Catalogo dei Francobolli con Codice a Barre (Casa Editrice Bolaffi)

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Catalogo dei Francobolli con Codice a Barre (Casa Editrice Bolaffi)

Tutte le opinioni su Catalogo dei Francobolli con Codice a Barre (Casa Editrice Bolaffi)

il Catalogo per un nuovo modo di collezionare ?

5  10.11.2011

Vantaggi:
catalogo per collezionisti specializzati

Svantaggi:
le quotazioni

Contenuti

Qualià Materiale

Atriolo

Su di me: 7600 Siamo noi che ci diciamo "CIAO".. e non sappiamo poi se sia Arrivederci o Addio .... ...

Iscritto da:24.05.2003

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 18 utenti Ciao

Un saluto a tutti... eccomi qui a presentare un altro nuovo catalogo di quotazione dei francobolli, edito al solito dalla Bolaffi una ditta famosissima nel settore collezionistico e non solo, se vi va ho opinionato in passato altri "prodotti" della stessa.
Questa volta vi parlo di una novità editoriale essendo il primo anno che lo pubblicano IL CATALOGO DELLE QUOTAZIONI DEI FRANCOBOLLI CON I CODICI A BARRE 2011

I francobolli con codice a barre sono diciamo cosi una "moda" che ha preso e piede da poco, dal 2008 quando con un emissione di fine ottobre i fogli dei francobolli sono usciti con un codice a barre per foglio, il codice di 10 cifre sarebbe servito agli sportelli filatelici per tracciare la vendita ed agevolarli quindi nel compito di contabilizzare le vendite stesse... ma il collezionista ha iniziato a raccogliere anche questo vedendone una novità interessante... se vedete siti come ebay facendo una ricerca troverete parecchie vendite di codici a barre, alcuni hanno sin da subito preso quotazione "incredibili" ed in particolare il francobollo dedicato al corriere dei piccoli nel suo centenario del 2008 ed il "natale laico" adesivo del 2009, vi inserisco una immagine per farvelo vedere meglio. Ad ogni modo parliamo del catalogo che poi rischio di andare fuori tema
La pubblicazione nella sua prima edizione porta le quotazione dei primi codici appunto dall' ottobre 2008 ad aprile 2011, l' ultimo francobollo inserito è del 29 aprile dedicato a Giovanni Paolo II e la sua Beatificazione, ed è uscito come gli altri soliti e classici a fine agosto primi di settembre. Si compone di 56 pagine ed è possibile acquistarlo nei migliori negozi di filatelia o via web od ancora presso gli sportelli filatelici di poste italiane nelle vostre città in alcuni siti "librari" o direttamente dal sito della Bolaffi al costo di 5 euro, prezzo di copertina.
Il libro chiaramente essendo appena all inizio è abbastanza semplice e migliorabile (onestamente dalla Bolaffi con l' esperienza dei cataloghi tradizionali mi aspettavo di piu') con le poche informazioni e quotazioni che non solo secondo me sono come al solito in alcuni casi eccessive, basta vedere i prezzi girando su internet in alcuni siti come Ebay o DelCampe ma anche alcuni siti che sono nati sull' onda della specializzazione della collezione, ma anche all' interno del catalogi ci sono quotazioni che sembrano essere messe la senza una logica particolare. Considerando che ci sono stati fogli con 1 ed ultimamente con 2 e 4 codici a barre e che le tirature dei francobolli non sono state tutte uguali quindi in proporzione ci dovrebbero essere bolli piu o meno rari.

In conclusione non so se la "moda" (chiamamoal cosi al momento) dei codici a abrre continuerà a lungo, ma per il momento è interessante seguirla e quindi avere un punto di riferimento non guasta ma se devo consigliare penso che su internet possiamo trovare siti che dovrebbero essere più aggiornati tra questi vi consiglio http://www.figurineliebig.it/ che a scapito del nome si occupa e bene dei codici.

Immagini
  • Catalogo dei Francobolli con Codice a Barre (Casa Editrice Bolaffi) Catalogo dei Francobolli con Codice a barre
  • Catalogo dei Francobolli con Codice a Barre (Casa Editrice Bolaffi) corrierepiccoli - il foglio intero
  • Catalogo dei Francobolli con Codice a Barre (Casa Editrice Bolaffi) Natale - Catalogo dei Francobolli con Codice a Bar

Stefy8619

bella opinione

roma22

roma22

27.10.2012 22:55

grazie per le tue informazioni

Questa Opinione su Catalogo dei Francobolli con Codice a Barre (Casa Editrice Bolaffi) è stata letta 829 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. gategate
  2. 51m0n4

1. Stefy8619
  2. epy
  3. roma22

Risultati simili a Catalogo dei Francobolli con Codice a Barre (Casa Editrice Bolaffi)