Opinione su

Catherine (Xbox360)

Valutazione complessiva (7): Valutazione complessiva Catherine (Xbox360)

3 offerte a partire da EUR 9,90 a EUR 56,99  

Tutte le opinioni su Catherine (Xbox360)

 Scrivi la tua opinione


 


-"Single o Impegnato?"- -"Ehm.."-

4  16.04.2012

Vantaggi:
Trama stupenda, Gameplay interessante, Cutscene Anime di alta qualità .

Svantaggi:
Godibile appieno solo da una determinata categoria di giocatori .

Consiglio il prodotto: Sì 

Blackrose_Mikki

Su di me:

Iscritto da:05.02.2012

Opinioni:14

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 4 utenti Ciao

”CATHERINE” [Recensione by Blackrose_Mikki]

---

INTRODUZIONE

A: -“Ahh.. che notte fantastica Vincent.. non vedo l’ora di essere sposati..”-

B: *sposati? Oh cavolo, devo sparire di qui!* -“sposati..? wow, si.. insomma, non so se si potrà mai fare..”-

A: -“..che vorresti dire?”-

B: -“Ecco vedi Catherine.. la verità è.. insomma.. LA VERITA’ E’ CHE IO ME LA FACCIO CON LE PECORE!!!”-

*silenzio di tomba*

Ebbene si, alla fine “Chaterine”, “il” Plattform/puzzle/gdr/gioco di appuntamenti (un pochino si, dai) è giunto anche qui da noi; dopo l’uscita esclusiva in Giappone, finalmente anche il resto del mondo ha potuto godersi il piccolo capolavoro (per adulti) di Atlus. Non eravate in fermento per l’attesa? Non sapete neppure chi sia questa famigerata Catherine con un fidanzato dai gusti tanto “particolari” sotto le lenzuola? Male, molto male u.u’.

Sin dal suo annuncio “Chaterine” riuscii a catturare l’interesse di critica e gamers grazie ad una trama potenzialmente esplosiva, splendide cutscene in stile Anime, ed una grafica in cell shading di prim’ordine.. oltre a massicce, onnipresenti, dosi di Eros in ogni dove! Okkey, ora che vi vedo più interessati/e (?), preparatevi a saperne un po’di più su questo piccolo gioiello dagli occhi a mandorla, sui suoi incubi e sulle sue belle ragazze provocanti.

Di seguito i vari elementi del gioco analizzati per categoria:

---

AUDIO

-“Beeeehh! Beeehh!”- (pecora che saluta i lettori, belate in risposta, è buona educazione)

Parto come al solito dall’audio, e per un buon motivo stavolta; trattasi forse di uno fra i comparti audio meglio realizzati in un prodotto di questo genere ludico. Essendo un gioco dove i dialoghi si susseguono fitti e in gran quantità, così da creare una trama interessante e sfaccettata, era necessario reclutare ottimi doppiatori, in grado di rivaleggiare con quelli di altissimo livello che realizzarono la versione Jappo di un anno fa. Purtroppo niente doppiaggio ITA, solo ENG, ben realizzato e convincente dall’inizio dalla fine, dalle sensuali voci dei personaggi femminili, sino alle grida di terrore del protagonista mentre vaga per i suoi incubi peggiori. Un bel guaio diranno i gamer NO ENG (o i ragazzini di tredici anni o meno che stanno leggendo.. filate a letto, non è gioco per voi!), ma niente paura, fortunatamente il gioco è stato tradotto in tutte le sue parti scritte, ragion per cui potrete comunque godervi un ottimo prodotto sottotitolato ita, senza errori di trasposizione
Fotografie per Catherine (Xbox360)
  • Catherine (Xbox360) 605301_20110531_640screen005 - Catherine (Xbox360)
  • Catherine (Xbox360) 605301_20110531_640screen008 - Catherine (Xbox360)
  • Catherine (Xbox360) 605301_20110621_640screen004 - Catherine (Xbox360)
  • Catherine (Xbox360) 605301_20110721_640screen007 - Catherine (Xbox360)
Catherine (Xbox360) 605301_20110531_640screen005 - Catherine (Xbox360)
Catherine (Xbox360)
linguistica (gravi). Ad accompagnare il tutto vi sono musiche d’atmosfera convincenti, sempre ottimamente integrate e in grado di sorprendere e ammaliare. Gli effetti audio legati a rumori etc restano anch’essi convincenti nel contesto delle situazioni in cui vengono utilizzati.

