Cartoons - Francesco Baccini

Cartoons - Francesco Baccini

Valutazione complessiva (2): Valutazione complessiva Cartoons - Francesco Baccini

Tutte le opinioni su Cartoons - Francesco Baccini

Il primo disco è davvero simpatico

4  24.04.2006

Vantaggi:
Testi ironici, pianoforte carico !

Svantaggi:
forse manca un singolo di successo

Qualità dei testi

Qualità della musica

Voce artista

Originalità

Design del disco

Paragone con dischi precedenti dell' artista

dylancane

Su di me: su di me in questo momento c'è il soffitto :-)

Iscritto da:10.04.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 2 utenti Ciao

Mi è capitato di rispolverare quest' album dalla mia collezione e riascoltandolo ho ritrovato tanti piccoli gioiellini che non ricordavo più tanto bene, devo ammettere che molte delle canzoni di quest'album sono proprio ben fatte.
E' il primo album di Baccini ed è dell' 89, ed è , secondo me anche il più bello insieme al successivo "Il pianoforte non è il mio forte".
Si possono apprezzare soprattutto le qualità pianistiche del cantautore formato alla scuola genovese e i pezzi sono tutti abbastanza orecchiabili e godibili , anche per i testi molto molto ironici.
"Figlio unico" che apre il disco è un pezzo molto orecchiabile e con testo stralunato ; "Penelope" parla dell'amore per una gatta;
"fotomodelle" ironizza sulle top model incartate come caramelle;
"Manager", "Mamma dammi i soldi" e "Armani cambiami il look"
descrivono un pò tutte la voglia del cantante di riuscire a sfondare nell'industria discografica.
"Ti amo e non lo sai" è uno struggente pezzo solo chitarra e voce, così come un'altra canzone d'amore è "il moscerino".
"i wish" invece ci trascina dritti dritti nell'america degli anni '20.
Forse manca un vero singolo di successo (e ce ne saranno ben tre nell'album successivo ("Sotto questo sole","Le donne di Modena" e Qua..qua...quando")e quindi è un disco molto poco conosciuto ma vi assicuro che è tutto da ascoltare, merita!

Fotografie per Cartoons - Francesco Baccini

grazie per l'info

Franco1950

Franco1950

25.04.2006 13:12

Concordo è veramente un bell'album

commissarioMerli

commissarioMerli

24.04.2006 04:19

mi ricordo sì...di quando il pianoforte non era il suo forte...

Questa Opinione su Cartoons - Francesco Baccini è stata letta 567 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. bimba123
  2. sciuscio