Canon PowerShot A2200

Tutte le opinioni su Canon PowerShot A2200

Opinione Diamante

UNA FOTOCAMERA PER MORDERE E FUGGIRE

5  22.07.2011

Vantaggi:
tecnologia elevata a costo contenuto

Svantaggi:
al momento non ne ho riscontrati

Risoluzione

Iscritto da:02.02.2010

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 139 utenti Ciao

UNA FOTOCAMERA PER MORDERE E FUGGIRE

PREMESSA

Salve amici di Ciao, dopo il papiro di Giusti in onore del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, torno con una opinione tecnologica.

Voi sapete della mia passione del viaggiare in giro per l’Italia e per il mondo, a dire il vero il mondo da un po’ lo sto trascurando a parte qualche puntata alle Isole Canarie che faccio alle porte dell’inverno, ebbene quando si viaggia la cosa che si fa con maggior frequenza oltre al camminare è quella di fermare gli istanti più belli e per farlo si utilizza uno strumento, che la tecnologia moderna ci offre a iosa : la macchina fotografica .

Diciamo subito che io posseggo una reflex con obiettivo intercambiabile (18-55 e 55-200) che mi permette ottime escursioni e foto fantastiche, molte di quelle da me pubblicate sono state effettuate con la Nikon D60, ma diciamo anche che per il mordi e fuggi fotografico questa reflex talvolta risulta ingombrante e poco maneggevole.

Allora, prima del mio ultimo viaggio sul Delta del Po che ho recensito tempo fa, ho pensato di acquistare una Digitale compatta che rispondesse alle esigenze di una fotografia rapida e senza particolari accorgimenti. (Allego alcune foto scattate con la A2200). Peraltro ho avuto in passato altre due compatte della Canon con alterne fortune.

Per far questo una mattina dello scorso mese di maggio mi sono recato all’ Unieuro della mia città alla ricerca di una compatta che facesse al mio caso, ma soprattutto che fosse dotata di batteria al litio ricaricabile perché nel passato avevo utilizzato una similare con le batterie a consumo che limitavano notevolmente la mia operatività.

La ricerca è stata fruttuosa e rapida, una gentile e bellissima commessa alla quale ho esposto le mie necessità mi ha presentato una gamma di prodotti e la mia scelta è caduta sulla CANON PowerShot A2200 (che potete vedere nelle foto allegate fatte naturalmente con la reflex D60 della Nikon). In passato ho avuto altre due esperienze con le compatte della Canon, con alterna fortuna.

IL PREZZO E LA DOTAZIONE

Il prodotto da me acquistato al prezzo di €.105,00 oltre a €.10,00 per la scheda di memoria di 4GB (SDHC della Lexar), la sua capacità essendo di circa 300 foto risultava più che sufficiente alle mie esigenze, non mi andava di acquistarne una più capiente dato peraltro l’elevato costo, comprendeva nella confezione i seguenti accessori, naturalmente oltre la macchina :

una batteria agli ioni di litio ricaricabile NB-8L con copri terminale, la cui capacità di scatti assomma ad un massimo di 280 con una durata media di 360 minuti, i tempi di registrazione video dipendono dalla capacità di memoria pari a 22 minuti con 4GB e 1,30 ora con 16 GB;

un carica batteria CB-2LA/CB-2LAE che permette di avere la batteria a pieno regime in appena un’ora e mezzo di ricarica;

un cavo interfaccia IFC-400PCU per il trasferimento e la memorizzazione nel pc delle foto realizzate;

un cavo AV-DC300 per la visualizzazione delle foto direttamente dalla fotocamera alla TV;

una cinghietta da polso WS-800 che ho subito utilizzata per un comodo trasporto;

un CD Digital Camera Solution Disk , per la insatallazione del software di trasferimento e visualizzazione su PC delle foto scattate, compatibile con i sistemi Windows e Macintosh;

un CD Digital Camera manuale d’uso in 15 lingue, compreso l’Italiano naturalmente;

un libretto di garanzia che con la prova d’acquisto garantisce per un anno interventi gratuiti di riparazione per difetti di fabbricazione presso i centri convenzionati Canon;

una guida introduttiva da dove, ad onor del vero, ho ricavato le presenti informazioni.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Veniamo ora ad illustrare le caratteristiche tecniche che fanno di questa macchina digitale un gioiello della tecnologia moderna.

Dispone di un sensore di immagine CCD con una risoluzione di 14.1 magapixel che garantisce la riproduzione di foto a 4320x3240 pixel senza il rischio che si sgranino e con la possibilità di realizzare magnifici poster.

La lunghezza focale è di 28-140 mm. e dispone di uno zoom ottico 4x e digitale 4x per riprese a distanza con un 16x complessivo di risposta .

