Canto di Natale. Testo inglese a fronte (Charles Dickens)

Canto di Natale. Testo inglese a fronte (Charles Dickens)

Opinione su "Canto di Natale. Testo inglese a fronte (Charles Dickens)"

pubblicata 10/08/2014 | andromeda83
Iscritto da : 20/02/2014
Grazie a chi mi legge con interesse e a chi mi vota senza leggermi: le vostre visite mi rendono orgogliosa delle mie recensioni :-)
Vantaggi La bellezza della storia raccontata, versione originale a fronte
Svantaggi Nessuno
Contenuti
Reperibilità
Layout:
Qualità Materiale

"Bella edizione, con originale a fronte, di un classico inglese"

Copertina

Copertina

Ho scovato questo libretto nella libreria di una viuzza nascosta della mia città, e mi ha colpito per la presenza del testo inglese a fronte e per il prezzo (nonostante l'edizione sia del 2009 e io lo abbia comprato due anni fa, era scontato del 50%): così ho deciso di prenderlo. Mi sono detta: perchè no? Potrebbe essere un modo interessante per riprendere in mano l'inglese...
E' un libretto in brossura, di circa 200 pagine, stampato su una carta giallina di qualità abbastanza buona. La struttura del testo è molto semplice: la pagina di sinistra riporta il testo in inglese, stampato con inchiostro azzurro, mentre quella di destra contiene la traduzione in italiano, scritta con inchiostro nero.
La casa editrice è Alia, che sinceramente non conoscevo. Incuriosita ho fatto delle ricerche su internet, e devo ammettere che non ho trovato molto, ma tant'è.

LA CASA EDITRICE
Alia è una casa editrice indipendente nata a Milano nell'estate del 2008, ma i suoi primi libri sono usciti a settembre 2009. Inizialmente si è dedicata esclusivamente alla pubblicazione di testi di narrativa straniera con traduzione italiana a fronte. In particolare prediligeva romanzi brevi o racconti lunghi, per avere un prodotto maneggevole nonostante la doppia lingua. In seguito ha deciso di dedicarsi anche alla saggistica, pubblicando testi di economia, geopolitica e sociologia.
Tutti i suoi libri sono disponibili anche in versione ebook.
La collana "narrativa" comprende tra gli altri: "La ragazza dagli occhi d'oro" di Honoré de Balzac, "Sonata d'autunno" di Ramon del Valle Inclàn, "La metamorfosi" di Franz Kafka e "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad.
Pur trattandosi di classici, la traduzione in italiano è stata rivisitata per rendere i testi maggiormente scorrevoli.

LA TRAMA
La storia, famosissima, ha per protagonista Ebenezer Scrooge, un vecchio uomo d'affari londinese tanto ricco quanto avaro, che vive nell'assoluta indifferenza verso tutto ciò che lo circonda, preoccupato solo del suo denaro, che economizza sino all'inverosimile. Il suo cuore, insensibile e freddo come la sua casa, riscaldata da un misero fuoco nonostante il gelido clima invernale, gli impedisce di provare pietà, e anche soltanto di godere della compagnia dei suoi simili, che evita come la peste.
Ma, la notte di Natale, la visita di 3 fantasmi manderà in frantumi le sue certezze: sono il fantasma del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro. Profondamente turbato dalle loro rivelazioni, Scrooge deciderà di cambiare, e da quel giorno la sua vita non sarà più la stessa.

LE MIE CONCLUSIONI
Una storia toccante e sempre attuale, considerata spesso un libro per ragazzi, ma in realtà adatta anche agli adulti, forse anche più bisognosi di ricordare il messaggio trasmesso da questo racconto. Un capolavoro che ho conosciuto tardi ma che rileggo sempre con grande piacere.

Consiglio questo libro a tutti, perchè la storia del vecchio Scrooge è un classico intramontabile che ha fatto sognare intere generazioni, ma soprattutto a chi conosce o sta studiando la lingua inglese, perchè permette di verificare il proprio livello di conoscenza della lingua e di implementare il proprio vocabolario.

Buona lettura a tutti!

• sordido74 pubblicata 20/10/2014
    Eccellente! Brava
  • ciaoinobloccato pubblicata 27/09/2014
  • daxe pubblicata 13/09/2014
    perfetta :)

Informazioni sul prodotto : Canto di Natale. Testo inglese a fronte (Charles Dickens)

Ebenezer Scrooge, avaro mercante londinese, detesta il Natale. Proprio la notte del 24 dicembre lo spettro di Jacob Marley, suo vecchio amico e socio, morto ormai da sette anni, gli appare all'improvviso, annunciandogli la visita di tre fantasmi, il Natale Passato, Presente e Futuro. In una notte d'incubo, che pare senza fine, Scrooge viaggia nel tempo con le sue misteriose "guide", fino a proiettarsi nel cupo futuro che lo attende. Ma anche il destino, a volte, può cambiare... Età di lettura: da 11 anni.

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Autore: Charles Dickens

Traduttore: A. La Spada

Numero totale di pagine: 201

Alice Classification: Letteratura per Ragazzi

Classico della letteratura: classico

Letture specifche per: Età: a partire dai 11 anni, Età: a partire dai 14 anni (giovani adulti)

Editore: Alia (Milano)

Data di pubblicazione: 2009