Ceci

Opinione su

Ceci

Valutazione complessiva (10): Valutazione complessiva Ceci

 

Tutte le opinioni su Ceci

 Scrivi la tua opinione

Ceci, sana alimentazione e ricetta light

5  17.03.2006

Vantaggi:
ottimo piatto completo

Svantaggi:
la preparazione di quelli secchi richiede troppo tempo

Consiglio il prodotto: Sì 

yorkie_skg

Su di me:

Iscritto da:17.02.2006

Opinioni:101

Fiducie ricevute:47

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 24 utenti Ciao

L'altro giorno, guardando il telegiornale, ho sentito una cosa molto interessante. Si trattava di un servizio a proposito della crescente percentuale di obesi nel nostro paese e si parlava anche degli alimenti il cui consumo era in crescita e di quelli in calo.
Tra quelli in calo...i legumi.
Io ho riscoperto i legumi solo quando, la scorsa estate, ho deciso di rimettermi in forma, non solo per un fatto estetico ma anche per la mia salute...e così, ricettine light alla mano, ho riscoperto tanti cibi che per anni non avevo mangiato. Non tanto perché non mi piacessero ma perché, tra studio e mille altre cose, per un bel tempo non avevo avuto la possibilità di variare correttamente la mia alimentazione...e finivo sempre a mangiare le solite cose, semplici e veloci da preparare.
In un certo senso, ringrazio la dieta perché mi ha insegnato tantissime cose sull'alimentazione: lontana dall'essere una salutista (a quel punto non ci sono mai arrivata e spero di non farlo mai), ho però ritrovato il piacere di mangiare in modo corretto, sano e gustoso. Perché il cibo senza gusto che senso ha?

Quindi, parliamo dei ceci, una delle mie 'riscoperte'..
Da dove cominciare? Parlando con mia nonna, ho saputo che in passato il consumo di questo tipo di legumi era davvero enorme: innanzitutto per il basso costo (è una delle piante più diffuse nel mediterraneo) e poi per il fatto che si tratti di un cibo comunque sostanzioso e ricco.
Come saprete, i ceci si trovano in commercio già cotti e pronti per l'uso, conservati in lattine o vasetti di vetro nella loro acqua di cottura, oppure secchi da cuocere. Io solitamente utilizzo quelli già cotti perché i secchi, prima della cottura, vanno messi in ammollo dalle12 alle 24 ore (dipende dal tipo!) e non sempre riesco a pianificare già dal giorno prima quello che ho intenzione di mangiare in quello successivo. Insomma, quelli già cotti sono decisamente più pratici.
Inoltre, dando una sbirciatina online, ho letto che esiste una farina di ceci con la quale, specialmente in Liguria, si preparano focacce e farinate. Non le ho mai provate ma mi piacerebbe sicuramente.
I ceci sono tra i legumi più calorici, in particolare rispetto a fagioli, lenticchie e piselli; sono più grassi ma, non facciamoci spaventare: i grassi sono parte integrante della nostra alimentazione e, nelle dosi adeguate, non possono altro che far bene.
Hanno inoltre proprietà diuretiche. Oltre che proteine, vitamine C e B, contengono lipidi e sali minerali (fosforo, potassio, magnesio, calcio, silice). Un vantaggio in più: sono i legumi più facilmente digeribili.

Vi riporto i valori nutrizionali di quelli già cotti, per essere più precisa:
Valore Energetico: 43 kcal/128 kj
Proteine: 7,3 g
Carboidrati: 19,0 g
Grassi: 2,5 g
Ricordiamo infatti che i legumi, se consumati insieme ai cereali e ai loro derivati, possono sostituire la carne, il pesce e le uova come sorgente di proteine (è per questo che i vegetariani ne fanno largo uso), con il vantaggio di contenere molto meno grassi. Contengono anche buone quantità di fibre.
Quindi...non dimentichiamoci dei legumi!

Il modo più classico per cucinare i ceci è quello di realizzare minestre e zuppe ma voglio proporvi una ricettina facile facile (e leggera). L'ho scoperta qualche settimana fa in un ristorante e l'ho giù provata qua a casa.
Semplicissimo: insalata di ceci, rucola e pomodoro. Basta unire il tutto (come al solito, i ceci già cotti sono più pratici) ed aggiungere un filo di olio extravergine e, a piacere, un pizzico di sale. Tutto qua!! Sfiziosa, buonissima e completa. Ancora meglio se preparata un'oretta prima del pasto, in modo che i ceci abbiano il tempo di insaporirsi ancor di più con la rucola e il pomodoro.

E allora, oggi concedete a voi stessi e alle vostre famiglie un gustosissimo piatto a base di ceci!

Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
moniamax

moniamax

05.03.2008 05:44

li uso spessissimo...li adoro

briciola75

briciola75

17.07.2006 14:24

Preparazione di quelli secchi lunga,ma sono buonissimi!

magichouse

magichouse

21.05.2006 12:02

Non hai scritto le controindicazioni dopo aver mangiato i ceci :D Dopo serve il FAP (filtro anti particolato) per evitare di inquinare l'ambiente XD ihihihi! Ottima opi!

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento


Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su Ceci è stata letta 6559 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"Eccellente" per (5%):
  1. mery2020
  2. fraxinus

"molto utile" per (93%):
  1. moniamax
  2. briciola75
  3. sagatme
e ancora altri 38 iscritti

"utile" per (2%):
  1. davide-priolo

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.
Risultati simili a Ceci