Canon EOS 550D

Canon EOS 550D

Opinione su "Canon EOS 550D"

pubblicata 01/05/2011 | tulliodg
Autonomia
Design:
Manuale d'uso

"ottima"

Che dire, la macchinetta mi soddisfa tantissimo, ha tutto quello che serve. 12 e rotti mega pixel, lettura esposimetrica spot (veramente utile nelle situazione difficili) che la 400d non ha.
L'ergonomia è buona, soprattutto se si hanno mani esili e piccole, altrimenti si può ovviare con l'installazione di un battery grip che aumenta di molto la presa e aggiunge quel pizzico di peso in più che serve a bilanciare meglio il pacchetto "macchina-ottica" soprattutto se viene montato un'obiettivo più pesante del 18-55is del kit.

La qualità costruttiva è buona, anche se è interamente in plastica. Anzi, io mi trovo bene perchè il peso rimane abbastanza contenuto.
I tasti sono ben disposti, agevoli da raggiungere.
L'ampio display funziona bene ed il vetro che lo copre è molto resistente: nonostante sia passato più di un anno è ancora intatto, neanche l'ombra di un graffietto (odio le pellicole o i copri display in generale).
La fotocellula che spegne il display è veramente utile, si salva molta batteria!!!!
A livello di immagine sono contento, per uso amatoriale la trovo più che soddisfacente, ho partecipato a diversi concorsi e non mi ha dato problemi in confronto a modelli ben più potenti e costosi.

L'unica pecca è il mirino e il rumore ad alti iso.
Il mirino è un po' piccino e buietto all'interno, mi sarebbe piaciuto una cosa un po' più grandina, ma sapevo già quello che acquistavo... le entry-level hanno pregi e difetti...
Il rumore è un po' più fastidioso, ad 800 iso è abbastanza invadente. Attenzione, ho usato anche 1600 iso e comunque ho portato a casa scatti impossibili (uniti all'efficace stabilizzatore dell'ottica in kit) e stampando gli scatti è tutt'altra cosa, risultano comunque accettabili.
La dotazione è standard, niente in più dello stretto necessario e va bene così!
Aggiungo un ultima cosa... non fa video ma la cosa non mi interessa affatto!

• RobbiCiao pubblicata 17/09/2011
    Scusa, ma di che reflex stai parlando? La 550D ha 18 megapixel e non 12 come hai scritto, inoltre i video li fa eccome, in FullHD (1920x1080 p); francamente non mi pare faccia tutto questo rumore che dici..ma forse a te le foto vengono così. Se condo me sei fuori tema e ti riferisci ad un altro modello.
  • songwriter75 pubblicata 01/05/2011
    gia' un po troppo rumorosa!
  • lyuboscha pubblicata 01/05/2011
    grazie per la segnalazione!

Informazioni sul prodotto : Canon EOS 550D

Ideale per chi desidera creare stampe fotografiche in formato poster o ritagliare immagini alla perfezione, senza perdere alcun dettaglio necessario per la stampa. Il sensore CMOS Canon da 18 Megapixel di EOS 550D è straordinario quando si scatta in condizioni di scarsa luminosità e produce immagini dal rumore incredibilmente basso. Il processore DIGIC 4 Canon, abbinato al sensore CMOS, permette un'elaborazione delle immagini a 14 bit, per gradazioni omogenee e colori naturali. Inoltre, DIGIC 4 consente un'avanzata riduzione del rumore nel caso di scatti alle alte sensibilità ISO, avvii quasi istantanei e la visione delle immagini subito dopo lo scatto. Quando la luce è poca, EOS 550D offre una massima sensibilità ISO pari a 6400, espandibile a 12800 per gli ambienti nei quali l'uso del flash è sconsigliato. EOS 550D combina scatti fotografici eccezionali con la possibilità di registrare video Full HD (1080p). Per soddisfare la tua creatività, EOS 550D offre un pieno controllo manuale e la cadenza selezionabile. Puoi anche girare filmati ad alta velocità 50/60 fps a 720P quando le azioni sono molto rapide. Una connessione HDMI consente la riproduzione in alta definizione di filmati ed immagini su televisori HD. Inoltre, con un televisore compatibile la riproduzione può essere controllata usando il telecomando del televisore stesso.

EAN: 8714574549941, 4960999668635, 4960999668680, 8714574549910, 4960999668734, 8714574549903, 8714574550060

Marca: Canon

Tipo di memoria: Esterna

Compact flash card: No

Multimedia card: No

XD card: No

Secure digital card: con Secure digital card

Secure Digital High Capacity Card (SDHC): S?, Sì

SDXC card: S?