Castel del Monte

Opinione su "Castel del Monte"

pubblicata 20/06/2017 | stefy1970
Iscritto da : 01/03/2006
Il mio blog sui viaggi www.girovagandoconstefania.it
Vantaggi molto bello, la visita guidata
Svantaggi parcheggio a pagamento
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Bellissimo"

Castel del Monte

Io adoro i castelli e sono sempre stata affascinata da castel del Monte ed incuriosita dal fatto che Federico II lo abbia voluto costruire proprio qui, su una collina lontano da tutto.

Il castrum aveva funzioni difensive ma osservando la sua struttura non si capisce come potesse reggere ad un attacco ed in effetti attorno ad esso c'era un muro di cinta come protezione. Questo si capisce osservando dei disegni dell'epoca e poi dovevano esserci altre costruzioni come scuderie.

Grazie alla guida che ci ha accompagnati nel tour all'interno ho potuto conoscere molte cose sulla storia del castello e sullo stesso Federico II che amava la Puglia e perciò fece erigere qui questo maniero. Dalla vicina Andria partivano all'epoca anche le spedizioni per la Terra Santa e perciò era un porto importante.

Ora il castello si presenta come una struttura massiccia ma che trovo particolare e bellissima per la sua unicità della forma.

Federico II ha voluto erigerla inserendo elementi classici, arabeggianti e nordici.

Castel del Monte è sito patrimonio dell'Umanità UNESCO proprio per questa ragione.

Ha una forma ottagonale e sugli spigoli si ergono le torri nelle quali ci sono scale a chiocciola con 44 gradini.
Ha due piani ed in quello superiore le sale dalla forma trapezioidale hanno sedili lungo le pareti a rivelare che forse erano usate come aule per l'insegnamento.

Ora le sale sono spoglie perché fu depredato nel periodo durante il quale fu disabitato ma tutte le pareti erano ricoperte di breccia corallina, c'erano camini in marmo, colonne in marmo, mosaici sui pavimenti, capitelli decorati..

E' un vero peccato che rimangano solo tracce di tutto ciò.

Nel sottotetto c'erano le cisterne per l'acqua piovana che erano molto utili per l'autonomia del castello. Cosa insolita per quell'epoca c'erano anche 5 bagni a testimoniare l'influsso arabo nelle costruzione.

A me è piaciuto molto questo castello e devo dire che mi ha proprio incantato.

Ricordo che non è possibile andare al castello in auto ma bisogna lasciarla nel parcheggio custodito lungo la strada pagando 5 euro Da lì si prende la navetta che costa 1 euro per andata e ritorno.

• sarad12 pubblicata 18/10/2017
    Molto bello, grazie
  • maryangy20 pubblicata 30/08/2017
    Devo segnarmelo nella lista dei posti da visitare
  • Rossella1978 pubblicata 14/07/2017
    Esteticamente molto bello

Offerte "Castel del Monte"

Informazioni sul prodotto : Castel del Monte

Su Ciao da: 05/07/2004