Canon EOS 600D

Valutazione complessiva (41): Valutazione complessiva Canon EOS 600D

Tutte le opinioni su Canon EOS 600D

Canon 600D: Ottima, non proprio, ma quasi, una professionale!!!

5  11.02.2012

Vantaggi:
Tutti quelli di ogni reflex !

Svantaggi:
Nessuno !

Risoluzione

Claudia_7891

Iscritto da:09.02.2012

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 42 utenti Ciao

La mia prima Reflex: Canon 600D

Ho acquistato questa reflex in ottobre, insieme all'obiettivo 18-55 mm f/3.5-5.6 IS II, in un negozio appartenente alla catena Trony in offerta al prezzo di 769€. So che probabilmente se l'avessi cercata su internet avrei trovato qualche offerta più interessante ma vista la cifra non modesta preferivo andare sul sicuro in un negozio "materiale".
Insieme alla fotocamera ho acquistato, perchè non potevo farne a meno da subito, la custodia: una Tucano Carico Reflex, e due schede di memoria (_che nella confezione non sono incluse_).
Aspetto e Contenuto della Confezione

La scatola ha forma rettangolare, grande circa 25x20x15 cm. I suoi colori sono rosso e bianco, con stampato il disegno della fotocamera e i dati riassuntivi del contenuto della confezione e delle caratteristiche tecniche.
All'interno della confezione trovo:
  • La Reflex,
  • L'_Obiettivo 18-55mm f/3,5-5,6 IS II_,
  • La cinghia con stampato Canon EOS Digital da appendere al collo,
  • La Batteria (modello LP-E8),
  • Il Carica-Batteria (diviso in due parti: la base in cui inserire la batteria stessa ed il cavetto per la corrente),
  • Un cavetto con i tre spinotti colorati (Rosso, Bianco e Giallo) per connettere la Reflex alla televisione,
  • Un cavetto per connettere la reflex al computer,
  • 4 Libretti di istruzione (Italiano, Tedesco, Francese e Inglese),
  • 1 Foglio pieghevole di garanzia,
  • 1 Foglio con le prime istruzioni per l'accensione,
  • Tre Cd (due sono l'"Eos Solution Disk v24.0", l'altro è "EOS Software Instruction Manuals Disk v1/11 5ML").

Notiamo bene che : Nella confezione non è contenuta una scheda di memoria, perciò se appena la compriamo non vediamo l'ora di usarla, dovremmo pensarci prima acquistando una schedina (che deve essere del tipo delle SD, SDHC, SDXC).
Notiamo bene che 2 : La fotocamera è in grado di registrare video in formato "Full HD", con una risoluzione di 1920x1080 e 25f/s, MA per farlo ha la necessità di scrivere su una scheda di memoria che supporti una scrittura veloce (deve registrare tantissimi mega in pochi istanti), perciò non possiamo acquistare una scheda di memoria qualsiasi (a meno che non intendiamo non sfruttare la possibilità di registrare in full HD) ma dovremmo acquistare una SD a scrittura
Fotografie per Canon EOS 600D
  • Canon EOS 600D Canon 600D - Confezione -
  • Canon EOS 600D Canon 600D - Contenuto Confezione - Canon EOS 600D
  • Canon EOS 600D Canon 600D - Dettaglio Anteriore
  • Canon EOS 600D Canon 600D - Dettaglio Superiore - Canon EOS 600D
Canon EOS 600D Canon 600D - Confezione -
Aspetto esterno della confezione
veloce. La velocità di scrittura delle schede SD è rappresentata dalla Classe (indicata da un numero inserito all'interno di un cerchio). Le normali schede SD che troviamo in commercio sono classe 4. Per questa fotocamera io vi consiglio di comprare una scheda SD CLASSE 10, da subito (nonostante siano compatibili anche le 6 e le 8).
Aspetto della Fotocamera e prime impressioni

Dopo aver inserito la cinghia negli appositi gancetti della fotocamera (e questa cosa io consiglio di farla subito!), inizio a guardarla e "provarla".
Inserisco l'obiettivo, svito il tappo che ha nell'estremità del canale ottico, faccio combaciare la tacchetta bianca dell'obiettivo con quella bianca del corpo macchina e lo ruoto in senso orario finchè non sento un "click".
Il corpo macchina è nero in materiale plastico liscio, questo materiale diventa ruvido nei punti di impugnatura della fotocamera (che principalmente sono i due lati, destro e sinistro, e la parte laterale destra della faccia posteriore, tra i pulsantini, a lato dello schermo).Anteriormente la camera ha l'apertura, con lo specchi visibile, per innestare l'obiettivo, a destra l'impugnatura sporgente, e a sinistra due piccoli pulsanti: uno per sganciare l'obiettivo e l'altro per far uscire il flash.

