Catalpa

Valutazione complessiva (11): Valutazione complessiva Catalpa

Tutte le opinioni su Catalpa

L'ALBERO A FORMA DI OMBRELLO

4  21.02.2005

Vantaggi:
allontana mosche e zanzare

Svantaggi:
non è adatto a chi non ama vedere alberi spogli in inverno

MANU7

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 7 utenti Ciao

Vivo in una città di montagna e di catalpe dalle mie parti ce ne sono tante, perchè sono alberi molto rustici che vivono bene dappertutto, in tutti i terreni ed in tutte le esposizioni, ed elemento principale per chi non ha molta pazienza, sono di rapido accrescimento.

In giro lungo i viali si può riconoscere la catalpa bignonioides, detta catalpa comune, è un albero molto bello a vedersi con la sua chioma arrotondata e con le sue foglie a forma di cuore.

Ad inizio primavera sbocciano dei bei fiori bianchi che sembrano tanti grappoli, cui seguono dei frutti simili a baccelli di fagioli, che rimangono appesi fino ad inverno inoltrato.

L'altra varietà di catalpa è la bungei, che cresce con una forma sferica molto particolare simile ad un ombrello, ha soltanto un'inconveniente: non fiorisce.

Comunque, entrambe sono indicate per chi desidera avere un pò di ombra in giardino, naturalmente in estate, perciò in un giardino non dovrebbe mai mancare.

E' un albero molto profumato, ma per il suo odore particolare allontana mosche e zanzare e vi assicuro che è più efficace di qualsiasi insetticida.

dagostin

dagostin

03.08.2006 23:24

CIao ne vorrei mettere una. Si trova da un vivaio? Quanto costa un'alberello? Grazie.

Peppinoss

Peppinoss

18.05.2006 15:36

Descrizione da ... manuale

vannaxx

vannaxx

27.05.2005 14:14

ho anch'io una catalpa in giardino ma è di un tipo diverso da quelle che hai descritto tu perché fa dei fiori profumati tipo il gelsomino che poi si trsformano in bacche viola contornate da una specie di foglioline rosa/rosso intensissimo. Gli uccelli sono ghiotti di queste bacche soprattutto i piccioni. E' una pianta bella in tutte le stagioni. Scriverò anch'io un'opinione correlata con foto scattate nei vari periodi dell'anno. Merita proprio di essere valorizzata

Questa Opinione su Catalpa è stata letta 9784 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. hidrangea
  2. bolla85