Cartorange

Opinione su "Cartorange"

pubblicata 21/10/2008 | Gionnibbello
Iscritto da : 27/03/2008
Accettabile
Vantaggi Si lavora nel campo del turismo
Svantaggi Difficoltà nel trovare clienti, no fisso mensile, tutte le spese sono a carico del consulente
RAPPORTO PREZZO/QUALITA'
VARIETA' DELL'OFFERTA
TRASPARENZA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI

"Cartorange e Consulenti per Viaggiare"

Settimana scorsa ho avuto il piacere di sostenere il colloquio di candidatura a Consulente per Viaggiare presso la Cartorange di Milano. Ecco come stanno i fatti:

GUADAGNO APPROX DI UN CONSULENTE DI SUCCESSO: Cartorange dichiara 50mila euro l'anno (probabilmente sono lordi, in quanto se si guadagna oltre 5mila euro l'anno, c'è bisogno di Partita IVA).

PERCENTUALE DI GUADAGNO SU OGNI PACCHETTO VIAGGIO VENDUTO: non viene detto al colloquio, lo si saprà solo nella fase successiva, nel caso il candidato passi la selezione (io sono stato "bocciato", quindi non lo so, posso solo dire che mediamente le agenzie di viaggio danno tra il 7% e 10% lordo).

FISSO MENSILE: zero euro.

AUTO: la Cartorange non fornisce auto aziendali, nè tantomeno rimborsa il carburante.

CELLULARE: la Cartorange non fornisce cellulari aziendali, nè tantomeno rimborsa le chiamate sostenute dal consulente per contattare i propri clienti.

LAPTOP (PC portatile): la Cartorange non fornisce alcun portatile in comodato d'uso, nè tantomeno rimborsa le spese di connessioni Internet.

PORTAFOGLIO CLIENTI: al candidato non viene fornito alcun portafoglio clienti.

TIPO DI CLIENTELA VOLUTA DA CARTORANGE: senza alcun dubbio gente che sta economicamente bene, il quale non cerca il viaggio economico su Internet.

CORSO DI FORMAZIONE: 3 fasi, la prima on-line da casa, la seconda suddivisa in 3 giorni in classe e la terza fase nuovamente a casa con dispense.

COSA FORNISCE CARTORANGE? Website personale, attività di sviluppo e di contatto con altri consulenti (serate ,conferenze, viaggi, etc..), software per prenotazione viaggi e gestione clienti, Tutorship e ovviamente il corso di formazione.

QUANTO COSTA TUTTO CIO'? 1440 euro, compreso d'IVA.

VINCOLI CONTRATTUALI: non ci sono vincoli, una persona può vendere n°1 pacchetto di viaggio l'anno come n°200.

RESCISSIONE DEL CONTRATTO: se un consulente non vuole più lavorare per Cartorange, non deve pagare una penale.

LAVORARE CON CARTORANGE VUOL DIRE LAVORARE IN FRANCHISING? Loro dichiarano di no, ma in realtà è un franchising (vedi significato di "franchising" su Wikipedia) in quanto la casa madre (Cartorange) concede all'affiliato (Consulente per Viaggiare) di commercializzare i propri prodotti utilizzando il marchio dell'affiliante. La casa madre riconoscerà all'affiliato una percentuale sul fatturato.

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA APRIRE UN'AGENZIA DI VIAGGI IN FRANCHISING E DIVENTARE CONSULENTE PER VIAGGIARE PER CARTORANGE? Un'agenzia di viaggi è una cosa concreta, visibile al cliente, ma ci vogliono circa 30mila euro d'investimento da dividere tra 2 persone per fornitura mobili, 2 postazioni PC, fornitura cataloghi con i vari allacciamenti + affitto del locale + fisso annuale per coprire spese di connessioni Internet, bollette telefoniche, cancelleria, etc.. Un Consulente per Viaggiare invece non è visibile al cliente, deve andare in giro per farsi conoscere e sperare nel "passaparola". Costo 1440 euro + carburante auto e usura dell'auto stessa + chiamate telefoniche + connessioni Internet + acquisto di un portatile.

A voi le conclusioni..........

PS: non mi hanno detto il motivo per il quale non ho passato le selezioni, ma al colloquio mi sono molto impuntato sul fatto che dovrebbe essere Cartorange ad investire 1440euro su un nuovo consulente sperando che quest'ultimo gli fatturi 100 volte tanto nel giro di poco tempo.

• pebbless pubblicata 24/10/2010
    anche secondo me il puntoè: è cartorange che dovrebbe investire 1440 euro su di me, e non io, pagare per poter entrare nel circuito... Ad ogni modo se si è realmente intenzionati si può provare dato ke la cifra non è esosa.. Solo che fare tentata vendita è davvero difficile... lo so per esperienza! ciao ciao
  • Gionnibbello pubblicata 22/10/2008
    1440 euro alla fine non sono una somma impossibile da investire, la si può ratealizzare. Però facendo 2 calcoli... 50mila euro lordi all'anno(se va benissimo!!!) meno le tasse e contributi da versare, meno il carburante e l'usura dell'auto, meno il costo delle telefonate verso i clienti, meno la connessione Internet, meno l'acquisto del portatile... Risultato??? E si sta parlando di 50mila euro di fatturato annuo!!! Il problema sostanziale è vendere i loro pacchetti viaggio: oggi c'è crisi economica, la gente non ha più soldi ed è diffidente. Allora mi viene da pensare che come secondo lavoro andrebbe benissimo... Probabilmente calza a pennello agli agenti commerciali i quali hanno già un portafoglio clienti.

Informazioni sul prodotto : Cartorange

Su Ciao da: 29/07/2007