Nel lato destro la camera ha lo sportellino della scheda SD. Sul lato sinistro ci sono invece due sportellini, uno per collegare il telecomando a filo ed il microfono, e l'altro con le due uscite: HDMI e A/V digital.

Sopra c'è il flash, normalmente in posizione rientrata, con l'attacco per un eventuale flash esterno, e a lato di questo ci sono:
  • La ghiera tonda per selezionare le diverse modalità di scatto (possiamo dire divise in due categorie: Modalità Manuali e Modalità Automatiche) oppure la modalità video,
  • Attorno alla ghiera c'è una leva che permette di accendere e spegnere la fotocamer,
  • Davanti alla ghiera ci sono altri due pulsanti: DISP e ISO.
  • Ancora in avanti c'è la ghiera che ci aiuta a selezionare i parametri,
  • Infine il pulsante di scatto.

Inferiormente la fotocamera presente lo sportellino del vano batteria e il punto per inserire la vita di un eventuale treppiede.Veniamo alla faccia più interessante: quella dello schermino. Essenzialmente nella faccia posteriore ci sono tre elementi:
  • Lo Schermino apribile verso l'esterno e orientabile di 180 gradi, a mio parere è una funzione molto utile: nell'autoscatto, quando scattiamo foto in posizioni non proprio comode (ad esempio tutto in alto o tutto in basso) e anche per proteggere lo schermo LCD dai graffi accidentali,
  • Il Mirino, circondato da una parte morbida-gommosa del copri-oculare,
  • I Pulsanti.

I pulsanti in questo lato della camera sono parecchi.
Il Pulsante Menù ci fa entrare nel menù principale della fotocamera, dal quale possiamo modificare tantissimi parametri.
Il Pulsante Info quando stiamo scattando ci fa vedere le informazioni essenziali della fotocamera, oppure quando stiamo riguardando una foto già scattata ci fa accedere ai dati EXIF, e premendolo ripetutamente ce ne fa vedere diversi.
Il Pulsante Live View che quando viene premuto passa alla modalità Live View, che ci fa vedere l'inquadrI atura nello schermo.
I Pulsanti Zoom In e Zoom Out.
I Pulsanti cursori , su-giù-dx-sx, con al centro il Pulsante Set.
Il Pulsante A/V.
Il Pulsante Q che mentre stiamo scattando ci permette di accedere al menù per modificare i parametri dello scatto (ovviamente quando siamo in una delle modalità manuali).
Il Pulsante Play che passa alla modalità per rivedere le foto.
Il Pulsante Delete per cancellare eventualmente foto.Grosso modo direi che la descrizione esterna della fotocamera è finita.
Alcune mie impressioni

Il peso della fotocamera è medio, non stranamente leggera come ad esempio la 1100D, e ugualmente l'aspetto della plastica è abbastanza solido, non da l'aria di un giocattolo. La cinghia è bella grossa e robusta (faccio nuovamente il paragone con la 1100D perchè mi è capitata tra le mani), diversamente da quella sottilissima della 1100D.
Lo schermino sembra veramente comodo. Le funzioni sono facilmente accessibili e intuitive, ma non sono poche, tramite il pulsante menù (e i vari sottomenù) possiamo accedere a tantissime modalità di regolazione dello scatto.
L'_AutoFocus_ individua sullo schermo 9 punti di messa a fuoco, di cui uno centrale più grande, tenendo premuto il pulsante di scatto la fotocamera individua il punto di messa a fuoco migliore e nel mirino un pallino rosso in corrispondenza di quel punto inizia a lampeggiare. Se noi vogliamo mettere a fuoco su un punto diverso possiamo tenere premuto il pusante Zoom In e contemporaneamente ruotare la ghiera, selezioniamo il punto in cui desideriamo mettere a fuoco e la macchina si concentrerà solo su quello.
La messa a fuoco è abbastanza veloce, a meno di condizioni di luce estrema (ad esempio se siamo in una stanza troppo buia la macchina avrà difficoltà).
La macchina arriva ad un ISO di 6400, questo valore sarà molto utile quando ci troveremo con luce scarsa e vorremmo comunque fare una foto, a questo valore di ISO il rumore aumenta sensibilmente, ma come mia scarsissima opinione mi sento di dire che non è cosi eccessivo.
La modalità Live View è molto utile, mi ha aiutato tantissimo nei momenti iniziali in cui ancora non capivo niente delle varie regolazioni: aperture, tempi, esposizione, iso... E mi ha aiuta ancora adesso.
Questa modalità permette non solo di vedere la foto che staremo per scattare nello schermo, ma permette anche di selezionare il punto di fuoco in modo continuo, e non solo scegliendo tra nove; di zoomare durante la messa a fuoco (5x e 10x) per verificare la nitidezza del punto su cui ci stiamo concentrando; di vedere i risultati in tempo reale delle modificazioni ai parametri che vogliamo fare. Guardando dal mirino io non ho una percezione di come verrà la foto se aumento o riduco troppo l'apertura del diaframma (ad esempio!) invece se sono in modalità Live View riesco a vederlo da subito.