---

GRAFICA

-“Catherine o Katherine..? ENTRAMBE!”- (Classico gamer otaku alla sua prima giocata a “Catherine”)

..bell’audio si, ma a grafica come stiamo messi? Calma calma.. ci stavo arrivando u.u’. Ebbene si, anche a grafica non ho di che lamentarmi stavolta. Il gioco è pesantemente ispirato nella sua grafica agli Anime (i famosi “cartoni giapponesi” per chi non fosse avvezzo con la terminologia in questione). Il lavoro svolto è davvero egregio, con modelli dei personaggi principali e secondari di prim’ordine (ragazze in primis) e boss di fine livello incredibilmente carismatici e ispirati (ovviamente ci sono anche un paio di “scivoloni”, che restano comunque di buon livello) e ambienti tutto sommato curati ed in grado di farsi ricordare per qualche tempo. Il tutto realizzato con un ottimo cell shading, in grado di rendere l’insieme azzeccato e piacevolissimo da vedere. Vero punto di forza restano comunque le tante cutscene anime vere e proprie, realizzate da veri maestri dell’animazione giapponese, che presumibilmente finirete con il guardarvi più di una volta data la loro qualità.

---

GIOCABILITA' / GAMEPLAY

-“Non - spostare - quello - stramaledetto - CUBO!”-

Bell’audio e okkey, bella grafica e okkey anche questo.. ma mi spieghi alla fine cosa diamine è questo “Catherine?” domanda più che giusta, che frullerà in testa a tutti coloro che non seguono il mondo dei videogame costantemente.. vedrò quindi di rispondervi al meglio. Catherine è un gioco davvero particolare, che fa della sua trama dai molteplici (8 per essere precisi) finali la base per svilupparci attorno un gameplay particolare e interessante.

Partendo dalla trama, senza spoilerare troppo, posso dirvi che voi interpreterete Vincent Brooks, un uomo che passa i suoi giorni in modo sempre uguale, mammone, diviso fra casa, lavoro e lo Starsheep Bar, dove spesso si ritrova a bere con gli amici di sempre. Il giovincello in questione porta avanti da parecchi anni una relazione con Catherine, splendida ragazza a modo, con serie intenzioni di convogliare a nozze al più presto. Vincent non vede in questa prospettiva il suo futuro, legato com’è alla vita da scapolo libero un po’ infantile.. I giorni proseguono piatti, sino all’arrivo di una misteriosa ragazza di nome Katherine al bar, ragazza giovane e incredibilmente sexy, senza serie intenzioni ma interessata (a quanto pare) al nostro Vincent. I due si conoscono e presto finiscono persino a letto assieme. Da allora vincent da il via alla sua vita, mantenendo una doppia relazione, indeciso se fare il grande passo e diventare un uomo maturo con Catherine, o continuare la sua vita da scapolo ed una relazione fugace e senza impegni con la provocante Katherine. A tutto questo si aggiungono poi strane morti nello stesso quartiere di Vincent, iniziate poco prima dell’arrivo di Katherine. Tutto questo finirà con l’amalgamarsi e condizionare la vita e persino i sogni di Vincent, in un susseguirsi di colpi di scena vari e spesso imprevedibili. La trama è molto più complessa e interessante di come l’ho descritta, ho deciso di restare vago e parlare giusto dell’inizio, così da lasciare a voi (nel caso ve lo giocherete) il piacere di scoprire come si snoda nelle 20 ore circa necessarie a finirlo.

Parlando del gameplay, che dire, è un bel casino! Vari generi si mescolano fra loro creando un prodotto sicuramente interessante, ma adatto più che altro a una cerchia di persone amanti del genere e/o dalla tanta, tantissima pazienza. Le fasi di gioco saranno divise in due parti fondamentalmente: di giorno potrete vagare liberamente per lo starsheep bar, parlare con gli amici, flirtare con le due belle ragazze che vi fanno il filo, godendovi la parte più divertente e conturbante della produzione. Battute e situazioni comiche o piccanti (devo dire comunque che non ho notato volgarità gratuita in questo ambito) e tanti, tantissimi dialoghi che creano man mano le basi della narrazione e vi tengono informati sugli strani avvenimenti che accadono al di fuori del bar dove siete relegati (per quale motivo vi starete chiedendo? Se lo scoprite fatelo sapere anche a me). Oltre agli amici gossippari che vi terranno informati al meglio delle loro possibilità, potrete fare affidamento sul vostro fidato cellulare, per salvare il gioco o chiamare persone che al momento non potete contattare di persona.. poco dite voi? Eppure anche una sola chiamata fatta al momento giusto potrebbe influenzare l’andazzo della trama, per cui non fate gli asociali e fatevi sentire ogni tanto!

