Canon 9423A004 Toner 707 LBP 5000

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Canon 9423A004 Toner 707 LBP 5000

Tutte le opinioni su Canon 9423A004 Toner 707 LBP 5000

PER UNA STAMPANTE SEMPRE IN ORDINE

4  15.06.2007 (24.06.2007)

Vantaggi:
La cartuccia contiene toner e fotoconduttore

Svantaggi:
Nulla da Segnalare

Velocitá Stampa

Qualitá Stampa

Installazione

Rapporto Prezzo-Prestazione

bigolo71

Iscritto da:02.09.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 4 utenti Ciao

Questa Cartuccia toner per LBP500 permette una stampa di 2000 pagine al 5% di copertura ed integra il fotoconduttore.

L'installazione della cartuccia risulta essere molto semplice facilitata dalla disposizione dei toner in linea all'interno della stampante e nella mia esperienza personale non mi ha mai causato problemi.

L'integrazione del fotoconduttore nella cartuccia toner ha il doppio vantaggio di permettere che la stampante possa stampare piu' velocemente (in un'unica passata, ogni toner ha il suo fotoconduttore) e di mantenere la qualità di stampa e l'efficenza della stampante alta.
Di contro l'integrazione del componente aggiunge sicuramente dei costi aggiuntivi al prodotto.

** IL FOTOCONDUTTORE - QUESTO SCONOSCIUTO **

In alcune recensioni (prodotti laser quali stampanti e relativi consumabili) ho menzionato il "FOTOCONDUTTORE", alcuni utenti mi hanno fatto notare nei commenti che non sanno che cos'e', quindi ho deciso di scrivere alcune informazioni su questo sconosciuto.

Il Fotoconduttore detto anche Tamburo fotoconduttore o abbreviato solo con la dicitura Tamburo e' un componente essenziale nella stampa con tecnologia cosidetta Laser utilizzata nelle stampanti e nelle fotocopiatrici.

Si presenta come un cilindro metallico di diametro variabile a seconda del produttore tra 3 ed i 10 cm. (Indicativamente) ed ha una larghezza (profondita') lorda tra i 22 ed i 35 cm a seconda della Stampante e del foglio che deve essere stampato (una larghezza di 22 cm. sara' sufficiente per la stampa di fogli in formato A4 21x29,7 cm. - quella che quasi tutti utilizzano, mentre sara' di 32 cm. almeno per la stampa del formato A3 29.7x42 cm.)
La superfice cilindrica e' ricoperta quasi per intero da uno strato di materiale fotoconduttivo che a seconda del materiale utilizzato puo' assumere colorazioni diverse andando dal verde all'azzurro al blu al violaceo.

Il laser presente nella Stampante o Fotocopiatore disegna sul tamburo (sullo strato fotoconduttivo) l'immagine da stampare. Con un processo elettrico (cariche positive e negative) l'area disegnata del tamburo attira il toner che poi viene rilasciato sul foglio di carta e successivamente fissato quando il foglio passa nel forno.

I Fotoconduttori hanno una vita ben definita misurata in numero di pagine che possono stampare.
Ci sono tamburi progettati per 2.000 pagine e tamburi per 60.000 pagine, tutto dipende dal produttore e dalle scelte progettuali del singolo prodotto.

I produttori di Stampanti e fotocopiatrici hanno due modi di integrare il fotoconduttore.
- Nelle apparecchiature di fascia bassa (ma non e' detto) normalmente il fotoconduttore è integrato nella cartuccia toner, quindi quando l'utente sostituisce il toner perche' esaurito, sostituisce anche il fotoconduttore. In questo modo si ha la certezza di avere sempre la macchina in ordine, di contro la cartuccia toner costa sicuramente qualcosa in piu'.
- Nelle altre il fotoconduttore e' un componente separato dal toner che va sostituito quando le stampe degradano in qualità o hanno dei difetti evidenti (strisce nere ecc.). Normalmente questi fotoconduttori si sostituiscono ogni 4-8 toner dipende…

Il fotoconduttore (la parte fotoconduttiva) e' sensibile alla luce diretta e potrebbe danneggiarsi per cui bisogna porre molta attenzione e cautela nella sostituzione.
Bisogna inoltre stare attenti nella sostituzione a non toccare la parte fotosensibile con le dita, altrimenti potrebbero venir stampate le Vs. impronte digitali oltre al resto delle stampe.
Non va assolutamente pulito, non si deve usare alchol o altri solventi, tantomeno va strofinato con stracci o altro.

