Ciao.it

Ciao.it

Valutazione complessiva (305): Valutazione complessiva Ciao.it

Tutte le opinioni su Ciao.it

considerazioni varie ed eventuali..

4  27.03.2012

Vantaggi:
esser utili .  . e imparare

Svantaggi:
essere oggetto di stupide vendette ed ingiustizie .  . lo specchio della vita reale

bettynapo

Su di me: speriamo la pace continui per un pochino..comunque...

Iscritto da:28.11.2011

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 43 utenti Ciao

Ho notato che tanti iscritti danno la loro opinione sul sito(che solo di recente ho scoperto esistere un pò in tutta Europa,con le varianti linguistiche del caso)più come uno sfogo per qualcosa che non va..il mio non lo è,è solo la mia opinione sul sito!
Ho utilizzato ciao.it molto spesso negli anni,quando cercavo delle opinioni e delle informazioni su CD,libri o cosmetici-specie quelli anti-cellulite:per questi non c'è niente di più importante dei pareri di altre donne cellulitiche!
Lo trovai sempre un sito utilissimo perchè metteva a confronto vari prezzi di una varietà pressochè infinita di prodotti,finchè decisi di dare anch'io il mio contributo come "opinionista",passatemi il termine..Mi è sempre piaciuto scrivere,e l'idea di poter esprimere il mio parere su oggetti delle mie passioni,come musica,lettura,cosmetica,cibo mi pareva ottima,specie per chi è logorroica come me!
M'iscrissi nel novembre 2011,ma per alcuni mesi lo usai saltuariamente,un pò per il poco tempo,un pò perchè scoraggiata dalla scarsa resa delle mie prime opinioni(pare facile scriverle,ma vi assicuro che all'inizio non si sa proprio che scrivere..si ha paura di essere banali e di ripetere cose già scritte nelle precedenti opinioni!)e un pò perchè mi sembrava-e mi pare tuttora-un "gruppo chiuso",fatto di vecchi iscritti che non hanno alcuna voglia e interesse a valutare in modo utile i "novellini" come me..
Pian piano notai che riuscivo ad esprimere meglio il mio pensiero,a commentare,ad interagire,a conoscere...

In definitiva,posso dire di essere ancora una principiante,ma di fare dei passetti avanti,grazie ai consigli e ai pareri degli iscritti,vecchi o nuovi,poco importa!
===Gli utenti di ciao.it===
Nella mia breve esperienza,ho notato degli atteggiamenti che mi hanno colpita per la loro ricorrenza,alcuni in modo positivo,altri in modo negativo:
  • Quelli che scrivono 4 parole in croce su un prodotto,tanto che non si capisce se veramente abbiano condiviso la loro esperienza,se importi loro farlo,se l'abbiano copiata-o tratto ispirazione,per così dire-o se si siano inventati tutto,tanto per qualche cent. in più.Questi sono coloro che vanificano l'utilià sociale del sito:essere una guida nella difficile attività dello shopping!
  • Quelli che votano un'opinione,specie con l' eccellente,per partito preso,perchè amici/conoscenti/fiduciari,e non perchè realmente si valga tale giudizio.Ma anche quelli che votano come le pecore della mia amata Regione:una volta visti 2 voti identici,si continua per sport,magari senza avere manco speso 2 minuti del nostro tempo per leggerla!
  • Quelli che votano in negativo e mai in positivo..salvo le eccezioni per amici/conoscenti/cloni/fiduciari..ma se si ha il tempo per dare una "stroncatura",che costa ammettere di avere di fronte una buona e utilissima opinione??
  • Quelli che si fanno i cloni,cioè altri profili,ma sono sempre loro!Già ho poco tempo per uno,figuriamoci per 2,3 profili...l'utilità?Darsi un eccellente o dare poco utile/inutile/fuori tema.
    Almeno su Facebook i falsi profili si creano per rimorchiare...ha più senso!
  • Quelli vendicativi,per cui se hai dato un voto basso,motivandolo,stai tranquillo che ti torna indietro!!La legge del taglione docet..Messaggi minatori nel box privato,un "se tu togli quel voto,io tolgo il mio!"Ha senso??
  • Quelli che distruggono le opinioni altrui,specie le prime,senza dare una motivazione,un consiglio,quando è il sito stesso a richiederci,quando votiamo in negativo,di essere d'aiuto all'utente con dei consigli per migliorarsi..Per fortuna,ho ricevuto anche ottimi pareri,strada facendo..
  • Quelli che usano il sito per quello che è: scrivendo buone opinioni,oneste,dando valutazioni giuste e consigli sinceri senza ritenere gli altri come possibile "concorrenza"...ESISTONO,per fortuna!!!
come si scrive uo'opinione

