Cdbox.it

Cdbox.it

Opinione su "Cdbox.it"

pubblicata 14/05/2004 | AndreAnnA
Iscritto da : 08/11/2000
Sono sensibile. ai cambiamenti. ansioso. Come posso mi difendo dalla velocità del web. Credo nell'offline, ma necessito dell'online. Con fiducia. e discrezione. naifunklub. blogspot. com
Vantaggi leggi i "PRO" nell'opinione
Svantaggi leggi i "CONTRO" nell'opinione

"Acquisti a singhiozzo"

CDBOX.IT

CDBOX.IT

Ho scoperto CDBOX.IT e gli acquisti differenziati (a singhiozzo) e, con essi, il modo di fidelizzare spIntaneamente i clienti.

Mi spiego:

16/01/04: new Cdbox order
ho messo in ordine 9 audio cds di varia natura con acquisto immediato tramite carta di credito.
La procedura di acquisto è stata semplice e veloce; le relative comunicazioni di acquisto chiare ed immediate (CDBOX si appoggia per gli "acquisti sicuri online" alla Banca Sella; anche quest'ultima ha approntato un sistema di pagamento online snello e preciso).

La mail di avvenuta immissione ordine nel sistema contiene:

- elenco prodotti acquistati (sopra i 100 euro le spese d spedizione vengono azzerate)
- descrizione prodotti, costo e disponibilità
- informativa legale sui diritti (recesso,....)

A questo punto non resta che attendere il numero minimo di giorni di disponibilità indicati sui prodotti (in genere 7-22) e verificare al link "Quando Arriva" (accedibile con indicazione di email e password) l'eventuale indicazione di "fuori catalogo" e disponibilità.
Nel malaugurato caso in cui notiate qualche "fuori catalogo" avete a disposizione 2 opportunità:

1. indicare dei prodotti di riserva in sostituzione dei mancanti
2. attivare la spedizione parziale dell'ordine

In caso di interazione con il servizio clienti, le risposte sono sempre solerti (normalmente entro le 8 ore) e chiare (forse un po' troppo concise e dirette, ma molto precise).
Purtroppo per questo ordine ho sperimentato molto bene questo servizio in quanto 3 prodotti sugli 8 ordinati sono risultati "fuori catalogo". A parziale discolpa di CDBOX.IT devo rilevare che i CDs che ho chiesto non sono molto commerciali (Dream Syndicate, Heart e un "vecchio" David Bowie), ma non mi pare molto accettabile un numero così alto di mancanze non segnalate (alla mia richiesta di spiegazione è stato risposto che hanno un numero di articoli troppo vasto per fare una verifica puntuale di quelli ancora in catalogo).

24/02/2004: merce inviata
Dopo innumerevoli mail di richesta di prodotti di riserva, mi informano che in data 24/02/2004 hanno provveduto ad effettuare la spedizione dei prodotti da me ordinati.
Nella mail è riportato in dettaglio la descrizione degli articoli in ordine e il totale spesa.

26/02/2004: pacco consegnato
Il pacco è arrivato a destinazione tramite il corriere SDA.
E' stato possibile tenere traccia dello "stato della consegna" direttamente al link http://www.sda.it/filiale_virtuale/tot_trac.htm (inserendo il codice dela vettura di consegna) o telefonando al numero 800-016-027.

Per darvi con maggiore obiettività informazioni su vantaggi e svantaggi degli acquisti online tramite WWW.CDBOX.IT ecco il seguente riepilogo :

(tengo a precisare che l'esperienza riportata è relativa al mio primo ordine con tale società e che successivamente ne sono seguiti altri 3; il riepilogo seguente tiene conto di tutte e quattro le mie transazioni)

PRO:

- solerzia nella risposta via email in ogni stato dell'ordine;

- quattro metodi pagamento disponibili: CC, bonifico, contrassegno, vaglia postale ;

- catalogo items molto ampio: CD, DVD, ACCESSORI, LIBRI;

- pagamento online sicuro (banca sella);

- consegna tramite corriere molto solerte (SDA).

CONTRO:

- disponibilità di magazzino scarsa;

- molti prodotti Fuori Catalogo (FC) (non sono indicati preventivamente);

- la maggior parte dei prodotti hanno disponibilità di reperibilità superiore ai 15gg;

- viene effettuato un buono acquisto per credito dovuto a mancata disponibilità prodotto
(da qui la mia definizione introduttiva di fidelizzazione spIntanea)

Spero di avere dato "un'opinione indipendente" utile a chi volesse utilizzare CDBOX (ma anche SDA e BANCA SELLA ONLINE) e aspetto commenti che potranno servire per integrare (spIntaneamente :-)) la presente opinione.

Grazie!

• adri84mj pubblicata 15/05/2004
    non ho mai avuto esperienze ancora con questo sito e in generale con acquisti online...ciao!
  • nefi pubblicata 14/05/2004
    L'opzione dei prodotti di riserva non mi è mai andata a genio e pure il buono acquisto. Concordo con quanto ha scritto L.Ver. Curiosità... un vecchio di David Bowie... che album è? ciao :-)
  • L.Ver pubblicata 14/05/2004
    La questione del "buono acquisto" non mi piace per niente: se chiedo un prodotto vuol dire che voglio proprio quello, e se non è disponbile rivoglio indietro i miei soldi, commissione compresa. Sarebbe più giusto far avvenire il pagamento solo al momento della spedizione come mi pare faccia già amazon

Informazioni sul prodotto : Cdbox.it

Su Ciao da: 11/07/2000