Camp Nou Stadio

Opinione su "Camp Nou Stadio"

pubblicata 06/03/2009 | Gianfy.Ely
Iscritto da : 30/10/2003
Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti!
Vantaggi vedere lo stadio più grande d'europa e la champions league non ha prezzo
Svantaggi uscite con qualche soldino in meno dalle tasche
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Orari di apertura
Interesse

"Il più grande Stadio d'Europa"

Barcellona

Buonasera amici!

E' passato qualche mesetto, ma è ancora vivido il ricordo della visita alla splendida città Spagnola, Barcellona. Una grande città, ricca di tesori e di tante tante cose da vedere. Purtroppo a Barcellona siamo stati solo poche ore e abbiamo visitato ben poco (ci siamo andati con la Crociera, e il tempo a disposizione per ogni tappa è veramente poco, soprattutto quando ti fermi in una grande città con tanti bei posti da visitare).
Gl'itinerari tra i quali scegliere erano veramente tanti, ma purtroppo abbiamo dovuto scegliere qualcosa a discapito di altre a causa proprio del tempo a disposizione. Pensando di tornare in questa grande città, prima o poi, abbiamo optato per un rapido giro turistico + la visita al Camp Nou. E' naturale che sulla scelta di questo percorso abbia influito molto il desiderio di Gianfy di visitare lo stadio più grande d'Europa, lo stadio dove chiunque vorrebbe giocare o almeno assistere ad un evento sportivo.

Il Camp Nou

Lo stadio Camp Nou è sicuramente il più grande d'europa, e con una capacità di 98.772 spettatori è anche uno tra i più capienti del Mondo.
Lo stadio ospita le partite casalinghe della prima squadra calcistica catalana, il Barcellona, che tra le spagnole è tra le europee è una delle più titolate e forti allo stato attuale.
Il Camp Nou fu inaugurato il 27 settembre 1957, dopo tre anni di costruzioni, e tutt'oggi si manifesta in tutto il suo splendore. E' previsto un rinnovamento nel 2012, che porterà la capienza massima dello stadio a ben 116.000 posti a sedere.
Oltre alle partite del Barcellona, lo stadio viene naturalmente usato anche per grandi concerti.
Oltre allo stadio, che di per se è una struttura immensa, nello stesso edificio è possibile ammirare il museo del Barcellona, e poco più in là si trova anche lo store ufficiale della squadra, con gadget, maglie e tanti articoli sportivi.

Il tour

Una volta raggiunto lo stadio, si entra e si timbra il biglietto. Si va dietro la guida che parla la vostra lingua (ci sembra anche di aver visto delle specie di radioline che dovrebbero guidarvi senza bisogno di star dietro a qualcun), e si inizia il tour dello stadio.

Per cominciare la guida mostra gli spogliatoi destinati alla squadra ospite di ogni partita. Sinceramente non è un granchè, anzi sembra un pò squallido rispetto al resto della struttura, ma siamo sicuri che almeno gl'atleti del Barcellona avranno di meglio.

Poi si percorre la stessa strada che fanno i giocatori fino ad arrivare al terreno di gioco. Per chi ha visto una partita del Barcellona in casa, magari una di Champions League, è veramente emozionante. L'unica pecca è che non ti fanno posare i piedi sull'erba dello stadio, ma ti fanno fermare proprio al limite, dove stanno le panchine. Immaginate tutte le persone che ogni giorno vanno a vedere lo stadio che si divertono a calpestare l'erba e magari a portarsi a casa un pezzo di zolla di nascosto... Prima di arrivare al terreno di gioco potrete fermarvi un attimo a guardare la cappelletta con un'immagine della Madonna di Montserrat, patrona della Catalogna.

Poi si sale sulle tribune più importanti, da quella vip fino ad arrivare alla tribuna stampa, che gode di una visuale veramente incredibile. Da queste due zone dello stadio abbiamo scattato le foto più belle di tutto il tour (oltre quella della Champions League).

Poi si torna nella struttura e si visitano le zone vip, quelle riservate ai dirigenti, al presidente del Barcellona e a tutte le autorità che vengono ospitate durante ogni partita. Si procede poi verso la sala stampa, dove si fermano i giocatori, gl'allenatori e i dirigenti della squadra per le interviste.

Dopo aver visitato lo splendido stadio, non rimane altro che visitare il Museo.
Si tratta del secondo Museo più visitato di Barcellona, a prova della dimensione internazionale del club. Dal 2000, il Museo porta il nome dello storico presidente Joseph Lluís Núñez, colui che decise di crearlo. E lì dentro ci si perde tra trofei vinti, foto e video storiche, i plastici dello stadio e tanta tanta roba da ammirare.
Gianfy a momenti sveniva davanti alla bacheca con i trofei più importanti vinti dal Barcellona. E' rimasto qualche minuto immobile davanti alla Champions League prima di iniziare a scattare una decina di fotografie.

Una volta usciti dal Museo, si torna nuovamente fuori e si può scegliere se entrare nello Store del Barcellona per acquistare souvenir o gadget della squadra catalana.
Lì dentro non farete altro che acquistare, e visti i prezzi uscirete letteralmente spennati. Tra souvenir per parenti e ricordini per noi, al Camp Nou abbiamo speso una vera fortuna.

Il costo del biglietto per il Tour completo ammonta a 15 euro circa. Quest'anno magari costerà qualcosa in più, ma vi assicuriamo che ne vale veramente la pena.
Ovviamente dovrete essere appassionati di calcio per poter godere a pieno del tour, ma anche chi, come Ely, vede poco e niente le partite alla TV, vedere quell'immensità è stato davvero emozionante.

Orario di apertura: 10.00 di mattina
Orario di chiusura:17:30, tranne nei festivi e la domenica, alle 13:30 e nei giorni delle partite, alle 13.00.

Andateci amici, e visitate Barcellona... è bellissima!
Alla prossima!

Gianfy and Ely

• disciascio pubblicata 14/03/2009
    Un signor stadio
  • maleminix pubblicata 13/03/2009
    che bello! e pensare che i nostri stadi sembrano caserme, se non ring per esaltati!
  • ioana140614 pubblicata 12/03/2009
    molto bello lo stadio, ma cavolo cosi tanti soldi per visitarlo!!!1 penso che noi donne possiamo afre a meno, tranne se non pagate voi il biglietto

Informazioni sul prodotto : Camp Nou Stadio

Su Ciao da: 06/03/2009