Cartorange

Immagini della community

Cartorange

> Vedi le caratteristiche

71% positiva

10 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Cartorange"

pubblicata 17/01/2010 | walter_fano
Iscritto da : 17/01/2010
Opinioni : 1
Fiducie ricevute : 0
Su di me :
Ottimo
Vantaggi è il futuro del mercato turistico
Svantaggi in Italia, come al solito, le novità stentano ad essere capite
molto utile
ASSISTENZA NEL LUOGO DI VILLEGGIATURA
VERIDICITA' DEI CATALOGHI
RAPPORTO PREZZO/QUALITA'
VARIETA' DELL'OFFERTA
TRASPARENZA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI

"Come opera Cartorange"

Buongiorno a tutti,
sono un Consulente per Viaggiare Cartorange.

Diverse persone chiedono di chiarire in che modo operi Cartorange,
ho pensato quindi di fare cosa gradita e utile postando una spiegazione più dettagliata, partendo dalle definizione di base del mondo turistico in Italia.

L' « agenzia viaggi » è formalmente un intermediario tra chi costruisce pacchetti viaggio, o in generale offre servizi turistici, e il cliente finale.
La legge italiana definisce "imprese turistiche" le seguenti tipologie di aziende:
- Tour operator: sono le aziende che vendono viaggi organizzati preordinati a prezzo forfettario tramite cataloghi (i classici "pacchetti viaggio")
- Tour organizer: solo le aziende che organizzano viaggi su domanda, cioè viaggi su misura
- Intermediari: coloro che vendono i servizi dei Tour Operator e dei Tour Organizer al cliente finale

Gli intermediari si distinguono a loro volta in:
1- Agenzie di viaggio: classico negozio su strada con Direttore tecnico e banconisti
2- OLTA (on line travel agent): agenzie che rivendono solo su Internet
3- HBTA (home based travel agent): sono organizzazioni di vendita di prodotti turistici in cui opera personale esterno all'azienda stessa e che via Internet o con contatto diretto, effettua la vendita di prodotti in nome e per conto dell'agenzia che li incarica a questa mansione (questo è il caso di Cartorange).

Vediamo pregi e difetti di ognuna delle tre tipologie appena descritte:
1- La classica Agenzia di viaggio deve sostenere costi di esercizio molto elevati, sia per il negozio stesso sia per stipendiare i banconisti, i quali stanno semplicemente in negozio ad aspettare che arrivino i clienti facendo poco o nulla per incentivarli ad entrare (questo è un vecchio retaggio del passato, quando non esisteva ancora Internet e chi voleva viaggiare doveva per forza recarsi in agenzia, oggi non è più così, e la quantità di agenzie che fallisce è enorme), inoltre il cliente è limitato dal rispetto degli orari di apertura dell'agenzia, e per chi lavora questi sono spesso molto scomodi (tra l'altro la maggior parte delle agenzie viaggio è chiusa il sabato...).
2- OLTA: Sono le agenzie online come Expedia, E-dreams, etc. molto comode ma offrono poche garanzie (nessun contratto firmato che tuteli il cliente) e sono poco flessibili nel caso il cliente voglia costruire un viaggio su misura o anche solo apportare delle modifiche ai viaggi proposti (in generale, in caso di necessità, è quasi impossibile riuscire a parlare con un essere umano...)
3- HBTA (Cartorange): riunisce i vantaggi delle due precedenti, e ne aggiunge altri: in pratica il cliente non è più costretto a recarsi in agenzia, ma ha a disposizione un Consulente (che altro non è che un agente viaggi indipendente che lavora per conto della HBTA) che lo può incontrare quando e dove vuole, un Consulente che ascolta le sue esigenze di viaggio e che si occupa poi (supportato dall'azienda alle sue spalle) di trovare la miglior soluzione (è possibile anche gestire una richiesta di viaggio totalmente per email). I punti di forza sono quindi: 1) niente perdite di tempo (come nelle normali agenzie su strada), 2) garanzia totale (a differenza delle OLTA) dato che il cliente in caso di acquisto di un viaggio firma un contratto vero e proprio che lo protegge contro ogni evenienza, 3) possibilità di costruire viaggi totalmente su misura (perché le HBTA spesso sono anche Tour Organizer), 4) assistenza prima, durante e dopo il viaggio di una persona in carne ossa, con un nome un cognome, un telefono ed una mail.

Resto a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento e porgo cordiali saluti ed un augurio di un soddisfacente anno nuovo a tutti.

Walter Fano
Tel. 02.58321772
www.cartorange.com


Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 4654 volte e valutata
82% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • kelly2000 pubblicata 12/10/2012
    perfettamente esauriente!
  • AlexRacing pubblicata 17/02/2010
    Sono un vostro cliente. Mi sono appena fatto aiutare da Sara a preparare il nostro mitico viaggo di nozze negli states. E' stata gentilissima, assecondando tutti i nostri desideri. Consiglio vivamente.
  • epy pubblicata 17/01/2010
    molto ben scritto. buon anno
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : Cartorange

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 29/07/2007