Opinione su "Calatabiano"

pubblicata 08/08/2017 | am53
Iscritto da : 14/08/2015
Vantaggi Gli alberi vicino al mare
Svantaggi Inciviltà di alcuni
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Calatabiano"

jINTRODUZIONE

Il 7 Agosto ho suggerito allo Staff di inserire Calatabiano tra le mete turistiche da recensire e dopo solo qualche ora mi è arrivata la risposta che il mio suggerimento era stato accettato..in tempo record !
Allora ringrazio lo Staff che mi permette di parlarvi di un luogo della Sicilia dove sono stata recentemente e di cui voglio condividere con voi pro e contro.

CALATABIANO

*´’`°¤¸¸.•’´`’•.¸¸¤°´’`**´’`°¤¸¸.•’´`’•.¸¸¤°´’`

Calatabiano è città in provincia di Catania ,parte dalla Piana per arrivare fino al mare,
è a 62 metri di altitudine e a soli 3 chilometri c'è il mare Ionio.

Per arrivarci in auto partendo da Catania occorre percorrere l' autostrada A18:

uscita Fiumefreddo; SS 120 Piedimonte Etneo - Fiumefreddo; SS 114 direzione Messina
Da Messina: uscita Giardini Naxos; SS 114 direzione Catania

Per arrivarci in treno c'è la stazione ferroviaria a Calatabiano.
Se si arriva in arereo :Aereoporto Fontanarossa di Catania.
La città dista 42 chilometri da Catania e 58 chilometri da Messina ed è un territorio appartenente al Parco fluviale dell'Alcantara.
Molto famoso e meta di turisti il castello di Calatabiano e il suo borgo , fondato dagli Arabi nel 902,oggi ristrutturato .
I suoi abitanti vengono chiamati calatabianesi.Il santo patrono è San Filippo Siriaco e per assistere ai festeggiamenti in suo onore bisogna andare il 12 Maggio.

Io però vi voglio parlare della zona costiera della città dove c'è un'ampia spiaggia e alle spalle di essa c'è una ricca vegetazione.
Arrivati alla spiaggia di Calatabiano ci si accorge subito della sua particolarità ,non occorre scegliere tra mare o montagna,in questo posto si possono prendere come si suol dire"due piccioni con una fava".
Si arriva in un bellissimo bosco con alberi con grandi fronde capaci di dare ombra e frescura e poi inizia subito la spiaggia con la sabbia fine e scura per poi continuare con i ciottoli man mano che si arriva al mare,limpido e bellissimo ,da poter vedere chiaramente i sassolini che ci sono sotto.Anche chi non sa nuotare può fare il bagno perchè il fondale non inizia profondo e chi è più esperto nel nuoto può invece allontanarsi .
La spiaggia si estende per molti chilometri e c'è anche chi si diletta a pescare.
Di solito se si va in una spiaggia non attrezzata ,si è costretti a portarsi l'occorrente per potersi riparare bene dal sole, in particolar modo nell'estate 2017 che è proprio bollente,ma nella spiaggia di Calatabiano ci ha pensato la Natura,ci si può benissimo riparare ,se lo si vuole,sotto un grande albero,mangiare un panino o aprire un tavolino e mangiare comodamente ciò che si cucinato in casa, guardando il mare.L'Iimpressione è quella di trovarsi in campagna,immersi nella natura e nel verde,ma con quel senso di libertà che ti dà la vista dell'immensa distesa d'acqua che è il mare e le barche che vedi in lontananza!
Non so se sono riuscita a trasmettervi le sensazioni che provo andando in questo posto.
Se invece si è amanti di godersi il solleone,non si vuole ombra e fresco e si preferisce stare sotto i raggi solari a prendersi la tintarella basta aprire una brandina o mettere un telo mare sui cittoli e il gioco è fatto!
Io essendo di carnagione molto chiara e facile alle scottature,metto una protezione alta e dopo aver fatto un lungo bagno,me ne sto sotto un grosso albero e l'odore della salsedine che mi piace molto si mischia con l'odore delle foglie.

