Opinione su "Cartoons - Francesco Baccini"

pubblicata 23/04/2006 | dylancane
Iscritto da : 10/04/2006
su di me in questo momento c'è il soffitto :-)
Vantaggi Testi ironici, pianoforte carico!
Svantaggi forse manca un singolo di successo
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista

"Il primo disco è davvero simpatico"

Cartoons

Cartoons

Mi è capitato di rispolverare quest' album dalla mia collezione e riascoltandolo ho ritrovato tanti piccoli gioiellini che non ricordavo più tanto bene, devo ammettere che molte delle canzoni di quest'album sono proprio ben fatte.
E' il primo album di Baccini ed è dell' 89, ed è , secondo me anche il più bello insieme al successivo "Il pianoforte non è il mio forte".
Si possono apprezzare soprattutto le qualità pianistiche del cantautore formato alla scuola genovese e i pezzi sono tutti abbastanza orecchiabili e godibili , anche per i testi molto molto ironici.
"Figlio unico" che apre il disco è un pezzo molto orecchiabile e con testo stralunato ; "Penelope" parla dell'amore per una gatta;
"fotomodelle" ironizza sulle top model incartate come caramelle;
"Manager", "Mamma dammi i soldi" e "Armani cambiami il look"
descrivono un pò tutte la voglia del cantante di riuscire a sfondare nell'industria discografica.
"Ti amo e non lo sai" è uno struggente pezzo solo chitarra e voce, così come un'altra canzone d'amore è "il moscerino".
"i wish" invece ci trascina dritti dritti nell'america degli anni '20.
Forse manca un vero singolo di successo (e ce ne saranno ben tre nell'album successivo ("Sotto questo sole","Le donne di Modena" e Qua..qua...quando")e quindi è un disco molto poco conosciuto ma vi assicuro che è tutto da ascoltare, merita!

• sciuscio pubblicata 14/05/2006
    grazie per l'info
  • Franco1950 pubblicata 25/04/2006
    Concordo è veramente un bell'album
  • commissarioMerli pubblicata 24/04/2006
    mi ricordo sì...di quando il pianoforte non era il suo forte...

Informazioni sul prodotto : Cartoons - Francesco Baccini

Tipo: Album