Casa Marconi, Palermo

Opinione su "Casa Marconi, Palermo"

pubblicata 18/06/2017 | camy91
Iscritto da : 01/04/2016
Fai beni a jatta ca t'aratta! --> nuova opinione :)
Vantaggi +
Svantaggi -
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá
Assistenza al cliente
Arredamento

"Per un soggiorno piacevole: Casa Marconi"

Casa Marconi, Palermo

Un caro saluto a tutti gli utenti di Ciao.it, compresi i cloni ovviamente! ;)
Oggi mi ritrovo a parlarvi di un mio soggiorno tenutosi a Palermo, capoluogo della mia Sicilia Bedda, nel 2014 di una settimana, presso una struttura alberghiera dal nome Casa Marconi.

Ringrazio anticipatamente tutti: a chi avrà la bontà di leggere, anche solo per finta questa opinione, a chi la valuterà con criterio, a chi la valuterà solo per aumentare di punti e a chi, come di consueto, risorgerà dopo mesi di mummificazione per venire a (s)valutarmi.... Dimentico qualcuno? Non credo, quindi direi di iniziare...

Premessa

Sono stato spesso a Palermo o per un giorno o per un weekend, alla fine in un paio d'ore di macchina ci si arriva facilmente.
Mi piace, come tutta la Sicilia, c'è tanto da vedere e tanto da mangiare... Per quanto ho potuto carpire, la movida palermitana forse è meno movimentata di quella catanese. Ci sono locali di ogni tipo, ristoranti, pub, negozi ma con chiunque abbia parlato (gente del posto), mi ha sempre confermato quanto è stato detto da me prima. Non mancano le piazze, le chiese e i monumenti, così come i parchi e il porto. Credo di conoscerla bene Palermo, ma è sempre un parere esterno ovviamente.
Il cibo... Beh questa è un'altra storia...
Le panelle (per chi non le conoscesse sono delle frittelle fatte con la farina di ceci, il tipico "cibo di strada" palermitano), buonissime e saziossisime! Ne ho mangiate in quantità, in mezzo ad un panino oppure semplicemente da sole. Oppure i cazzilli (non fraintendete, maliziosi!), tipiche crocchette di patate e prezzemolo anch'esse buonissime e pesantissime, ma CHISSSSSENEFREGAAA della pesantezza!!!!!!!!!!!!
Infine il famosissimo pani ca meusa (pane con milza), diversi punti vendita distribuiscono a tutte le ore del giorno questo panino imbottito di milza di vitello e se si vuole del succo di limone. Lo so, il solo pensare a tutto ciò è disgustoso, anch'io ero scettico, ma una volta assaggiato ho cambiato un po' il parere, anche se non impazzisco per questo tradizionale piatto gastronomico palermitano.
Mi scuso con chi, magari leggendo l'ultimo riferimento culinario, si sarà sentito urtato od offeso, mi riferisco a vegani e vegetariani. Rispetto.

Abbiate pietà di questo povero utente, la parlantina non gli manca. E' che quando si parla di qualcosa che mi piace non mi fermo più.... ahahaahha!!!!

Il motivo del soggiorno a Palermo

Questo soggiorno è durato una settimana, più che voluto è stato forzato.
Mi spiego subito.
Sono stato contattato telefonicamente per un lavoro presso l'abitazione di una famiglia palermitana, che colgo l'occasione per salutarla.
Il lavoro è durato una settimana, o meglio 5 giorni lavorativi, un piccolo restauro, che ha portato i risultati desiderati.
Ma torniamo al discorso di prima...
Cercando fra i vari siti, trovai questo hotel, che dalle foto non sembrava male, collocato perfettamente nella zona da me interessata, ad un prezzo niente male. Fra tutti quelli che visitai questo fu quello più carino e così mi decisi a prenotare. La prenotazione la feci sul sito ufficiale dell'hotel, contattandoli anche telefonicamente per avere alcuni chiarimenti prima di eseguire la prenotazione ma vi spiegherò meglio dopo.
E quindi 6 notti per due persone, io e mio fratello.
Ed eccoci arrivati all'argomento principale dell'opinione, il luogo del mio pernottamento, Hotel Casa Marconi.

