojogo

09.11.2007 13:54

oh, bene, ottimo vinello, il vino poi mette allegria!!!

abela

abela

05.11.2007 15:50

io preferisco i bianchi, purtroppo i vini rossi tendono a legarmi i denti.... sarò mal fatta............ :-) cmq buona opi. caio

carol.kangoo

carol.kangoo

06.10.2007 19:18

la tua opinione mi ha ubriacata ... brava!

Albo Trade CALAMITA FRIGO MAGNETE MINIATURA BRUNELLO DI MONTALCINO ORIGINALE COLLEZIONE

Albo Trade CALAMITA FRIGO MAGNETE MINIATURA BRUNELLO DI MONTALCINO ORIGINALE .​.​.

MINIATURA BRUNELLO DI MONTALCINO CON MAGNETE Codice Prodotto : 7620

€ 4,00 amazon.it marketplace cucina 32 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 4,90

Disponibilità: Generalmente spedito in 3-​4 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace cucina

Agenda del Brunello di Montalcino 2012. Vino, terra, storia, gente, cultura

Agenda del Brunello di Montalcino 2012.​ Vino, terra, storia, gente, .​.​.

160 p., ill., brossura Vini

€ 13,60 Ibs.it 247 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: 2 Giorni

Ibs.​it

Agenda del Brunello di Montalcino 2012. Vino, terra, storia, gente, cultura

Agenda del Brunello di Montalcino 2012.​ Vino, terra, storia, gente, .​.​.

Pagine: 160, Copertina flessibile, Metamorfosi

€ 13,60 amazon.it libri 524 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it libri

Questa Opinione su Brunello di Montalcino è stata letta 897 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Zoe1975
  2. carol.kangoo