Cassata

Opinione su "Cassata"

pubblicata 21/10/2006 | fiorita
Iscritto da : 20/05/2004
Vantaggi un pò calorica
Svantaggi non nè potete fare a meno
Grado di difficolta`

"Cassata Siciliana"

Dolce tipico siciliano,fatto di ricotta fresca e pistacchi ,che costa un bel pò in pasticceria e,se vogliamo possiamo fare anche in casa,il risultato non sarà lo stesso ma vuoi mettere la soddisfazione?
Ingredienti.

600 g. di ricotta
500 g. di zucchero
400 g. di frutta candita
150 g. di cioccolato fondente
1 bicchiere di Maraschino
cannella
succo di limone

Riducete la ricotta in crema.In un pentolino mettete 40 g.di zucchero e l'acqua necessaria per farlo sciroppare,e unitelo alla ricotta.Aggiungete un pizzico di cannella ,il cioccolato tagliato a pezzetti e metà della frutta candita,unite anche i pistacchi e mezzo bicchiere di Maraschino.Tagliate a fette il pan di Spagna,spruzzatelo con il Maraschino e foderate il fondo di una tortiera.Al centro stendete la crema di ricotta e coprite con un'altra fetta di pan di Spagna e mettete in frgo per 3 ore.
In un pentolino mettete a bollire lo zucchero rimasto,il succo di limone e un pò d'acqua mescolando con un cucchiaio di legno
finchè lo zucchero formerà il filo.
Sformate la cassata u un piatto da portata e versatevi la glassa e quando quest'ultima si sarà asciugata,guarnite con i canditi interi.
Guarnitela con la vostra fantasia è un dolce prelibato.
Certo non è molto facile da fare e ci vule un bel pò di tempo,io ho calcolato minimo 3 ore e mezza,tutti spesi bene,anche perchè la potete preparare un giorno prima,e tenerla in frigo.Ciao alla prossima.

• jojogo pubblicata 10/12/2006
    preferisco i cannoli, comunque utilissima info!
  • Sauvage pubblicata 04/12/2006
    Se ci vogliono minimo 3 ore e mezza per farla... io poi neanche la tocco... ma resterei solo a guardarla... dura di più... , .... ciao ...Loris...
  • danielixxx pubblicata 29/11/2006
    Il periodo in cui sono stato a Palermo ne ho esportato a quintali!!!!! :-D A presto.............

Informazioni sul prodotto : Cassata

Su Ciao da: 18/04/2006