Hotel Casa Marconi

Casa Marconi, è una struttura alberghiera a 3 stelle, situata a circa 2 km dal centro del capoluogo, in via Monfenera 140.
Dispone di circa 80 camere, tra cui singole, doppie, matrimoniali, triple e quadruple.
L'edificio di oltre sei piani offre molti servizi ai clienti, a partire dai prezzi modici (a secondo della stagione), spazi ideali a momenti di relax, una buona ristorazione ed uno staff sempre gentile e presente.

Posizione

L'hotel è situato in una zona che per chi come me, per lavoro o chi per turismo, può facilmente raggiungere i posti interessati. Basta pensare che a poche centinaia di metri possiamo trovare la stazione centrale e prendere un autobus per spostarsi, in alternativa invece c'è la fermata metropolitana Orleans che collega direttamente all'Aeroporto Falcone e Borsellino. I principali ospedali tra cui l'Ospedale Civico a circa 150 mt.
Altra cosa importante, sono le facoltà di Agraria, Ingegneria, Economia, Architettura distanti circa 500 mt, così come il parco Orleans o il Policlinico.
Mentre per raggiungere il centro in 15 minuti a piedi si arriva alla Cattedrale, ad 1,5 km, stessa cosa per i Quattro Canti, vari musei e teatri, tutti vicini fra loro.
Insomma una posizione strategica, azzeccatissima che rende questo hotel interessante per chi necessita di spostamenti in città senza problemi.

I servizi che offre

Con circa 80 stanze ed una struttura a più di 6 piani, Casa Marconi offre ai clienti vari comfort, tra cui una grande sala relax con televisore, comodi divani, zona giochi, internet point, una sala conferenze, un ampio parcheggio esterno ed una sala ristoro self-service. La reception è aperta 24 ore su 24, sempre reperibile. Inoltre accettano (su richiesta), animali di piccola taglia e sempre su richiesta e possibile usufruire di un servizio baby sitter.
Non ci sono vincoli di orario nel rientro e le colazioni vengono servite a partire dalle ore 7, mentre i Check-in, cominciano dalle 12:00.
Per i pagamenti, le carte di credito accettate sono: Visa, Mastercard, Amex.
Le camere piuttosto ampie favoriscono il pernottamento anche a più persone, disponendo oltre che alle doppie e triple, anche di camere quadruple e camere strutturate per disabili.
Con un arredamento semplice ma completo, aria condizionata, tv, bagno privato, doccia e phon. Non sono presenti invece la cassaforte in stanza ed il frigo.
I prezzi ovviamente variano a secondo della stagione, ma restano pur sempre modici, inclusa nel prezzo è la colazione servita a buffet.
Inoltre la struttura offre ai clienti alcuni servizi, come il noleggio di auto, biciclette e la possibilità di una lavanderia self-service.

Riassumendo brevemente in una scheda...

Cosa offre ai clienti

• Vasta scelta di camere singole, doppie, matrimoniali, triple, quadruple e camere strutturate per disabili
  • Aria condizionata in camera
  • Televisore
  • Bagno privato con doccia e asciugacapelli
  • Deposito bagagli
  • Internet
  • Sala relax
  • Ascensore
  • Reception aperta 24 ore su 24
  • Piccoli animali ammessi
  • Servizi di noleggio mezzi e lavanderia
  • Colazione inclusa nel prezzo

• Navetta
  • Cassaforte
  • Frigo in camera
  • Giardino
  • Animali di grossa taglia non ammessi

