Castelli del ducato di Parma e Piacenza

Castelli del ducato di Parma e Piacenza

Opinione su "Castelli del ducato di Parma e Piacenza"

pubblicata 07/05/2007 | Simoblu83
Iscritto da : 30/09/2005
Vantaggi Un posto bellissimo da visitare
Svantaggi Visitarlo in un giorno si riesce a vedere poco...
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Orari di apertura
Interesse

"UN DUCATO DI CASTELLI"

castello di gropparello

castello di gropparello

Eccomi ad integrare la mia precedente opinione sulla bellissima area del "'''Ducato di Parma e Piacenza'''". Quest'anno, nel passato weekend ho avuto modo di poterci tornare e di continuare la visita dei castelli che non avevo fatto in tempo a vedere lo scorso anno. Spero che possiate gradire questo mio aggiornamento!!!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ ++++
¸¸,ø¤º°``° ♥ Parma e Piacenza, due città così vicine e ricche di arte e gastronomia, che da sempre ne segnano il territorio a pochi passi dal Pò. Unite dalla storia e dai Ducati, che le hanno fatte sue, che hanno arricchito il loro patrimonio lasciando dimore, castelli, ma anche il gusto per i sapori di cibi e vini, ricercati da tutta la nazione.
Parma e Piacenza possono vantare infatti del "Parmigiano Reggiano", il "Grana Padano", il prosciutto di Parma, il culatello di Zibello ed i vini rossi e bianchi D.O.C. prodotti nei colli piacentini.
Non solo gratifica gli occhi, la mente, la nostra cultura, ma anche il gusto, è un posto che stimola il nostro appetito e riesce ad accontentare tutti.

...Ed io, anche se non disdegno da un bel pezzettino di buon Parmigiano ed una fetta di Prosciutto, sono rimasta molto affascinata dall'arte di questo posto, dalla storia ed in particolare dai suoi Castelli, che mi piace molto visitare...ormai si è capito che mi piacciono no?!
E' di questi quindi di cui vi parlerò in questa mia opinione...

Per problemi di tempo ho potuto visitare solo i castelli del Ducato di Piacenza.

Partenza da Grazzano Visconti, direzione verso Piacenza...in località "Podenzano" seguire le indicazioni per "CASTELL'ARQUATO". Sulla nostra strada incontriamo il primo castello, che purtroppo non ho potuto visitare.

¸¸,ø¤º°``° ♥ CASTELLO DI PADERNA
Un castello austero con le sue solide mura ed un fossato intorno. Risale al IX sec. fu acquistato dalla famiglia Marazzoni di Rimini, antenati dei nobili Pittorelli, gli attuali proprietari.
Ha un'ampia corte agricola, all'interno vi si trova la chiesa di S. Maria. Oggi è un'azienda agricola.
Si trova a 13 km da Piacenza, è aperto dall'11 marzo fino ad ottobre il sabato e festivi dalla ore 10.00 alle 12.00.
Rimane chiuso dal 4 al 26 agosto.
Ingresso a pagamento, prezzo intero € 5.20 - ridotto € 4.20

Proseguendo per le vallate e colline Piacentine, si giunge a CASTELL'ARQUATO, una cittadina incantevole adagiata su di una collina.

¸¸,ø¤º°``° ♥ ROCCA VISCONTEA DI CASTELL'ARQUATO
Costruita per volontà di Luchino Visconti tra il 1342 ed il 1349. Nel 1466 viene acquistata dagli Sforza, e dal 1700 diventa parte del Ducato di Parma e Piacenza.
La costruzione è un laterizio comprendente due parti collegate tra loro, un recinto inferiore dalla forma rettangolare ed uno minore.
Nel borgo domina il Mastio dalla quale si può godere di uno splendido panorama (da dove è scattata la foto).
Si trova a 33 km da Piacenza, è aperto tutto l'anno
da gennaio all'11 marzo sabato e festivi con orario 10/13 e 15/17,
dal 13 marzo al 14 ottobre dal martedì alla domenica con orario 10/13 e 15/19,
dal 15 ottobre a dicembre sabato e festivi con orario 10/13 e 15/17.
Ingresso a pagamento, il biglietto per la rocca ha un costo di € 3.50 intero e € 2.50 ridotto

Proseguendo verso sud a breve distanza incontriamo un aòtro particolare borgo che merita visitare...