Il tempo di ricarica della batteria è breve, sarà circa 1 ora o 1 ora mezzo. Il cavetto che permette di vedere le foto (o i video) nella tv è comodissimo.

La dotazione software mi ha decisamente deluso, credo che per gestire un file Raw servano dei programmi molto ma molto più specifici.
In compenso il manuale delle istruzioni è validissimo, ben organizzato e completo: mi è stato molto molto d'aiuto nel cominciare a scattare.

Sempre in merito al Formato File Raw secondo me è qualcosa di eccezionale, scattare in Raw (e non solo in JPEG, ma in entrambi ad esempio) permette di ottenere un file grezzo, le cui dimensioni sono notevolmente alte, anche 3-4 volte più grossi dei file in JPEG (mediamente i raw si aggirano sui 20mb) perchè non c'è compressione e quindi non c'è perdita di qualità. Per file grezzo intendo che il file Raw contiene le informazioni dello scatto in un forma ancora non sviluppata. Avere un file Raw è l'analogo di possedere un rullino 10-20 anni fa. Avere un file Jpeg è l'analogo di avere la foto già stampata.
Se abbiamo dei software adatti e professionali gestendo un file Raw possiamo modificare dopo lo scatto svariati parametri, ad esempio l'esposizione, il bilanciamento del bianco, i colori, potendo quasi non preoccuparci troppo, durante lo scatto, di impostarli in maniera perfetta.

I Video in Full-HD sono strabilianti. La qualità è eccezionale e la fluidità pure. I colori sono fedelissimi, sembra quasi di guardare la televisione! Ovviamente se vogliamo dedicarci parecchio ai video non è consigliabile girarli a "mano", un treppiede è un acquisto minimo da fare. La qualità dei video è talmente elevata che in casa mia riusciamo a vederli, senza scatti, solamente in un computer (il più nuovo della famiglia!), negli altri computer vanno a scatti.

Alcune foto scattate tramite Canon 600D le potete trovare su F l i c k r, scrivendo nella ricerca Canon600D oppure facendo la ricerca per fotocamera.
Qui riporto alcuni miei scatti: http://www.flickr.com/photos/clau_c87/

Al momento non mi viene in mente altro da dire, se avete domande su qualcosa fate pure! Se desiderate che aggiunga qualcosa all'opinione basta chiedere :-)

Cadillack

Scony

Scony

11.10.2012 19:23

ECCELLENTE

Canon EOS 600D + EF-S 18-55 IS II (KIT)

Canon EOS 600D + EF-​S 18-​55 IS II .​.​.

Con la sua risoluzione di 18 Megapixel leader nella categoria, il design ...

€ 425,00 city-com.it Valutalo ora

Costi di sped.: EUR 7,00

city-​com.​it

CANON Fotocamera Digitale Reflex Canon EOS 600D + 18-55mm IS II EU - Garanzia 3 anni + SD 8GB omaggio IMPERDIBILE IN OFFERTA - MANUALE ITALIANO

CANON Fotocamera Digitale Reflex Canon EOS 600D + 18-​55mm .​.​.

Fotocamera Digitale Reflex Canon EOS 600D + 18-55mm IS II EU - Garanzia 3 anni + ...

€ 435,01 Sferaufficio.com 24 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 10,00

Sferaufficio.​com

Canon EOS 600D Fotocamera Digitale Reflex 18.7 Megapixel

Canon EOS 600D Fotocamera Digitale Reflex 18.​7 Megapixel

5170B066

€ 462,15 amazon.it marketplace elettronica 27 Valutazioni

Costi di sped.: Gratuito

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace elettronica

Questa Opinione su Canon EOS 600D è stata letta 9595 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Scony
  2. kikkakikka77
  3. Signorina_C

1. Cadillack
  2. saggiaopinionista
  3. Mark0211

Nikon D3300 Nikon D3300
con Obiettivo Intercambiabile - 24.7 Megapixel - senza Wi-Fi - Flash incorporato
Samsung NX MINI Samsung NX MINI
con Obiettivo Intercambiabile - 20.9 Megapixel - con Wi-Fi - Flash incorporato
Canon EOS 1200D Canon EOS 1200D
con Obiettivo Intercambiabile - 18.7 Megapixel - senza Wi-Fi - Flash incorporato