Io sono stata per due volte a Giugno e una volta a Luglio ,per godere del mare e della bellezza del bosco,usufruendo anche dai chioschi e dei bar che ci sono nelle vicinanze per poter prendere un caffè o un frullato.
Devo dire che ce ne sono molti e si può andare a piedi perchè sono proprio nelle vicinanze del mare..

LA MIA ESPERIENZA:

*´’`°¤¸¸.•’´`’•.¸¸¤°´’`**´’`°¤¸¸.•’´`’•.¸¸¤°´’`

Calatabiano è una città da visitare per la sua storia e le sue tradizioni,ma in estate è bello andarci per il suo mare e per il suo paesaggio.

Nella spiaggia libera fino al mese di Giugno non si paga nulla,ma per il mese di Luglio ed Agosto tuttI I visitatori che parcheggiano nella strada vicino al mare che non abbiano la residenza a Calatabiano, hanno un prezzo da pagare per il posteggio dell'automobile.Per tutta la giornata si paga 3 euro e se passa il personale preposto al controllo e non si è in regola c'è una multa da di 33 euro.
Quindi bisogna mettere bene in vista sopra il cruscotto , la scheda del parcheggio che vendono sul posto.
Se ci si ferma solo poche ore si può pagare un prezzo ridotto.
Nella parte alta ,vicino gli alberi, ci sono i contenitori per disfarsi dei rifiuti:avanzi di cibo,tovaglioli e stoviglie di carta,fazzolettini,ecc..,ma "tasto dolente" come in ogni posto del mondo(forse escludendo il Giappone ?)ci sono sempre persone incivili che abbandonano i rifiuti dove capita.
C'è chi se la prende con il Comune che pretende i soldi per un posteggio dell'auto non custodito ,ma non fa pulire la spiaggia,ma io me la prenderei di più con chi non è capace di preservare i posti bellissimi che abbiamo in Italia.
Si può fare anche la scelta di andare nei lidi ,ce ne sono alcuni quasi tutti nella stessa zona,ma ad Agosto sono sempre piuttosto affollati.

Ritornando a casa ho visto molti cartelli che promuovevano "La maccheronata "prevista a Calatabiano per il 12 Agosto nella sua seconda edizione e quindi penso ci torneremo per quella data , l'anno scorso ce la siamo persa,ma ci hanno detto che i maccheroni di pasta fresca con il pomodoro alla Norma erano veramente squisiti!

CONCLUDENDO:

*´’`°¤¸¸.•’´`’•.¸¸¤°´’`**´’`°¤¸¸.•’´`’•.¸¸¤°´’`

Io vi consiglio di andare a Calatabiano a visitare il castello,la chiesa del Santissimo Crocifisso, la chiesa Madre di Maria Santissima Annunziata e la chiesa di Gesù e Maria, sono veramente luoghi di culto bellissime ma se ci andate nella stagione estiva non mancate di visitare la zona costirea e se decidete di fare il bagno,a chi ha i piedi"sensibili" come me,consiglio di munirsi di scarpe adatte,si possono trovare facilmente nei negozi di articoli sportivi,per poter camminare tranquillamente sulla spiaggia e fare anche il bagno senza il fastidio dei sassolini sotto le piante dei piedi.
Se volete prendere un gelato meglio andare al bar,i gelatai che passano non hanno,a mio parere,un gelato di qualità,li abbiamo assaggiati,ma siamo rimasti delusi.

LE FOTO:

*´’`°¤¸¸.•’´`’•.¸¸¤°´’`**´’`°¤¸¸.•’´`’•.¸¸¤°´’`

1) Foto della spiaggia di Calatabiano dove si vede la parte della lussureggiante vegetazione.
2) Foto della spiaggia dove si vede anche il mare e purtroppo anche alcuni rifiuti vicino agli alberi lasciati dai bagnanti.
3) Foto del mare di Calatabiano con alcune canne da pesca.
4)Foto della scheda di parcheggio del l 2 Luglio 2017.

Un saluto a tutti ed un ringraziamento per la lettura!

La prossima opinione la farò a Settembre e quindi ..alla prossima!

am53

• LanFan pubblicata 21/08/2017