¸¸,ø¤º°``° ♥ IL MASTIO E IL BORGO DI "VIGOLENO
E' il classico castello e borgo medioevale, è un borgo fortificato messo in posizione centrale tra la valle del Torrente Ongina e di Stirone. In questa fortezza si possono notare cenni toscani. La struttura è dominata dal mastio quadrangolare con feritoie e merli ghibellini. All'interno si trova la chiesa di S.Giorgio.
Si trova a 45 km da Piacenza, è aperto tutto l'anno.
Per il Mastio l'ingresso è a pagamento, quando sono andata io però, circa un mese fa, era chiuso per lavori. il costo del biglietto intero è € 3.00 - ridotto € 2.00. Borgo medioevale + Mastio biglietto intero € 4.00 - ridotto € 3.00

Continuando ancora verso sud-ovest seguiamo le indicazioni per "Veleia Romana" dove troviamo una cittadina romana della quale sono rimasti i resti di quella che era una dimora.
Intatta invece è rimasta la chiesa.
La visita di questo posto si svolge in circa mezz'ora, una visita breve ma merita. Apre al mattino e chiude un ora prima del tramonto.

Risalendo verso nord in direzione Piacenza troviamo sulla nostra strada un altro bel castello quello di GROPPARELLO
purtroppo non sono andata da vicin, mi sono fermata solo all'ingresso dove vi è un punto ristoro ed alcuni servizi.
Questo castello è adatto alle famiglie con bambini, in quanto all'interno del suo parco vengono organizzati giochi e intrattenimenti a tema e visite guidate per i genitori.

¸¸,ø¤º°``° ♥ CASTELLO DI GROPPARELLO
Immerso nella Val Vezzeno, a picco sul sottostante torrente. Risale al VIII sec. fu acquistato da importanti famiglie quali gli Sforzi e i Gibelli. Ha una pianta irregolare.
Nel bosco intorno è stato creato il "Parco Delle Fiabe" dove i bambini vestiti da antichi cavalieri rivivono la storia, una realtà antica fatta anche di fate, folletti, draghi e streghe.
Si trova a 27 km da Piacenza, é aperta dal 18 marzo al 18 novembre domenica e festivi, dalle 10.00 alle 18.30 (ora legale) alle 17.00 (ora solare), Costo del biglietto 6.00 € intero, 5.00 € ridotto.

Questo è stato il mio percorso, di castelli e borghi ce ne sono tanti altri estesi su tutta l'area del Ducato. Sicuramente presto ci tornerò e potrò continuare la mia visita.

In zona trovate molti punti di informazione turistica che sapranno aiutarvi a scegliere il percorso che più vi si addice, a darvi opuscoli e cartine per facilitare al meglio al vostro soggiorno.
Per fare questa opinione, soprattutto per i cenni storici, mi sono aiutata con la guida "Castelli del Ducato" che troverete in ogni punto informazione.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ +++

¸¸,ø¤º°``° ♥ CASTELLO DI RIVALTA
A soli 14 km da Piacenza troviamo il castello di Rivalta, tra i più belli e fascinosi. Nel XIV entra nel dominio dei Landi, che ancora ne mantengono la proprietà. Questa bellissima residenza è circondata da un parco, e da un piccolo villaggio dove possiamo entrare tranquillamente, qui vi si trovano alcuni esercizi, quali una gelateria-bar, un ristorante e un hotel. Il castello è visitabile a pagamento. All'interno possiamo ammirare il salone da pranzo, la cucina, le cantine, le prigioni, le camere da letto, la torre, la sala delle armi, la galleria, la sala del biliardo ed il museo del costume militare. Per le visite guidate occorre la prenotazione. L'ingresso è di € 7,00 prezzo intero.

