Cardinal Brut

Immagini della community

Cardinal Brut

> Vedi le caratteristiche

100% positiva

1 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Cardinal Brut"

pubblicata 15/02/2006 | Foxies
Iscritto da : 11/05/2004
Opinioni : 169
Fiducie ricevute : 177
Su di me :
✿◠‿◠ ❤ Un baciottone??? Ma no ..... tanti baciottoni a tutti ❤ ◠‿◠ ✿
Ottimo
Vantaggi Piace
Svantaggi Piace troppo
molto utile
Sapore
Rapporto qualità/prezzo
Prezzo
Metodo (per gli spumanti)

"Prosecco Brut Cardinal"

Colore giallo paglierino brillante, profumo delicato, fruttato ed aromatico, sapore leggermente amarognolo. Spuma resistente con fine perlage. Gradazione alcolica 11,5%. Bottiglia verdone da 750ml. Etichetta scritta in oro in campo nero. Provenienza FriuliVeneziaGiulia - Valdobbiadene - Treviso. Servire ad 8 gradi. Nome Cardinal Prosecco Brut. Costo 4,70 €

Sono appassionata di Prosecco, come di Spumanti e vini mossi. Adoro pasteggiarvi, mi rallegrano il desco. Trovo che un buon prosecco si sposi piacevolmente con tutte le portate, forse la meno indicata è la carne rossa, ma non vi faccio troppo caso, specialmente vista la sua duttilità, può iniziare e concludere un pranzo senza mai cadere in defaiance.

Per anni fedele al Foss Marai Prosecco o Spumante, in questi giorni ho provato Cardinal Prosecco Brut, al mio palato, non ha nulla da invidiare al più noto e caro Foss Marai. Con beneficio di dubbio, poiché non mi ritengo un sommelier, direi che il Prosecco Brut Cardinal è un Cartizze*


Il Prosecco è un vitigno assai antico, se ne parlava già all'epoca romana e la sua coltivazione si diffuse nella provincia di Treviso in modo particolare per il terreno, nella Valdobbiadene.

Sapete come si procede nella preparazione del prosecco???

Primo passo è la vendemmia: bisogna controllare la maturazione dell'uva, e dopo alcuni accorgimenti passare alla fase successiva d raccolta.

Secondo passo è la pressatura: dopo la vendemmia a mano ha inizio la lavorazione delle uve.
La pressatura comprime gli acini delicatamente, con 100 kg di uva si possano ottenere circa 70 litri di vino. Dalle vinacce si ottiene la Grappa di Prosecco.

Terzo passo fondamentale è la decantazione: il mosto che è torbido, come per olio, viene fatto riposare in vasche d'acciaio per circa 12 ore ad una temperatura di 5/10 gradi. Quindi si separa la parte limpida e vi si aggiungo lieviti che provocano la fermentazione.

Quarto passo la vinificazione: nuovamente riposa in vasche d'acciaio ad una temperatura che si aggira sui 18/20 gradi ed ivi rimane per un periodo di 15/20 gg.

Quinto passo la spumantizzazione: quando il vino torna limpido, si passa alla spumantizzazione. Un ruolo di primaria importanza lo svolge l'enologo per dar stile e gusto e vivacità al prosecco.
Avviene un assemblaggio di vini che erano tenuti separati. Ecco l'importanza del gusto e dello stile dell'enologo, lui darà l'equilibrio e l'anima assaggiando e mettendo le giuste proporzioni sino ad ottenere armonia perfetta dei componenti.
Naturalmente, assaggiando prima di assemblare, l'enologo esperto potrà trovarsi di fronte ad un vino perfetto alla prima, esso verrà spumantizzato da solo.

Sesto ed ultimo passo l'imbottigliamento: a seconda del tipo di vino imbottiglieranno in diverse bottiglie tutte di colore verde, che garantisce la protezione dalla luce. Pronto per vendita circa dopo 30/40 giorni.


* "CARTIZZE", zona collinare del Friuli Venezia Giulia, dove le uve di cartizze vengono coltivate e maturano.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 2340 volte e valutata
95% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Prugnablu pubblicata 19/02/2006
    Poco esperta in materia purtroppo.. ma ad un buon prosecco non mi nego mai... :-)
  • Kier_Elixyr_64 pubblicata 18/02/2006
    cin cin! :-)
  • jackker pubblicata 18/02/2006
    Da assaggiare, opionione completa e interessante!
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : Cardinal Brut

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 15/02/2006