Canon IXUS 132

Canon IXUS 132

Compatta - 16 Megapixel - Zoom ottico: 8 x - Zoom digitale: 4 x - senza Wi-Fi - Flash incorporato

Opinione su "Canon IXUS 132"

pubblicata 09/05/2017 | Bambi1987
Iscritto da : 27/09/2015
Vantaggi Batteria al litio, maneggevole, carina
Svantaggi Nessuno riscontrato

"Comoda, tascabile ed...economica!"

Digitale

Digitale

Ciao a tutti!
Premetto dicendo che non sono propriamente un'intenditrice di macchine fotografiche, diciamo che mi so accontentare e accontentandomi, qualche anno fa di una buona occasione online (non ricordo nemmeno su quale sito, forse su ePrice), ho acquistato questa macchina fotografica.
L'ho acquistata per sostituire la precedente che avevo, donata ai miei genitori che non ne possedevano una.
Per quanto mi riguarda la macchina fotografica deve avere due semplici funzioni:
_ fare delle foto decenti (insomma che abbia una buona risoluzione)
_ che sia tascabile!
Esatto, avete letto bene: TASCABILE!
Come primo motivo perché utilizzo quasi sempre borse piccole, nelle quali non ci sta praticamente mai nulla!

Secondariamente perché sono un pochino sbadata e poco attenta alle cose, quindi capita che nel momento in cui sto scattando molte foto, tra una e l'altra, io infili la macchina fotografica in tasca.
Tutto ciò, ovviamente, con delle conseguenze: spesso mi è caduta!
Forse dalle foto è possibile notare le ammaccature!
Dopo le esperienze di caduta, ho acquistato una custodia che posso comodamente appendere al collo.

Perciò ho scelto questa Canon Ixus 132 per:
_ le caratteristiche sopra descritte
_ per la marca: obbiettivamente Canon è una garanzia
_ per il prezzo: penso di non averla pagata più di 120euro!

Caratteristiche

La macchina fotografica è ultra compatta, le sue dimensioni sono: 2,2 x 9,3 x 5,2 cm.
Le colorazioni disponibili sono quattro, tutte molto belle:
_ Argento
_ Rosa
_ Blu
_ Nero

Di certo, per quanto mi riguarda, il colore rosa era il più accattivante, ma costava di più, quindi mi sono accontentata dell'argento che è pur sempre molto carino.
Il materiale di cui è composta è il metallo.
Sul lato presenta, come quasi tutte le digitali, una cordicella per legarla momentaneamente al polso del fotografo.
La batteria è al litio.
Anche quest'ultima caratteristica è un vantaggio non indifferente! Infatti le macchine fotografiche che ho avuto in precedenza, andavano a pile e non vi dico il disagio!
Sul più bello (e spesso senza segnali premonitori), la macchina si spegneva e se non si avevano a portata di mano le pile di ricambio, bisognava aspettare di procurarsele!
Era anche un costo aggiuntivo: ogni volta bisognava aggiungere la spesa delle due pile (a meno che non si utilizzavano quelle ricaricabili, che a mio avviso, durano meno).

Perciò la batteria al litio è una grande comodità: si estrae la batteria e la si mette sotto carica nell'apposito caricabatterie dato in dotazione con la macchina fotografica.
Inoltre il tempo di ricarica è molto rapido; non vorrei dire una stupidaggine, visto che è da un pò che non la carico, ma se non erro in circa mezz'ora è pronta!
Tempi accettabilissimi anche durante una vacanza!
Spesso se devo utilizzarla per pochi giorni, la ricarico a casa e non sto nemmeno a portarmi dietro il carica batterie!
é possibile utilizzare la "modalità ECO" per il risparmio della batteria!
Inoltre io ho impostato il tempo massimo di accensione; ovvero dopo 1 minuto di inutilizzo la macchina si spegne automaticamente!
Il peso della macchina fotografica è di soli 132g.
Lo schermo è di 2,7 pollici a led e la risoluzione è di 16 megapixel.
Zoom ottico 8x, zoom digitale 4x, obiettivo grandangolare 28 mm. Ovviamente è dotata di flash.
é possibile anche girare dei filmati.
Un tasto posto sopra lo schermo permette l'accensione con la fuoriuscita dell'obbiettivo e l'accensione dello schermo; a questo punto è possibile scegliere la modalità "auto" oppure i vari programmi (scatto da vicino, da lontano, ritratto etc).
Da brava imbranata quale sono, io scelgo sempre la prima opzione, così fa tutto la macchina, senza che io debba preoccuparmene!
é presente anche l'autoscatto, con timer differenti oppure impostabili.
Le foto sono facilmente visibili sullo schermo oppure possono essere facilmente trasferibili sul pc tramite il cavo posto in dotazione.
Non ricordo quale sia la memoria iniziale della fotocamera, ma come in tutte è necessario inserire una Memory Card (io ne ho una da 8GB e sono più che sufficienti).
Ho notato in questo momento che sul fondo della fotocamera è indicato il luogo della fabbricazione e ovviamente è "Made in China", come quasi tutti i prodotti al giorno d'oggi.

...in conclusione

In conclusione devo dire che mi trovo davvero bene con questa digitale, che per le mie, poche, pretese è eccellente: comoda, carina, leggera ed economica!
Ottima per scattare foto delle proprie vacanze!
Sinceramente non posso dire che abbia dei difetti, visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ah, piccolo aneddoto divertente: io nelle foto sorrido sempre, quindi molte sono quasi sovrapponibili, se non fosse per i diversi paesaggi e per... gli anni che passano!

Grazie per l'attenzione!

Bambi1987

• Gian321 pubblicata 19/07/2017
    Interessante!
  • IlPive pubblicata 05/07/2017
    ottima macchina e ottima opinione
  • cricrocri25 pubblicata 18/06/2017
    eccellenti info grazie ciao ciao

Informazioni sul prodotto : Canon IXUS 132

MPN: 8600B012AA,8603B007AA,8606B008AA,8609B010,8609B010AA,8603B007,8606B008,8600B012,8806B008

EAN: 8714574598017, 8714574598185, 4960999981086, 4960999981147

Reflex/Compatta: Compatta

Pixel massimi (megapixel): 16

Schede Flash Memory supportate: SD Memory Card; SDHC Memory Card; SDXC Memory Card

Zoom ottico: 8

Funzione Face Recognition: Face + Smile Detection

Priorità otturatore: No

Priorità apertura: No

Lente intercambiabile: Compatta

Stabilizzatore di immagine: Stabilizzatore di immagine ottico

Tipo di mirino: Monitor LCD

Tipo di memoria: Esterna

Compact flash card: No

Multimedia card: No

XD card: No

Secure digital card: con Secure digital card

Secure Digital High Capacity Card (SDHC): S?

SDXC card: S?

Micro drive: No