Casa Battló de Gaudí, Barcellona

Casa Battló de Gaudí, Barcellona

Opinione su "Casa Battló de Gaudí, Barcellona"

pubblicata 08/08/2006 | forrestgump75
Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi magica, colorata, incantevole
Svantaggi biglietto d'ingresso un pò caro, ma ne vale la pena
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Orari di apertura
Interesse

"Casa Battlò"

ossa e sbadigli

ossa e sbadigli

Natale, Capodanno, ormai sono alle porte.
Tempo di "ponti" e vacanze, per i fortunati che possono permetterselo.
Ne approfitto dunque per riproporre in chiave leggermente riveduta (più che altro rifinita) questa mia vecchia opinione, per tutti coloro che dovessero e volessero andare a Barcellona per le Vacanze di Natale ^__^

__ __ __ ___ ____ ____ ____ ____ ____

Nella prima metà di giugno sono stato in vacanza a barcellona.
La principale città della Catalogna è indubbiamente caratterizzata più che da qualsiasi altra cosa, dalle opere del Gaudi: Casa Clvet, Casa Battlò, Casa Milà meglio nota come la Pedrera, Parc Guel, Palau Guel.
Antoni Gaudi (1852-1926), il geniale, prolifico e visionario architetto; quasi quasi non ci sarebbe nulla di strano, dicevamo scherzosamente con l'amica compagna di viaggio, se i catalani decidessero di cambiare il nome della città da BARCELLONA a GAUDILONA :)
E tra le tante opere architettoniche del Gaudi che popolano Barcellona, visto che a provare a raccontarle tutte ci vorrebbero ore e ore, ho deciso di parlare della Casa Battlò.
Situata lungo il Pas De Gracia e ultimata dal Gaudi tra la fine del 1905 e l'inizio del 1906.
La Battlò è volgarmente nota anche come CASA DELLE OSSA per via delle sottili colonne dei balconi che ricordano una lunga serie di tibie messe in fila; ma anche come CASA DEGLI SBADIGLI per la forma dei fori sotto le suddette colonne, simili a bocche spalancate nell'allo di sbadigliare.

LA FACCIATA è rivestita di vetri colorati e dischi ceramici di una tonalità di colore azzurro-verde, con evidenti trasparenze quando viene baciata dai raggi del sole. Tale da farla sembrare quasi, complice la forma ondulata delle pareti, un fondale marino.
Essa (la facciata) termina con una torre cilindrica sormontata da una croce (elemento onnipresente nelle case del Gaudi) e da un rivestimento ondulante, ricoperto da grossi blocchi ceramici di color azzurro- elettrico, simili a squame. Sì da far assomigliare il tutto nel complessoal dorso di qualche animale preistorico.

IL VESTIBOLO introduce il visitatore lungo due rampe di scale: quella privata, racchiusa dietro un portico di ferro, che conduceva direttamente all'appartamento abitato dalla Famiglia Battlò; quella pubblica che portava agli altri appartamenti dell'edificio, due per piano. Le porte dei singoli appartamenti non sono, come consuetudine, numerate; ma sormontate invece, in maniera crescente, dalle lettere dell'alfabeto.
Di fianco al portale della scala privata è situata anche la guardiola per il portiere.

Il corrimano della SCALA PUBBLICA è in legno di rovere, dal profilo ondulato.
Le pareti presentano un'alternanza di ceramiche, lisce e in rilievo, con tonalità crescenti dal bianco al grigio perla e azzurro chiaro, fino a giungere al blu scuro e cobalto via via che si accede ai piani più alti.
E' come se dalla penombra del vestibolo, simile ad un pozzo, si risalisse grazie alla scala e al colore delle sue ceramiche, lungo un variopinto fondale marino.

la SCALA PRIVATA invece, è contraddistinta dallacontinuità tra muri e tetti, grazie all'assoluta assenza di spigoli. Ciò contribuisce a far apparire le dimensioni di questo vestibolo ancor più ridotte di quanto già non siano. Le sfumature azzurro-verdi che si intravedono dagli abbaini circolari, che accompagnano la scala lungo il suo evolversi, alimentano così la sensazione di trovarsi quasi all'interno di una grotta sottomarina.

Le forme, la sfarzosità, i colori delle varie stanze dell'appartamento della famiglia Battlò le lascio scoprire a chi vorrà recarsi a Barcellona a visitar la casa. Anche perchè a dilungarmi troppo sulle varie stanze una per una altrimenti, rischiamo di far notte. Anche se, ops, che sbadato: sono le 23.44 è già notte :)
Voglio però soffermarmi a parlare un pò della SALETTA XEMENIA. Una delle immagini caratteristiche e più famose della casa, che viene infatti riprodotta sovente anche in tante cartoline turistiche.
E' una sorta di anticamera dalla forma arrotondata, incassata direttamente in una rientranza della parete, frapposta tra le scale e il salone principale. Al suo interno troviamo un caminetto, simbolo del focolare domestico e dell'unione familiare, e due posti a sedere ai lati dello stesso.

La nostra visita alla casa si conclude nella terrazza che, com'è consuetudine in tutta l'opera del Gaudi, offre un paesaggio multiforme e multicolorato, per via della presenza ricorrente di comignoli e camini; uniti alla croce e al "dorso del drago preistorico" cui facevo riferimento già prima.

Per coloro che fossero interessati, pagando un supplemento di 2 euro al biglietto d'ingresso cìè la possibilità di usufruire anche di un audioguida. Consuetudine assai diffusa in tutte le opere-museo del Gaudì a Barcellona

Mi scuso a priori per la non eccelsa qualità delle foto inserite.
Scattate con un telefono cellulare, il mio inseparabile 6680 dotato comunque di un'ottima fotocamera; e sopratutto da una persona che notoriamente non è un bravo fotografo dalla mano ferma: io :)

• miagolio77 pubblicata 22/12/2009
    la vista dalla terrazza e' davvero speciale... per il resto mi è piaciuta a fasi alterne...
  • paropiri pubblicata 13/07/2008
    Siamo stati a Barcellona 3 volte e abbiamo visitato tutto il visitabile possibile.............un posto dove andrei ancora con piacere.....................CIAO
  • Princy1974 pubblicata 17/06/2008
    Chissà che meraviglia con tutti questi colori sgargianti!

Informazioni sul prodotto : Casa Battló de Gaudí, Barcellona

Tipo: Cultura