Cassata

Valutazione complessiva (10): Valutazione complessiva Cassata

Tutte le opinioni su Cassata

Cassata Siciliana

5  21.10.2006

Vantaggi:
un pò calorica

Svantaggi:
non nè potete fare a meno

fiorita

Iscritto da:20.05.2004

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 14 utenti Ciao

Dolce tipico siciliano,fatto di ricotta fresca e pistacchi ,che costa un bel pò in pasticceria e,se vogliamo possiamo fare anche in casa,il risultato non sarà lo stesso ma vuoi mettere la soddisfazione?
Ingredienti.

600 g. di ricotta
500 g. di zucchero
400 g. di frutta candita
150 g. di cioccolato fondente
1 bicchiere di Maraschino
cannella
succo di limone

Riducete la ricotta in crema.In un pentolino mettete 40 g.di zucchero e l'acqua necessaria per farlo sciroppare,e unitelo alla ricotta.Aggiungete un pizzico di cannella ,il cioccolato tagliato a pezzetti e metà della frutta candita,unite anche i pistacchi e mezzo bicchiere di Maraschino.Tagliate a fette il pan di Spagna,spruzzatelo con il Maraschino e foderate il fondo di una tortiera.Al centro stendete la crema di ricotta e coprite con un'altra fetta di pan di Spagna e mettete in frgo per 3 ore.
In un pentolino mettete a bollire lo zucchero rimasto,il succo di limone e un pò d'acqua mescolando con un cucchiaio di legno
finchè lo zucchero formerà il filo.
Sformate la cassata u un piatto da portata e versatevi la glassa e quando quest'ultima si sarà asciugata,guarnite con i canditi interi.
Guarnitela con la vostra fantasia è un dolce prelibato.
Certo non è molto facile da fare e ci vule un bel pò di tempo,io ho calcolato minimo 3 ore e mezza,tutti spesi bene,anche perchè la potete preparare un giorno prima,e tenerla in frigo.Ciao alla prossima.

jojogo

jojogo

11.12.2006 01:18

preferisco i cannoli, comunque utilissima info!

Sauvage

Sauvage

04.12.2006 19:31

Se ci vogliono minimo 3 ore e mezza per farla... io poi neanche la tocco... ma resterei solo a guardarla... dura di più... , .... ciao ...Loris...

danielixxx

danielixxx

29.11.2006 12:12

Il periodo in cui sono stato a Palermo ne ho esportato a quintali!!!!! :-D A presto.............

Questa Opinione su Cassata è stata letta 1601 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. doomer
  2. antoken2