Candele decorative

Candele decorative

Opinione su "Candele decorative"

pubblicata 22/11/2006 | cichina
Iscritto da : 10/10/2005
Vantaggi Ambiente piu rilassante e famigliare
Svantaggi --

"il mio nuovo hobby....fare candele."

candele

candele

L'inverno è arrivato o meglio sta arrivando, le brutte giornate dal tempo uggioso e dal vento che tira per tutta la città sono alle porte, insomma il momento in cui parte della popolazione si chiude tra le porte di casa sta arrivando.
l'inverno scorso mi è venuta in mente una brillnte idea: imparare a far qualcosa di manuale, ma proprio la mia creatività era minima e la mia manualità pessima...ma un lampo di genio mi illuminò ...perche non provare a fare le candele colorate e profumate che all'interno di un ambiente mettono tanta allegria e profumo? Ma certo...... la prima cosa da fare per una alla prime armi come me era informarsi sul materiale e su cosa dovevo comprare e da dove iniziare. Dopo poco ho scoperto che non era poi cosi difficile....la prima cosa da fare oltre che armarsi di tanta pazienza e buona volontà è radunare l'occorrente per l'operazione per cui:
- un vecchio pentolino in cui merrere l'acqua e far sciolgliere la cera a bagno maria ( possono essere anche delle vecchie scatole di metallo dove c'era il caffè)
- un coltello per tagliare le candele
-taglierini e stecchini lunghi
-olio silicone spray, oppure anche olio da tavola per poter ungere gli stampini (gli stampini possono essere ricavati da qualsiasi oggetto basta che si possa poi sfilare la candela con facilità)
-graffette per fissare le eventuali decorazioni da applicare sulle candele (es. bastoncini di cannella)
-carta colorata oppure pastelli da sciogliere per decorare le candele
-la paraffina che si compra nei grandi colorifici, in genere è gia mescolata di stearina e quindi non bisogna comprarla ma è sempre meglio chiedere al venditore
________________________________________________
STOPPINI
in commercio è possibile trovare quelli preparati e non cerati, ma si possono preparare anche a casa, è sufficiente prendere un pezzo di di filo di cotone e immergerlo dentro la cera liquida e lasciarlo indurire ripentendo piu volte l'operazione l'importante è trovare la giusta proporzione tra lunghezza della fiamma e diametro della candela. Lo stoppino puo essere aggiunto in diverse fasi:
-durante la colata si fissa la candela al centro dello stampo e poi si cola la cera
-mentre la candela solidifica mettendo un ferro da calzamaglia (alternativa bastoncino da spiedino)al centro della candela e tenendolo in posizione fino al raffredamento
quando la candela è solidificata con lo stecchino buchiamo la candela al centro e infiliamo lo stoppino.

PROCEDIMENTO BASE

La cera va sciolta nel pentolino a bagno maria.
l'acqua piano piano deve quasi bollire ma non deve entrare acqua nella cera (80à circa)
attendere che si sciolga bene e mettere i colori all'interno
una volta quasi fredda la cera andra nello stampino
quando la cera si solidifica ( un paio d'ore circa) se cosi non fosse aiutatevi con l'acqua fredda mai con il freezer che fa espoldere tutto....
buon lavoro
spero di essere stata abbastanza chiara e non prolissa.
ciao a tutti.

• Waikiki pubblicata 06/04/2007
    Serata fantastica, indimenticabile, ce scappata anche la nottata e la mattinata, la prossima volta aggiungo anche il pomeriggio per poi ripetere ogni giorno per tutta la vita.......... le candele le ho comprate.
  • Martjna pubblicata 07/02/2007
    ;-)) grazie!! ;-))
  • Waikiki pubblicata 24/01/2007
    Ne avrò bisogno spero a breve, ho intenzione di organizzare una serata a tema un po particolare, gli invitati? Una, una sola persona.......... Faccio prima a comprarle vero???

Informazioni sul prodotto : Candele decorative

Su Ciao da: 31/05/2002