Una Parentesi sulle Laser a Colori
Nelle stampanti Laser a colori bisogna tener presente che ci sono 4 toner (Nero, Ciano, Magenta e Giallo) e che qundi adottando i principi sopra esposti potremmo avere stampanti con un unico fotoconduttore con quattro toner (es: EPSON Aculaser C1100) e stampanti con quattro fotoconduttori (uno per ogni cartuccia toner) (es: CANON LBP 5000 - Vd. recensione).

L'adozione di un unico tamburo fa in modo che la stampante se stampa in bianco e nero ha una velocità e se stampa a colori ha una velocita' molto inferiore dovendo il foglio passare 4 volte (una per ogni colore) sotto il tamburo. Quindi quando stampiamo con questa tipologia di stampanti un foglio a colori e' come se avessimo stampato quattro fogli in bianco e nero (es: EPSON ACULASER C1100 16 pagine per minuto in bianco e nero - 4 pagine al minuto a colori, durata tamburo 42.000 pagine in bianco e nero o 10.500 a colori)

L'adozione di un tamburo ogni toner permette di avere la stessa velocita' di stampa in bianco e nero ed a colori (es: CANON LBP 5000 - 8 pagine al minuto in bianco e nero ed a colori, i tamburi sono integrati nei toner che duran 2.500 pagine per il nero e 2.000 pagine ogni singolo colore).

IL CONSIGLIO MIGLIORE CHE MI SETO DI DARVI:
Per preservare il fotoconduttore usate sempre carta di buona qualita', questo garantira' una durata superiore al fotoconduttore. Attenzione alla carta riciclata, specialmete se ha bianchetto (quello delle correzioni) o le graffette….. in giro vedo di tutto.
Per chi non ha il fotoconduttore integrato nel toner, non stampate se il toner e' finito o scarso (una parte della stampa risulta piu' chiara) il fotoconduttore va a diretto contatto (quasi) con il rullo del toner provocando un'usura superiore alla norma.

ATTENZIONE: L'economicita' di una stampante laser o fotocopiatore va valutata a costo per pagina cnsiderando tutti i costi che ci sono, toner tamburo e carta, nonche' il prezzo d'acquisto della stessa. Secondo la mia opinione nel caso delle due stampanti laser a colori da me menzionate il costo copia e' uguale.

PS: Ci sarebbe da fare alcune considerazioni sulla durata dei toner a colori. Avere 4 toner (Nero, Ciano, Magenta, Giallo) da 5.000 pagine cadauno non vuol dire che potro' stampare 20.000 pagine a colori (5.000 x 4) ma che probabilmente ne stampero' in totale 7-8.000 (i colori vengono miscelati per ottenere la gradazione voluta).

Sendic_

Sendic_

24.06.2007 16:39

Ogni tanto riesco riuscire a leggere su queste pagine delle opinioni tecniche e allo stesso tempo chiare e comprensibili... sarà deformazione professionale, ma la cosa mi piace. Tra l'altro noto che non è una cosa una tantum, avendo già letto altre tue opinioni. Ciao. Stefano.

gorix

gorix

18.06.2007 20:28

scanner2

scanner2

18.06.2007 01:26

costa ma almeno c'è an che il fotoconduttore

H6001C(Canon707C)

H6001C​(Canon707C)

Toner compatibile H6001C(Canon707C) Compatibile con: Canon LBP 5000, 5100, HP ...

€ 34,77 mpc-point.com Valutalo ora

Durata: 2000pg.

€ 78,18 Redoffice.it 2 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 6,10

Redoffice.​it

Questa Opinione su Canon 9423A004 Toner 707 LBP 5000 è stata letta 2031 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Sendic_

1. gorix
  2. scanner2
  3. ioana140614

1. CIAO_Ste
  2. Gianfy.Ely
  3. avan

Canon CLI-8 M Canon CLI-8 M
Cartucce - Getto di inchiostro - Magenta - Cartuccia per stampante - CLI8M, CLI-8M
Canon PGI-5 BK Canon PGI-5 BK
Cartucce - Getto di inchiostro - Nero - Cartuccia per stampante - PGI5BK, PGI-5BK
Canon FX-10 L100/120 Toner Canon FX-10 L100/120 Toner
Cartucce, Cartucce laser - Laser - Nero - FX-10