Il mio pernottamento

Dunque eccoci arrivati alla mia esperienza personale presso questa struttura, durante il mio pernottamento.
Comincio col parlarvi con calma di come avvenne la prenotazione. Prima di tutto feci una ricerca accurata sul web per capire un po’ quale hotel potesse soddisfare al meglio le esigenze mie e di mio fratello, come la vicinanza ai mezzi di trasporto, che servizi offrivano, se facevano pensione completa o mezza ecc...
Dopo aver fatto le mie ricerche trovai Casa Marconi ed effettuai l'accesso al sito dell’hotel per vedere se avessero disponibilità per i giorni scelti, dopo aver constatato che vi erano ancora alcune stanze mi prontai per la prenotazione della camera, ma prima decisi di fare una telefonata direttamente in Hotel per chiedere personalmente alcuni chiarimenti. Mi rispose una donna, molto cordiale e alla mano che ha saputo soddisfare in pieno le mie curiosità/perplessità.
Dopo ciò scelsi dal sito la camera che più mi piacque, una doppia per l’appunto, inserendo tutti i miei dati anagrafici e dopo i dati del mio conto corrente per ultimare la prenotazione dal quale avrebbero addebitato l’importo in quanto la prenotazione era una NON REFUNDABLE, cioè con pagamento anticipato. Pagammo 25 euro a persona, considerando i primi di settembre, direi che il prezzo è stato convenientissimo.
Fatto ciò stampai la prenotazione inviatami via email dopo la conferma e il gioco fu fatto.
Una volta arrivati lì, lo staff ci accolse gentilmente, due donne se non erro, quella di turno alla reception (rigorosamente in divisa con uno spillo raffigurante il logo dell'hotel sul petto), ci spiegò un po' gli orari per le colazioni, i numeri per chiamare qualora avessimo avuto bisogno, insomma ci lasciò le giuste dritte (come ad ogni benvenuto si fa), e consegnato la chiave della stanza. La 605. Dunque al 6° piano.
Trovammo la stanza ben ordinata, con un arredamento semplice ma non male. Un armadio, una scrivania, i due lettini con i rispettivi comodini, la tv e due sedie. Una grande finestra dava luce alla stanza anche se apprezzai poco le sbarre di ferro che davano una sensazione di "gabbia". Ma dettagli... Il bagno carino, non troppo moderno, il box doccia forse un po' piccolino, il water, il bidet, il lavandino con specchio e le tovaglie. Era presente anche una linea cortesia, con sapone, shampoo e cuffietta.
Notai subito una cosa: il water troppo attaccato al box doccia. Praticamente la gamba non riusciva ad entrare perché lo spazio era inferiore e quindi questo risultò un po' scomodo per noi. Altra nota dolente. Il phon. C'era, ma rotto. Facemmo notare alla ragazza della reception questo "disagio", che immediatamente incaricò il manutentore al cambio. E così fu.
Il letto invece molto comodo ricordo e pure il cuscino. Dunque, la stanza non era male, ma manco perfetta. A parte il phon, il water attaccato al box, il box doccia piccolino e le sbarre di ferro mi sento di dare 3 stelle perché tutto sommato ho dormito bene, l'aria condizionata ben funzionante così come la tv e la pulizia giornaliera. Al nostro ritorno la sera trovavamo la stanza sempre in perfetto ordine e il bagno pulito e comunque sia sapevamo al momento della prenotazione che saremmo andati incontro a certi "rischi" dato il prezzo che pagammo.
Passiamo alla colazione. A buffet, una grande sala con numerosi tavolini e sedie ed un enorme banco allestito con un sacco di squisitezze. Ricordo le fette di pane appena tostate e le varie marmellate, le torte fatte in casa, crostate, cornetti, cereali e biscotti, panini e salumi vari, uova sode, maionese, succhi di frutta fresca di vario genere, vari tipi di dolcetti e adesso non ricordo tutto. Su richiesta invece un addetto per la preparazione di caffè, cappuccini, tè e qualsiasi altra richiesta. Ricordo una mattina in cui mangiai l'uovo sodo con la maionese alle 7 di mattina accompagnato da una spremuta di arance e dopo un bel caffè! (so' forte di stomaco tranquilli). Tutto squisito tranne una cosa, i cornetti. Buoni, ma vuoti. Non c'erano cornetti farciti, almeno in quella settimana e questa cosa mi lasciò tanta tristezza perché volevo il cornetto alla nutella! Ahahahaha.. Scherzi a parte, attribuisco comunque 4 stelle alla colazione.
5 stelle invece allo staff, che ci accolse benevolmente, sempre gentili per il tutto il resto del pernottamento, sempre disponibili ad ogni nostra esigenza.
Dico questo, perché una sera ricordo, presi dalla noia scendemmo in hall e decisi di acquistare una bottiglietta d'acqua dal distributore. Solo che il distributore non dava segni di vita, così la ragazza di turno al ricevimento si prestò a procurarla dal ristorante senza farmela pagare, apprezzai tanto questo gesto. Sempre la stessa sera feci amicizia con una ragazza argentina grande fan di Vasco Rossi, la quale non riusciva tramite il Wi-Fi dell'hotel ad accedere al suo account Facebook, così scoprimmo che l'applicazione se usata con il Wi-Fi dell'hotel non funzionava, applicazione forse "bloccata" dalla direzione.

