Opinione su "Ceramica"

pubblicata 19/01/2001 | Cmagg
Iscritto da : 29/12/2000
Vantaggi Non è la solita scuola di ceramica!
Svantaggi un po' disorganizzati nell'amministrazione

"Imparare a lavorare la ceramica"

Da due anni frequento un corso di ceramica e devo dire di essere molto soddisfatto.
Il corso si tiene a Napoli presso la scuola Terramia, in via Pigna (è sulle pagine gialle).
Più che una scuola di ceramica è un centro culturale, dove si insegna anche la pittura, il disegno, si fano lezioni di shazu (si scrive così?), ecc.
I maestri di ceramica sono molto qualificati ed appassinati alla materia e riescono a trasmetterti questa passione.

Vantaggi dei corsi:
Si tengono in un turno la mattina (10-13) e due il pomeriggio (15.30-18.30 e 19-22), le lezioni sono di tre ore.
I corsi sono divisi in corsi di modellaggio, dove si impara a dare forma alla ceramica (tecnica a colombino, tornio, a palla, lastra, ecc.) e corsi di pittura, su crudo, cotto sotto smalto e sopra smalto.
Le lezioni non si limitano a fare, ma comprendono anche nozioni teoriche sull'uso dei colori, delle terre, ecc.
Le classi non sono mai numerose (circa 6-7 allievi) e si è seguiti attentamente.
Si organizzano periodicamente mostre esposizione per i pezzi degli allievi e alla fine del corso è rilasciato un attestato.
C'è il parcheggio gratuito per l'auto.

Difetti:
Sono lenti nella cottura dei pezzi, soprattutto quelli che gli allievi fanno a casa.
Dal punto di vista amministrativo sono un po' incasinati.

Prezzo 130.000 x 4 lezioni + tessera annuale.

• fillade pubblicata 20/10/2001
    Ehilà ciao!! Corsi di ceramica a via Pigna?? Fantastico!Sono anni che sogno di fare un corso ma tutte le scuole che conosco sono in centro! Questa invece sarebbe vicinisssssima! Mi scriveresti qualche altra informazione? Io sono principiante anche se qualche volta sono stata al laboratorio di un amico. Grazie e chissà.... potremo fare un mini-incontro! Saluti, Betty
  • Cmagg pubblicata 21/01/2001
    Grazie per l'intervento! Vedo che ci sono parecchi appassionati di ceramica su ciao.com. Caiao!
  • truciola pubblicata 20/01/2001
    ciao:) scusa se mi permetto di risponderti anche io sulle tecniche della ceramica... ma è più forte di me....:)))))) allora, le tecniche citate dalla miciola sono adatte alla porcellana + che alla ceramica. Da quello che ho capito tu invece usi terracotta, per la quale esistono tantissime tecniche: smalti, maiolica, ingobbio, sottovetrina, ossidi, cuerda.... per ognuna di queste potrei fare un poema ma non c'è abbastanza spazio e magari nemmeno ti interessa:))) Le tecniche dell'olio molle, quelle scandinave, quelle classiche a trementina, sono invece per chi ama le decorazioni (tipo piatti, tazze, vasi.....) con soggetti molto tradizionali... ecco, non volevo dilungarmi, e invece.... perdonami! ciaooo :)))

Informazioni sul prodotto : Ceramica

Su Ciao da: 02/08/2000