Castelli del ducato di Parma e Piacenza

Castelli del ducato di Parma e Piacenza

Opinione su "Castelli del ducato di Parma e Piacenza"

pubblicata 13/11/2017 | v1979
Iscritto da : 24/10/2012
Non chiedetemi voti nel box privato, grazie!
Vantaggi Esperienza unica e divertente, economico
Svantaggi Nessuno
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Orari di apertura
Interesse

"Esperienza unica e divertente!"

L'entrata al castello

L'entrata al castello

Quest'anno ho deciso di trascorrere la serata di Halloween in maniera un po' diversa dal solito ovvero partecipando ad una visita guidata all'interno di uno dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza, precisamente nel Castello di Scipione, un maniero medievale a Salsomaggiore Terme.

Ho prenotato due posti all'incirca un mese fa, il costo a persona era di € 15,00, le visite erano programmate ogni ora a partire dalle 18.
Io ho prenotato per l'entrata delle 22 ma siamo arrivati prima e dato che il gruppo precedente non era ancora "partito" ci siamo uniti a loro e... meno male!
Il gruppo delle 22 era comoposto da una novantina di persone che ha costretto le guide a dividerlo in 3 trance, credo che anche gli organizzatori non si aspettassero una tale affluenza di gente!

La guida Silvia era molto preparata e disponibile a rispondere alle nostre domande, il nostro gruppo era composto da una quindicina di persone tra cui due adulti travestiti da vampiro e alcuni bimbi anch'essi in maschera.
La visita cinsiste nello scoprire le varie ali del castello, ogni ambiente era illuminato da tante candele che contribuivano a creare un'atmosfera ricca di mistero, assolutamente in linea con la serata piú spettrale dell'anno.

Durante la visita, la guida ci ha narrato la storia del castello, dei suoi diversi abitanti e delle vicende avvenute al suo interno, il tutto raccontato in modo appassionato e chiarissimo ma non dimentichiamoci che era Halloween... durante la visita guidata siamo stati interrotti da personaggi in costume che con urla e risate sataniche ci hanno fatti sobbalzare piú volte.

Siamo stati davvero soddisfatti da questa esperienza, abbiamo appreso molto sulla storia del castello e dei suoi proprietari in piú, complice la misteriosa e paurosa ricorrenza, abbiamo vissuto un'esperienza unica nel suo genere.

Se vi piace questo genere di esperienza vi riporto il sito dove ho scoperto della sua organizzazione: www.castellodiscipione.it.

L'organizzazione dell'evento era ben strutturata, la guida era preparata e l'atmosfera che hanno creato era davvero magica.

Dato che i posti auto non sono molti c'era un parcheggiatore che con una torcia elettrica indicava la direzione o dava consigli su come e dove lasciare l'auto.
Vi consiglio di indossare scarpe comode perchè si cammina per circa 200 metri in salita per raggiungere il piccolo maniero e, inutile a dirlo, il selciato esterno è composto da un ciottolato irregolare e sconnesso.

Adiacente al castello c'è un ristorante che peró noi non abbiamo provato quindi non saprei darvi alcun consiglio in merito.

Concludendo consiglio questa esperienza, è stato divertente e unico nel suo genere!

• opera2007 pubblicata 19/11/2017
    Interessante! Grazie mille per avermi fatto conoscere questo castello
  • enzo892 pubblicata 18/11/2017
  • stardust_pam pubblicata 17/11/2017