aihmè il sodio serve....

5  07.12.2006

Vantaggi:
ottima pubblicità

Svantaggi:
è ingannevole? .  .  .  forse .  .  .

jackxaus12

Iscritto da:04.11.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 3 utenti Ciao

la pubblicità è geniale, la particella di sodio che inpazzisce perchè senza amici e lasciata solo è una bella trasposizione del fatto che nella bottiglia ci sia poco sodio:
ma il sodio serve?
Svolge un'azione di regolazione dell'equilibrio acido-base e del bilancio idrosalino ed è fondamentale per il funzionamento del sistema nervoso.
Quanto se ne assume?
Nei soggetti adulti sani il livello raccomandato di assunzione è compreso fra 575 e 3500 mg/giorno corrispondenti a 1,5 e 8,8 g di sale al giorno e si mantiene tale anche durante la gravidanza e l'allattamento nonostante l'aumentato fabbisogno che è comunque soddisfatto dalla normale dieta.
e se vi sono carenze?
Un deficit di sodio si può verificare solo in presenza di particolari situazioni quali una sudorazione estrema, traumi, diarrea cronica o patologie renali. L'assunzione elevata determina un aumento del volume dei liquidi extrcellulari con conseguente edema e ipertensione. Una riduzione del consumo di sodio porterebbe a una diminuzione della mortalità per patologie cardio e cerebro-vascolari.

Probabilmente la pubblicità si basa sullo stereotipo che il sale faccia male ed è vero se preso in dosi eccessive come tutto.
L'acqua lete contiene sodio?
sì 5 mg/l
e normalmente un'acqua minerale quanto sodio contiene?
di solito fra 3-20 ma vi sono acquee che arrivano a 1 e altre a 780 mg/l

saluti

giorgio593

giorgio593

05.08.2007 01:55

questa pubblicità mi fa venire i brividi...pensa cosa accadrebbe se la gente venisse a coscenza del fatto che nell'acqua minerale è tollerato l'arsenico e non vi è nessun obbligo di dicitura sulla targhetta...brrr....invece no, il sodio è il nemico dell'umanità....mah...

supercocco78

supercocco78

07.12.2006 15:06

Finalmente qualcuno che chiarisce il concetto del Sodio nell'acqua... io non lo sapevo, in effetti è lo stesso motivo per cui il sale fa male (però è vero anche che senza sale non va bene ugualmente, bisogna bilanciarlo)... Ah, sai che la voce della particella di sodio della pubblicità pè quella di un compagno di classe di un mio amico?

Sir_Etneo

Sir_Etneo

07.12.2006 14:04

ottima segnalazione

Questa Opinione su Campagna Acqua Lete è stata letta 1931 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. theprincess85

1. Memorie