Catalpa

Opinione su "Catalpa"

pubblicata 21/02/2005 | MANU7
Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi allontana mosche e zanzare
Svantaggi non è adatto a chi non ama vedere alberi spogli in inverno
Difficoltà coltura:
Esposizione:

"L'ALBERO A FORMA DI OMBRELLO"

Vivo in una città di montagna e di catalpe dalle mie parti ce ne sono tante, perchè sono alberi molto rustici che vivono bene dappertutto, in tutti i terreni ed in tutte le esposizioni, ed elemento principale per chi non ha molta pazienza, sono di rapido accrescimento.

In giro lungo i viali si può riconoscere la catalpa bignonioides, detta catalpa comune, è un albero molto bello a vedersi con la sua chioma arrotondata e con le sue foglie a forma di cuore.

Ad inizio primavera sbocciano dei bei fiori bianchi che sembrano tanti grappoli, cui seguono dei frutti simili a baccelli di fagioli, che rimangono appesi fino ad inverno inoltrato.

L'altra varietà di catalpa è la bungei, che cresce con una forma sferica molto particolare simile ad un ombrello, ha soltanto un'inconveniente: non fiorisce.

Comunque, entrambe sono indicate per chi desidera avere un pò di ombra in giardino, naturalmente in estate, perciò in un giardino non dovrebbe mai mancare.

E' un albero molto profumato, ma per il suo odore particolare allontana mosche e zanzare e vi assicuro che è più efficace di qualsiasi insetticida.

• dagostin pubblicata 03/08/2006
    CIao ne vorrei mettere una. Si trova da un vivaio? Quanto costa un'alberello? Grazie.
  • Peppinoss pubblicata 18/05/2006
    Descrizione da ... manuale
  • vannaxx pubblicata 27/05/2005
    ho anch'io una catalpa in giardino ma è di un tipo diverso da quelle che hai descritto tu perché fa dei fiori profumati tipo il gelsomino che poi si trsformano in bacche viola contornate da una specie di foglioline rosa/rosso intensissimo. Gli uccelli sono ghiotti di queste bacche soprattutto i piccioni. E' una pianta bella in tutte le stagioni. Scriverò anch'io un'opinione correlata con foto scattate nei vari periodi dell'anno. Merita proprio di essere valorizzata

Offerte "Catalpa"

Informazioni sul prodotto : Catalpa