Chinese Democracy - Guns N' Roses

Valutazione complessiva (27): Valutazione complessiva Chinese Democracy - Guns N' Roses

Tutte le opinioni su Chinese Democracy - Guns N' Roses

Niente rose e pistole

2  22.12.2008

Vantaggi:

Svantaggi:
un modo sconcio per tornare in scena

Qualità dei testi

Qualità della musica

lelelandia

Su di me: Il mio blog http://lostellissimo.blogspot. com

Iscritto da:09.10.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 18 utenti Ciao

Scordatevi i vecchi guns, scordatevi pezzi come Patience, Paradise city o Sweet Child O' Mine e aprite le orecchie per i nuovi guns n roses. Il gruppo che alla fine degli anni ottanta e inizio millenovecentonovanta ha in qualche modo sovvertito il modo di interpretare il rock, quello con la H di hard in maiuscolo. Belli e dannati Axl roses e Slash avevano preso la fascia di teen ager e l'avevano traghettata nel limbo del rock, le ragazze con il poster di Axl in camera e i ragazzi con l'adesivo del teschio con il cilindro di Slash nel diario. Quei teen ager oggi sono cresciuti e Slash ha lasciato la band e le rose e pistole hanno provato a tornare sul palcoscenico con un cd tutto nuovo e il risultato non è stato quello tanto atteso dal loro ultimo album spaghetti incident che già non era un capolavoro.

L'emozione di acquistare il cd in una delle grandi discoteche romane il giorno dell'uscita del cd è stata grande, immerso da ragazzini completamente vestiti in nero con i capelli lunghi mi ha fatto tornare indietro con il tempo e mi sentivo osservato ormai con la mia totale rasatura sembravo un pesce fuor d'acqua e pure avrei voluto dire "io ero come voi".

Il cd anche graficamente non è alla pari con gli altri usciti in precedenza, forse perché sono cresciuti anche loro e quindi niente mostri in copertina, niente angeli intenti a scrivere, niente ritagli di giornale come copertina ma una bella foto di una bicicletta cinese e l'interno del libretto con totale assenza di protagonismo.

I suoni sono lontani kilometri da quel gruppo che aveva lanciato la moda dei pantaloni corti anfibi e calze bianche arrotolate tanto in voga negli anni novanta. La voce inconfondibile di Axl roses non si smentisce e ci fa capire che questi sono veramente i gnr ma come ogni volta che un componente lascia una band si sente la sua mancanza, e uno come slash che dava la sua geniale chitarra agli onori delle nostre orecchie non si può rimpiazzare così facilmente.

La loro lontananza dalle scene di un palco era durata quindici anni e non avremmo di certo sentito la loro mancanza se non fossero tornati con un cd così lontano dalla loro natura, un buon cd ma completamente lontano dai vecchi suoni duri e aridi e nella traccia 13 Madagascar, in sottofondo si riesce anche a percepire un vecchio "Axl" nell'introduzione di un pezzo storico della loro tanto onorata carriera.

Pieno zeppo di ballate da due soldi e senza un pezzo che possa trascinare tutto l'album, senza neanche un solo grido che possa introdurre un pezzo da far battere il tempo e scuotere la testa. Una delusione su tutta linea e dopo aver ascoltato il cd per tre quattro volte come faccio sempre prima di giudicare, ho riposto la custodia in fondo alla mia discografia dove rilego le opere di poca importanza e dalla prima fila ho tirato fuori con la custodia un po graffiata dagli anni, appetite for destruction e al grido di welcome to the jungle ho alzato il volume per scacciare la malinconia.

Gia86

Gia86

12.04.2009 20:59

I vecchi Gun's mi piacciono... questo non l'ho ancora ascoltato

smigoool

smigoool

29.03.2009 15:34

ottime informazioni,ciaoo

celtic76

celtic76

04.03.2009 18:46

Decadenza... la stessa che "colpisce" tutti i rocker/rapper/cantanti giunti al successo... forse senza sapere come...

Chinese Democracy - Guns N Roses

Chinese Democracy -​ Guns N Roses

Audio CD, Import

€ 4,74 amazon.it marketplace musica 26 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,40

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace musica

Chinese Democracy -​ Guns N' Roses

Su Amazon.it dal: 2008-11-19, Audio CD, Polydor Group

€ 7,33 amazon.it musica 471 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it musica

Questa Opinione su Chinese Democracy - Guns N' Roses è stata letta 617 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. celtic76
  2. ridamon
  3. assault

1. Mattew82
  2. Gia86
  3. smigoool

Led Zeppelin IV (Digitally Remastered) - Led Zeppelin Led Zeppelin IV (Digitally Remastered) - Led Zeppelin
Hard Rock - Registrazione: Studio - 1 CD - Casa Discografica: Atlantic - Distributore: Arvato Services, Cinram Logistics - Data di Pubblicazione: 01/08/1997, 08/1997 - EAN: 75678263828
Use Your Illusion I - Guns N' Roses Use Your Illusion I - Guns N' Roses
Hard Rock - Registrazione: Studio - 1 CD - Casa Discografica: Geffen - Distributore: Universal Music - Data di Pubblicazione: 01/09/1991, 09/1991 - EAN: 720642441527
Greatest Hits - Guns N' Roses Greatest Hits - Guns N' Roses
Hard Rock - Registrazione: Studio - 1 CD - Casa Discografica: Geffen - Distributore: Universal Music - Data di Pubblicazione: 02/06/2008 - EAN: 602498621080