Canon CLI-8BK Black Chromalife

Canon CLI-8BK Black Chromalife

SERBATOIO INCHIOSTRO NERO CHROMALIFE 100

Opinione su "Canon CLI-8BK Black Chromalife"

pubblicata 24/01/2007 | elluan
Qualitá
Qualitá Stampa
Affidabilitá
Comando / Ergonomia

"E' SEMPRE LO STESSO NERO..."

►PREMESSA

Perché ho scritto tante opinioni uguali sulle cartucce Canon CLI-8?
Ho notato che questo prodotto non era ancora stato recensito su Ciao e, visto che era stato inserito tante volte quanti sono i colori, ho creduto opportuno pubblicare un'opi per ogni colore solo per dare all'utente la possibilità di leggere un'importantissima informazione che riguarda appunto tali cartucce. In tal modo l'utente riuscirebbe a leggere tale informazione per qualsiasi colore egli avesse effettuato la "ricerca prodotto".

QUALCUNO HA GIA' INSINUATO (OVVIAMENTE IN MODO SCHERZOSO) CHE IO ABBIA SCRITTO 4 OPINIONI RELATIVE AGLI ALTRETTANTI 4 COLORI PER GUADAGNARE QUALCHE MILLESIMO DI CENTESIMO IN PIU'!!!

MA IO NON VI CAPISCO!!!
SE A CASA HO TUTTE E QUATTRO LE CARTUCCE, LE HO PROVATE, LE CONOSCO BENISSIMO.... E CIAO PROPONE DI SCRIVERE UN'OPINIONE PER OGNI COLORE.... IO PERCHE' NON DOVREI FARLO??? MICA E' ILLEGALE!!!

******************************************************** ********************************
Sulla cartuccia del nero in particolare ho ritenuto inoltre doveroso segnalare che, a dispetto della sigla "Chromalife" aggiunta, in realtà si tratta SEMPRE della stessa cartuccia d'inchiostro nero.
Ciò a scanso di equivoci, poichè credo sarebbe abbastanza difficile per l'utente che si reca in negozio ad acquistare il suo bravo ricambio, districarsi nella giungla di sigle.
Quindi riassumerò brevemente che la cartuccia del nero ha questa univoca sigla:
CLI-8BK
La dicitura "ChromaLife 100" viene apposta su TUTTE le cartucce della seria CLI-8 (quindi oltre che sul nero, anche sul magenta, sul giallo e sul cyan)
******************************************************************** ********************

Beh, un'opinione su una cartuccia per stampante a getto…
Non credo si possano trarre da questa informazioni che non siano: il prezzo, la qualità dell'inchiostro (magari espressa a grandi linee)… e poi?

Già, e poi?
Uso da anni e anni stampanti a getto Canon perché, come scrissi in una mia vecchia opinione, la Canon, oltre a rappresentare la casa che inventò il sistema ink-jet, ha sempre prodotto stampanti superlative la cui assoluta qualità di stampa nulla ha a che vedere con quella dei concorrenti.

Le cartucce CLI-8, compatibili con le ultime stampanti fotografiche, tra le quali l'eccezionale quanto economica 4200, sono l'ulteriore frutto della ricerca Canon nel campo degli inchiostri ad elevato rendimento e lunga durata.
La prima volta che ho utilizzato una stampante che impiegava le CLI-8 sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità di stampa ed in modo particolare dalla naturalezza dei colori.

Contenuto della cartuccia: Inchiostro NERO 13 ml
Stampe ottenibili: 450 fogli
Costo: 13 euro
Stampanti compatibili: iP4200, iP4300, iP5200, iP5200R, iP5300, iP6600D, iP6700D, Pro9000, MP500, MP600, MP800, MP830
-------------------------------------------------------------------- --------------------------------------------------------------------------- ----------------------

►ECCO L'INFORMAZIONE

Sono cartucce dotate di chip intelligente ma non per i motivi che la concorrenza malignamente ci ha insegnato a conoscere.
Sappiamo tutti che in linea di massima la durata di una stampante è direttamente legata alla qualità dell'inchiostro utilizzato. Non è raro il caso di economicissime stampanti che, avendo utilizzato sempre inchiostri originali, riescano a sopravvivere anni e anni.
Ma la subdola politica commerciale dei costruttori (prezzo della stampante bassissimo, prezzo dei consumabili altissimo) ha spinto tanti, troppi utenti a rifugiarsi nel paradiso delle cartucce compatibili o in quello più virtuoso dei kit di ricarica.
L'adozione del chip intelligente è stata attuata come deterrente all'acquisto di cartucce compatibili, obbligando così l'utente a spendere tanto per continuare a stampare.
Così non è stato invece per Canon.
Canon ha sì introdotto il chip intelligente ma solo per scoraggiare (attenzione, leggesi "scoraggiare" e non "impedire") l'acquisto dei consumabili compatibili.
Ciò certamente a tutela dell'utente, vista la qualità purtroppo mediamente bassa degli inchiostri compatibili, qualità talmente bassa che col tempo ostruisce e danneggia dapprima le testine di stampa e infine la stampante stessa.

Questa informazione è rivolta all'irriducibile "ricaricatore compatibile":
Canon non vieta assolutamente l'uso delle cartucce non originali, prova ne è che se ricarichiamo una cartuccia vuota, la stampante dopo ben 4 avvertimenti, ci darà comunque la possibilità di stampare mettendoci in guardia su eventuali danneggiamenti e naturalmente facendo decadere la garanzia.
Naturalmente chi stampa in maniera massiccia potrà valutare se il risparmio derivante dall'acquisto dei consumabili potrà compensare o superare il valore della stampante nel caso questa cessi di funzionare nel periodo di garanzia.

Spero di esservi stato d'aiuto.
Elluan

• Antonio1990 pubblicata 05/04/2013
    Grazie per l'opinione!
  • 123paolocesare pubblicata 12/01/2012
  • surefireG2 pubblicata 19/06/2009
    W il nero allora :)

Offerte "Canon CLI-8BK Black Chromalife"

Informazioni sul prodotto : Canon CLI-8BK Black Chromalife

SERBATOIO INCHIOSTRO NERO CHROMALIFE 100

EAN: 4029516223037, 8021347076123, 3606600923588, 8032182456155, 4018474358851, 4960999273235, 8714574959412, 8028153022726

Marca: Canon

Colore inchiostro: Nero chiaro, Nero

Compatibilità con la marca 1: Canon

Tipo: Cartuccia originale

Quantità nella confezione: 1

Tecnologia di stampa: Getto di inchiostro

Serie cartuccia: Canon PGI-5 / CLI-8

Tecnologia: Getto di inchiostro

Compatibilità con la marca 1: Canon

Cartucce per stampanti: Cartuccia per stampante

Colori speciali: No

Tipo di stampante: Stampata a inchiostro standard

Su Ciao da: 24/01/2007