-“ Sino a qui pare palloso”- dirà qualcuno di voi, ci sono giochi dello stesso tipo da anni ormai. Ebbene, “Catherine” offre molto di più! Se vi ubriacherete troppo, o in alternativa a fine giornata quando andrete a letto, entrerete nella fase “Incubo”; difatti, appena Vincent chiude gli occhi la sera, entrerà in un oblio che modifica totalmente il gameplay del gioco, rendendolo un vero e proprio puzzle game. Partirete dal basso ed il vostro obbiettivo sarà scalare una parete fatta di cubi liberamente muovibili così da creare una via che vi conduca in cima alla torre, concludendo così l’incubo di quella notte e procedendo con la trama. Detta così potrebbe sembrare banale, ma il gioco in se diventa presto complesso. Una volta superati i primi livelli quasi “guidati” , trappole, altri uomini imprigionati nei sogni come voi impegnati a ostacolarvi, e tempi sempre più stretti per completare le sfide, metteranno a durissima prova i vostri nervi e le vostre abilità. Nel caso la cosa diventi troppo frustrante potrete comunque abbassare il livello di difficoltà e procedere tranquillamente con tempi più lunghi e grossi aiuti. Certo, si perde gran parte del divertimento, ma restare bloccati senza poter parlare con le proprie ragazze sexy per ore ad alcuni potrebbe scocciare, per cui “barate” pure u.u’. I boss di fine scalata non sono mai troppo impegnativi, seppur originali e ben caratterizzati.

E’ quindi questo dualismo fra gioco di ruolo, di “appuntamenti” e puzzle game decisamente ben congegnato misto con la stupenda trama e le cutscene animate di prim’ordine a rendere “Catherine” un prodotto dal gameplay sicuramente interessante.

---

ACHIEVEMENTS

Al momento il gioco offre 50 obbiettivi per un totale di 1000 punti giocatore. Per ottenerli tutti dovrete rigiocarvi il titolo parecchie volte, dato che sono spesso legati a cose che possono o meno accadere in base alle vostre numerose scelte durante l’arco del gioco. Una parte minore è legata al completare determinati stage in tempi stretti o ottenendo punteggi più o meno alti. Un 40-50 ore di gioco sono quindi richieste per fare tutto.

---

COMMENTO FINALE

Catherine è indubbiamente un capolavoro, destinato forse a pochi fra Otaku e Gamer amanti delle sfide ed in grado di sorvolare su un gameplay non sempre adrenalinico ma più ragionato. Ottimo doppiaggio in ENG, musiche azzeccate, trama coinvolgente e mai scontata, belle ragazze, situazioni Osè ma mai volgari e cutscene anime ottimamente prodotte completano il quadro finale di questo particolare prodotto.

---

Vi ringrazio per la lettura, spero sia stata utile, costruttiva ma soprattutto piacevole. Se avete opinioni, commenti o consigli su come migliorarla/mi, non esitate a scriverli nei commenti.
See you next Time con un altro parere sui Videogame XBOX 360
Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
epy

epy

17.04.2012 02:05

bella opinione

Lodro86

Lodro86

16.04.2012 12:05

interessante, grazie

Crissa77

Crissa77

16.04.2012 11:44

eccellente

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento
Compara i prezzi ordinate per Prezzo
Catherine (Xbox 360)

Catherine ​(Xbox 360)

Piattaforme: Xbox 360, Valutazione ESRB: Solo per Adulti

€ 17,90 amazon.it marketplace videogiochi 19 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

     Al negozio  

amazon.​it marketplace videogiochi

Catherine (Xbox360) (it.)

Catherine ​(Xbox360)​(it.​)

...

€ 19,99 Lafeltrinelli.it Videogames 53 Valutazioni

Costi di sped.: 0.​00 EUR

Disponibilità: Disponibile

     Al negozio  

Lafeltrinelli.​it Videogames

Deep Silver Catherine

Deep Silver Catherine

Catherine, il X-Box 360 di edito da Deep Silver

€ 56,99 Inmondadori.it 31 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 0,00

Disponibilità: vedere sito

     Al negozio  

Inmondadori.​it



Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su Catherine (Xbox360) è stata letta 493 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"Eccellente" per (50%):
  1. Crissa77
  2. Vincenzo88

"molto utile" per (50%):
  1. epy
  2. Lodro86

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.
Prodotti interessanti per te
DarkStar One: Broken Alliance (Xbox 360) DarkStar One: Broken Alliance (Xbox 360)
Genere: Avventura, Azione, Strategia - Sviluppatore: Kalypso Media, Koch Media
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Acquista a soli € 15,49
Rage (Xbox 360) Rage (Xbox 360)
Genere: Sparatutto, Racing - Età consigliata: 18+ - Sviluppatore: Koch Media, Bethesda Softworks - Anno di pubblicazione: 2012
2 Opinione
Acquista a soli € 9,88
Port Royale 3 (Xbox 360) Port Royale 3 (Xbox 360)
Genere: Strategia - Età consigliata: 12+ - Sviluppatore: Koch Media - Anno di pubblicazione: 2012
1 Opinioni
Acquista a soli € 17,28
Risultati simili a Catherine (Xbox360)