Chinese Democracy - Guns N' Roses

Chinese Democracy - Guns N' Roses

Opinione su "Chinese Democracy - Guns N' Roses"

pubblicata 22/12/2008 | lelelandia
Iscritto da : 09/10/2000
Il mio blog http://lostellissimo.blogspot.com
Accettabile
Vantaggi nessuno
Svantaggi un modo sconcio per tornare in scena
Design del disco
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista
Paragone con dischi precedenti dell' artista

"Niente rose e pistole"

Scordatevi i vecchi guns, scordatevi pezzi come Patience, Paradise city o Sweet Child O' Mine e aprite le orecchie per i nuovi guns n roses. Il gruppo che alla fine degli anni ottanta e inizio millenovecentonovanta ha in qualche modo sovvertito il modo di interpretare il rock, quello con la H di hard in maiuscolo. Belli e dannati Axl roses e Slash avevano preso la fascia di teen ager e l'avevano traghettata nel limbo del rock, le ragazze con il poster di Axl in camera e i ragazzi con l'adesivo del teschio con il cilindro di Slash nel diario. Quei teen ager oggi sono cresciuti e Slash ha lasciato la band e le rose e pistole hanno provato a tornare sul palcoscenico con un cd tutto nuovo e il risultato non è stato quello tanto atteso dal loro ultimo album spaghetti incident che già non era un capolavoro.

L'emozione di acquistare il cd in una delle grandi discoteche romane il giorno dell'uscita del cd è stata grande, immerso da ragazzini completamente vestiti in nero con i capelli lunghi mi ha fatto tornare indietro con il tempo e mi sentivo osservato ormai con la mia totale rasatura sembravo un pesce fuor d'acqua e pure avrei voluto dire "io ero come voi".

Il cd anche graficamente non è alla pari con gli altri usciti in precedenza, forse perché sono cresciuti anche loro e quindi niente mostri in copertina, niente angeli intenti a scrivere, niente ritagli di giornale come copertina ma una bella foto di una bicicletta cinese e l'interno del libretto con totale assenza di protagonismo.

I suoni sono lontani kilometri da quel gruppo che aveva lanciato la moda dei pantaloni corti anfibi e calze bianche arrotolate tanto in voga negli anni novanta. La voce inconfondibile di Axl roses non si smentisce e ci fa capire che questi sono veramente i gnr ma come ogni volta che un componente lascia una band si sente la sua mancanza, e uno come slash che dava la sua geniale chitarra agli onori delle nostre orecchie non si può rimpiazzare così facilmente.

La loro lontananza dalle scene di un palco era durata quindici anni e non avremmo di certo sentito la loro mancanza se non fossero tornati con un cd così lontano dalla loro natura, un buon cd ma completamente lontano dai vecchi suoni duri e aridi e nella traccia 13 Madagascar, in sottofondo si riesce anche a percepire un vecchio "Axl" nell'introduzione di un pezzo storico della loro tanto onorata carriera.

Pieno zeppo di ballate da due soldi e senza un pezzo che possa trascinare tutto l'album, senza neanche un solo grido che possa introdurre un pezzo da far battere il tempo e scuotere la testa. Una delusione su tutta linea e dopo aver ascoltato il cd per tre quattro volte come faccio sempre prima di giudicare, ho riposto la custodia in fondo alla mia discografia dove rilego le opere di poca importanza e dalla prima fila ho tirato fuori con la custodia un po graffiata dagli anni, appetite for destruction e al grido di welcome to the jungle ho alzato il volume per scacciare la malinconia.

• Gia86 pubblicata 12/04/2009
    I vecchi Gun's mi piacciono... questo non l'ho ancora ascoltato
  • smigoool pubblicata 29/03/2009
    ottime informazioni,ciaoo
  • celtic76 pubblicata 04/03/2009
    Decadenza... la stessa che "colpisce" tutti i rocker/rapper/cantanti giunti al successo... forse senza sapere come...

Offerte "Chinese Democracy - Guns N' Roses"

Informazioni sul prodotto : Chinese Democracy - Guns N' Roses

Hard Rock - Registrazione: Studio - 1 CD - Casa Discografica: Black Frog/Geffen, Geffen - Distributore: Universal Music - Data di Pubblicazione: 24/11/2008 - EAN: 602517906075

Su Ciao da: 18/07/2011