¸¸,ø¤º°``° ♥ ROCCA E CASTELLO DI AGAZZANO
E' uno dei castelli più importanti del borgo. Risale al XIII ed è l'antica proprietà della famiglia Scotti, che ancora oggi con la principessa Luisa Gonzaga Anguissola Scotti ne detengono il dominio. La Rocca accessibile attraverso un rivellino, si affaccia su un grande cortile, dal quale tramite due rampe di scale possiamo accedere al loggiato. La Rocca ed il Castello sono la prova di un felice incontro tra la severa architettura medievale del castello e l'eleganza della dimora rinascimentale. Si trova a 22 km da Piacenza, la Rocca ha pianta regolare con torri rotonde. L'ingresso è a pagamento ed il costo a prezzo intero è di € 6,50.

¸¸,ø¤º°``° ♥ ROCCA SANVITALE DI FONTANELLATO
E' uno dei castelli che mi è piaciuto di più. Si trova proprio nel centro della cittadina di Fontanellato. E' molto bello e si trova benissimo nel contesto del paese. Si trova a 19 km da Parma. E' circondato da un fossato d'acqua è all'interno contiene uno dei capolavori del Manierismo, la saletta dipinta dal Parmigianino che narra il mito di Diana e Atteone. E' visitabile all'interno, si può vedere solo la parte a pianoterra con l'opera del Parmigianino ed il costo a prezzo intero è di € 3,00. Altrimenti si può vedere in aggiunta a questo anche i piani superiori e la camera ottima. il prezzo aumenta a € 7,00. Le visite sono solo guidate.

¸¸,ø¤º°``° ♥ ROCCA MELILUPI DI SORAGNA
Fu voluta dai feudatari di Soragna, nel XVII venne trasformata nella dimora dei nobili MeliLupi che ancora oggi la abitano. Sul fronte settentrionale vi è un suggestivo parco all'inglese, cinto da mura, ricco di piante secolari, un laghetto, una serra, un cafè haus e una grotta incastonata in una montagnola. La Rocca di Soragna si trova a soli 28 km da Parma. L'ingresso anche a questa rocca è a pagamento ed il prezzo intero è di € 7,00.

¸¸,ø¤º°``° ♥ ROCCA DEI ROSSI DI SAN SECONDO
Da fortezza medievale a residenza rinascimentale, nel corso dei secoli ha potuto ospitare una delle famiglie più illustri della provincia, i Rossi. E' molto bella da visitare all'interno per i suo affreschi e dipinti ancora oggi ben conservati. E' molto carino anche il parco tutt'intorno, anche se un pò incolto quello all'interno delle mura. Per la popolazione è un punto di ritrovo. L'ingresso a prezzo intero è di € 6.00. Questa dista da Parma solamente 18 km.

Tra questi ultimi inseriti quello che ho potuto visiatare io internamente è quello di Fontanellato, la parte piana con l'affresco del parmigianino, molto molto bello e conservato benissimo.

I castelli sono divisi tra la provincia di Parma e quella di Piacenza.
Vi elenco di seguito la suddivisione per entrambe le province.

CASTELLI NELLA PROVINCIA DI PARMA

• Castella di Paderna
  • Castello di Rivalta
  • Castello di San Pietro in Cerro
  • Mastio e Borgo di Vigoleno

I borghi e castelli sono molto vicini tra di loro e nell'arco della giornata se ne riescono a visitare assai se non ci soffermiamo nelle visite specifiche di ogniuno.

In vista dei prossimi ponti se non avete ancora deciso dove andare o progettato qualcosa, vi consiglio di fare un pensierino su questa meravigliosa zona, per dei giorni in assoluta tranquillità immersi nella natura, lontani dallo smog e dal traffico della città. Per dormire si trovano graziose aziende agrituristiche o B&B ad un costo accessibile ed alla portata di tutti. Sul sito www.castellidelducato.it potete trovare tutto le informazioni che potranno esservi utile, e se volete chiedermi qualcosa, sono disponibile, se posso aiutarvi, lo farò volentieri.

♥ Simona ♥

• diddlina2001 pubblicata 04/06/2008
    I castelli..incantevoli!
  • MATTEINODJ pubblicata 02/05/2008
    un posto che merita un eccellente come la tua opinione! da vedere assolutamente
  • fiorellinoblu pubblicata 30/04/2008
    si scoprono sempre posti belli in italia!Ciao

Informazioni sul prodotto : Castelli del ducato di Parma e Piacenza

Su Ciao da: 18/04/2007