Opinione su "Chianti Classico"

pubblicata 09/04/2010 | LONGOMARIOPIERO
Iscritto da : 31/03/2010
Opinioni : 166
Fiducie ricevute : 115
Su di me :
Ottimo
Vantaggi Il classico Italiano per eccellenza
Svantaggi nessuno si presta a tutto.
molto utile
Corpo
Dolcezza
Sapore
Rapporto qualità/prezzo
Certificazione

"Chianti rosso un classico docg"

Il Chianti classico rosso è solo una delle num,erose varietà di vino Chianti, peraltro tutte prodotte in Toscana. Vino tra i più famosi al mondo, è il risultato della commistione delle qualità d'uva Sangiovese, Cannaiolo nero, Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti.
La sua produzione avviene in una vasta zona della Toscane tra cui le provincie di Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Pistoia e Prato.
La sua origine non è ben precisata. I primi documenti che parlano di Chianti risalgono al XIII secolo e si riferiscono alla lega del Chianti, costituita a Firenze da produttori di vino rosso Sangiovese.
Questo meraviglioso vino si presenta di colore rosso rubino carico ed offre un profumo vinoso con accenti di viola mammola. Invecchiando acquista pieno bouquet floreale.
Dal sapore asciutto e saporito con ricordi amarognoli, ha una gradazione alcolica che può variare dai 12,5 ai 13,5 gradi.
L'invecchiamento varia dai 3 ai 6 anni con un massimo di 8-10 anni
Viene servito ad una temperatura ideale di 18-22°C a seconda dell'invecchiamento e non può essere confezionato in recipienti che non siano di vetro.
Gli abbinamenti ideali di questo vino variano e vanno dagli insaccati tipici toscani al cinghiale, pappardelle alla lepre, selvaggina ecc...
Cosa dire di più, il mio consiglio personale non può essere che buono, e penso pure che chiunque di voi, che beve vino, almeno una volta nella vita si sia imbattuto in un bel calice di Chianti da degustare.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 923 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • lomapi pubblicata 20/04/2010
    Ottima recensione.
  • nicolaropa pubblicata 16/04/2010
    interessante
  • Ciobin pubblicata 09/04/2010
    sembra buono
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : Chianti Classico

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 23/07/2000