Carteggio (Vol. 2\\\\3) - 1930-1932 (Giovanni Papini, Giuseppe De Luca)

Immagini della community

  • Carteggio (Vol. 2\\\\3) - 1930-1932 (Giovanni Papini, Giuseppe De Luca)

Carteggio (Vol. 2\\\\3) - 1930-1932 (Giovanni Papini, Giuseppe De Luca)

A partire da 23,80 €

Questo secondo volume del carteggio tra don Giuseppe De Luca e Giovanni Papini documenta un passaggio cruciale della vicenda personale e del sodalizio...

> Vedi le caratteristiche

Vuoi essere il primo a pubblicare un'opinione?

Fai una domanda

Informazioni sul prodotto : Carteggio (Vol. 2\\\\3) - 1930-1932 (Giovanni Papini, Giuseppe De Luca)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Questo secondo volume del carteggio tra don Giuseppe De Luca e Giovanni Papini documenta un passaggio cruciale della vicenda personale e del sodalizio intellettuale di quelli che furono due tra i maggiori protagonisti della cultura italiana tra le due guerre: il primo, sotterraneo ma tenace tessitore di un dialogo tra cultura cattolica e cultura laica; il secondo, celebre ma controverso scrittore e convertito. L'incontro di due figure pur così differenti per cultura, carattere, itinerario di formazione e ruolo pubblico alimentò un fitto intreccio di riflessioni sui rispettivi ruoli e su alcune tra le questioni allora di più viva attualità. Dal denso scambio epistolare emergono infatti temi quali la polemica antidealista contro Croce e Gentile, il conflitto tra Chiesa e fascismo sull'Azione cattolica, il mito della romanità, il confronto ormai ineludibile del cattolicesimo con la modernità. Attraverso il dialogo dei due intellettuali si snoda anche la prima stagione del "Frontespizio", che in buona parte proprio grazie al loro contributo sarebbe diventata una tra le più importanti riviste cattoliche degli anni Trenta.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788863728019

Volume: 2\\3

Tipologia del prodotto: Libro

Autore: Giovanni Papini, Giuseppe De Luca

Curatore: A. Scarantino

Numero totale di pagine: 192

Alice Classification: Letteratura Italiana: Testi

Classico della letteratura: classico

Editore: Storia e Letteratura

Data di pubblicazione: 2016

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 14/04/2016