Buoni Fruttiferi Postali Ordinari

Buoni Fruttiferi Postali Ordinari

Opinione su "Buoni Fruttiferi Postali Ordinari"

pubblicata 08/12/2011 | Atriolo
Iscritto da : 24/05/2003
ho troppo pochi eccellenti per il giorno.... :( VOTATE VOTATE Siamo noi che ci diciamo "CIAO".. e non sappiamo poi se sia Arrivederci o Addio (voglia ZERO).... 23 maggio 2016 tra pochi alti e molti bassi è stato il mio 13 anno in questo sito ....
Vantaggi investimento per il futuro parcheggiando i nostri soldi
Svantaggi non saprei
Navigabilita' del sito
Semplicita' operazioni
Assistenza clienti
Utilita' servizio

"Buoni postali.... fate i Buoni...."

Buoni Fruttiferi Postali Ordinari francobollo 2011

Buoni Fruttiferi Postali Ordinari francobollo 2011

Questa che scrivo è in ordine di tempo la mia opinione numero 300...
per cui la faccio su un prodotto che credo e spero di conoscere bene.
Ieri mattina mi è scaduto un buono a 18 mesi che avevo (anche opinionato) e ho deciso di rinnovarlo sempre a 18 mesi anche se l' impiegato mi aveva proposto altre tipologie come quello che Ordinario a venti anni, in questo momento di crisi meglio lasciarlo parcheggiato con la speranza di non dimenticarmelo ??? (ne ho sentiti di buoni dimenticati e persi nel tempo, magari perchè il padre o il nonno lo facevano al figlio o nipote in ottica futura e poi non sapevano più dove era conservato....)
Comunque torniamo all' opinione : in questo momento di difficoltà economiche generali poter lasciare parcheggiati soldi non certo facile per cui chi può cerca di metterli in posti sicuri come da sempre viene considerato l' investimento nei buoni postali??
Ma parliamo di questo in oggetto il Buono Fruttifero Postale "Ordinario" è un investimento di lungo periodo a tasso crescente, con una durata massima di venti anni (a proposito tra lealtre tipologie in "vendita" ne esiste uno anche chiamato tre per quattro che dura dodici anni e si rivaluta di tre anni in tre anni per quattro volte appunto).

Da "istruzioni delle Poste" l' Ordinario funzione cosi:
Per ciascun anno è fissato un tasso di interesse nominale annuo che viene capitalizzato, annualmente, in maniera composta fino a scadenza.
Il tasso di interesse nominale annuo viene calcolato su base bimestrale con il criterio di giorni 360/360.

Gli interessi così determinati sono corrisposti al momento del rimborso del Buono insieme al capitale sottoscritto.
Possono essere rimborsati anticipatamente in qualsiasi momento con diritto alla restituzione del capitale investito e, dopo un anno, al riconoscimento degli interessi fissi maturati.

al momento stanno posizionando la Serie B86 con condizioni in vigore dal 1° dicembre 201 che prevedono questi tassi
Periodo di possesso Tasso nominale Rendimento effettivo lordo
nel 17º anno 5,90% 4,30%
nel 18º anno 7,00% 4,45%
nel 19º anno 7,00% 4,58%
nel 20º anno 7,00% 4,70%
che dire il buono dura 20 anni è comunque garantito dalla cassa depositi prestiti dello stato quindi avrebeb quella solidità e si spera possa restare a lungo non scambiato per darci quanti piu soldi indietro possibile anche se poi comunque chissà come sarà l' economia fra 20 anni
sulla carta al momento per 100 euro di buono a 20 avremmo questo:
Valore del Buono al lordo della ritenuta fiscale 250,60 Ritenuta fiscale 18,83
Valore del Buono al netto della ritenuta fiscale 231,77

quindi
come ogni investimento è da valutare con dure critiche, onestamente io non me la sento di fare investimenti dei pochissimi risparmi (avendo la "fortuna" di vivere in casa con i genitori, nonostante non sia piu' un ragazzino...) e pensando a 20 anni di distanza anche se forse sarebbe meglio... magari facendo di tanto in tanto buoni di piccoli importi cosi che se si dovessero scambiare uno perde solo una parte e non tutto l' investimento fatto nel tempo... ovvero se ho 1000 euro faccio buoni di 250 euro cosi se ho bisogno scambio solo 1 dei 4 da me fatti e gli altri tre continuano a vivere nella speranza di arrivare ai 20 anni ...
A proposito del buono tre per quattro citato ad inizio opinione in rapporto all' investimento i 100 euro sottoscritti oggi per esempio tra 12 anni mi darebbero 170 euro circa ma si rivaluta solo di tre anni in tre anni mentre questo ordinario lo fa annualmente)
che dite vale la pensa investire nei buoni ?? o lasciamo tutto nel libretto,o nel materasso od ancora ci spendiamo tutto??
le immagini sono due francobolli emessi quest' anno per il risparmio postale tra le varie cose ci sono raffigurati anche i buoni in uno come è oggi (valore da 0,75) nell' altro come erà in passato (valore da 0,60 centesimi di euro)

• Stefy8619 pubblicata 05/11/2012
    ok, bene
  • Pistixeddu pubblicata 06/10/2012
    Ottima opinione, ho imparato delle cose che non sapevo.
  • roma22 pubblicata 16/05/2012
    una buona segnalazione, grazie