La camera è in grado di stabilire automaticamente contrasto, luminosità e distanza delle scene da fotografare, nonché la messa a fuoco, l’esposizione, la necessità di flash, l’eliminazione degli occhi rossi.

Questa fotocamera dispone anche del dispositivo per acquisire filmati fino a 1 ora e 30 minuti (scheda di memoria da 16 GB) in alta definizione con risoluzione di 1280x720 pixel con audio stereo. Un vero è proprio miracolo per una compatta cosi piccola.

Dimenticavo, dispone di un display LCD da 6,8 cm. (270 pollici) con risoluzione di 230.000 punti.

DIMENSIONI E PESO DEL PRODOTTO

Questa fotocamera è di una maneggevolezza incredibile ed è talmente leggera che non sembra nemmeno averla in mano. Infatti è sottile cm.2,3, lunga cm.9,1, larga cm. 5,7, pesa appena 113 gr. una inezia.

LE PECULIARITA’ OPERATIVE

Premesso che il suo utilizzo è facile anche ad un autodidatta, vi segnalo alcune caratteristiche che permettono alcune chicche operative come ad esempio l’immissione nella foto dell’ora e della data , la possibilità di scegliere la lingua di lettura del menù , il sistema smart auto che permette una selezione di tutte le opzioni ottimali per la realizzazione della foto; la possibilità di rivedere con la pressione su un tasto tutte le foto scattate e contestualmente di eliminare quelle che si reputano non ottimali; sulla ghiera dove sono riportate le modalità d’uso (Programma, live, automatico, FACILE, Snc riduzione mosso, effetto distorsione con fish eye , discreta – disattiva tutti i suoni, video camera ) la funzione facile permette di scattare le foto anche ad un principiante con risultati incredibili per lo stesso autore.

Lo zoom della camera viene manovrato da una levetta installata sul tasto dello scatto dove a sinistra allontana l’immagine e a destra l’avvicina. A sinistra del pulsante di scatto c’è quello di accensione e spegnimento della camera (on/off).
Naturalmente per non tediarvi oltre non aggiungo tutte le altre performances che questa compatta riesce ad ottenere nonostante le sue dimensioni lillipuziane, potrete trovarle comodamente su internet, dove vi saranno indicate tutte nello specifico.

CONCLUSIONE E PARERE PERSONALE

Innanzitutto debbo dire che ho avuto nel passato altre due canon della prima non ricordo la sigla ma non ha avuto un buon risultato, forse per questo l’ho cancellata dalla mia memoria, l’altra Canon la powershot A460, invece, che mi aveva soddisfatto, mia figlia me l’ha sequestrata ed ho dovuto fare buon viso a cattivo gioco, certo niente in paragone a quest’ultima, che mi ha veramente sorpreso per la sua duttilità e capacità di risolvere ogni problema del foto amatore. Fra i colori disponibili (nero, argento, rosso e blu) ho scelto l’argento o silver che dir si voglia, perché lo ritenevo un colore riposante, più consono alla mia maturità e meno appariscente degli altri. Il prezzo mi sembra nella media, ma per le opzioni che offre, rispetto ad altre mi appare ottimo e conveniente. Come potrete constatare da alcune foto che ho inserito come prova, la sua capacità di riprodurre immagini nitide e dai colori naturali e splendenti , mi permette di dire, senza ombra di smentita, che è una digitale eccellente, e sicuramente innovativa.

Spero di essere stato esaustivo nel presentarvi questo magnifico prodotto della tecnologia Canon la cui presentazione sul mercato italiano risale al marzo scorso, quindi da considerare, anche in un mercato tecnologico in continua e costante evoluzione, una piacevole novità. Il prodotto della Canon Inc. e fabbricato in Cina , ma ormai quasi tutto il tecnologico viene assemblato nella Repubblica Popolare e rispedita nel mercato occidentale per l’etichettatura finale prima della immissione sui banchi vendita, dunque non fa più notizia.

Naturalmente assegno 5 stelle al prodotto.

Grazie per quanti hanno letto ed alla prossima opinione.

Byron2011.

eccellente

lucetta7

lucetta7

08.11.2012 11:20

Utile ed eccellente opinione!Grazie!

Questa Opinione su Canon PowerShot A2200 è stata letta 4785 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. epyman_2.0

3. ash12

Olympus SZ-17 Olympus SZ-17
Compatta - 16 Megapixel - Zoom ottico: 24 x - Zoom digitale: 4 x - senza Wi-Fi
Olympus SP-100EE Olympus SP-100EE
Compatta - 16.76 Megapixel - Zoom ottico: 50 x - Zoom digitale: 4 x - senza Wi-Fi - Flash incorporato
Panasonic Lumix DMC-TZ55 Panasonic Lumix DMC-TZ55
Compatta - 17.5 Megapixel - Zoom ottico: 20 x - Zoom digitale: 4 x - con Wi-Fi - Flash incorporato