Insomma ragazzi, credo di aver detto tutto, ricordo che resta pur sempre un 3 stelle ma io mi sento di consigliarlo, per la semplicità, i vari servizi che offre, il prezzo, la serietà dello staff e tutto il resto. Certo se siete in cerca del lusso questo hotel non fa per voi, invece per chi non ha pretese è l'ideale.
Considerando pure la collocazione, che con facilità e pure a piedi è possibile raggiungere in poco tempo i punti più importanti della città.
Quindi facendo un bilancio: camera, comfort, prezzo, posizione, cibo e staff...

La mia valutazione complessiva è:

Ci tengo a sottolineare, che il soggiorno risale al 2014, quindi la mia esperienza si basa solo su quella settimana. Non so se la struttura abbia riportato modifiche nel corso degli anni sui servizi o altro quindi sarà mio dovere informarvi di questo semmai un giorno ci tornerò, modificando l'opinione.

Inoltre vorrei ricordare a tutti voi che nel 2014 non ero ancora un ciaoino, quindi le foto che vedete caricate, sono sprovviste di foglietto e relativo nickname, ma confermo al 100% che sono state scattate da me in prima persona.

Ordine di foto

• Facciata esterna Casa Marconi
  • Logo dell'hotel
  • I due lettini della stanza
  • Televisore, scrivania e disordine nostro ;)
  • Armadio e porta d'ingresso
  • La chiave della stanza, la 605

Conclusione

Siamo giunti al termine di questa mia opinione.
Spero di non avervi annoiato ma di essere stato d'aiuto per qualcuno.
Inoltre ci tengo a precisare che ciò che ho scritto non è un copia- incolla da altri siti.
Ringrazio a chi leggerà e/o valuterà questa opinione.
A presto carissimi ciaoini della community ;)

Camy91

• CinziaGirl1 pubblicata 22/06/2017
    Vedo che ti tratti bene in quel di Palermo! Bella la foto di Casa Marconi.E a te? Eccellente x la recensione!
  • ludosti pubblicata 22/06/2017
    eccellente. recensione davvero completa
  • ludosti pubblicata 22/06/2017
    eccellente

Informazioni sul prodotto : Casa Marconi, Palermo

Situato a poche centinaia di metri dalla Cattedrale, dal Palazzo dei Normanni e da altri importanti siti storici, Casamarconi è la base ideale per una vacanza confortevole e rilassante.

Numero delle Camere: 83

Tipo: Hotel