A saperlo!Ho imparato a seguire quello che è lo scopo del sito:fornire pareri veri su dei prodotti testati personalmente,in modo che,chi cerca delle opinioni sugli stessi per decidere se acquistarlo o regalarlo,sa cosa aspettarsi.Tanti scrivono pensando di essere novelli Giacomo Leopardi,tanti scrivono FORSE in italiano,ponendo parole tratte dal nostro vocabolario a caso,o dal traduttore di Google!
Se si recensisce un libro ,io trovo indispensabile una piccola trama,un cenno all'autore,le nostre sensazioni..se è un disco,qualche cenno all'artista e di nuovo le nostre opinioni,i singoli estratti potrebbe essere utile..per un cosmetico gli ingredienti e se non ci sono nella confezione o nei siti dell'azienda,evidenziarlo è utile:chi ha delle allergie eviterà quel prodotto misterioso!
Per i prodotti tecnologici (per i quali io sono poco portata,cioè scarsa!),una scheda tecnica,ma anche la nostra esperienza:se si elencano 4 difetti,perchè poi dare al prodotto 4 stelle??Io non lo comprerei!
Per me conta molto se un prodotto è testato sugli animali,essendo una scriminante nella scelta:perchè mettere che un profumo francese non è testato,quando gli elenchi delle ditte cruelty free si trovano facilmente sul sito della LAV??Meglio mettere un neutro "non so"!
Insomma,è fondamentale,a mio parere,non inventare,e tenere in considerazione quello che per noi sarebbe utile sapere su un prodotto.
come si valuta un'opinione

Con onestà e sincerità..scambiarsi i voti per 25 cent.non è utile a nessuno,e di sicuro non ci si paga l'affitto a fine mese!
Ho visto il voto massimo per opinioni banali,e "molto utile" per opinioni scritte nemmeno con i piedi.Le chiamiamo ingiustizie?Poca obiettività?Follia?Essere commercianti?Fate voi..
Il sito stesso fornisce la definizione di ogni singolo voto(che va dall' eccellente,al molto utile,utile-che per tanti pare un affronto!-,poco utile,inutile e fuori tema),per cui,in teoria sembrerebbe facile..ma non lo è,perchè bisognerebbe tener conto se è una prima opinione,se il nostro voto si accorda con quando richiesto dal sito,e se siamo obiettivi o se ci attacchiamo a dettagli..a me capitò di ricevere il temuto poco utile perchè non misi il prezzo del cd,quando sappiamo perfettamente che,una volta pubblicata l'opinione,il prezzo del prodotto è messo dal sito stesso,anche perchè magari son prodotti regalati,oppure acquistati tempo fa..per me sono dettagli,per tanti è qualcosa di fondamentale.
Altra cosa è che bisognerebbe votare l'opinione che abbiamo di fronte,non CHI l'ha scritta o il giudizio che è stato dato al prodotto:se io amo un disco e qualcuno gli dà 2 stelline,ma l'opinione è perfetta,l'eccellente ci deve stare,e non un utilino stringato solo perchè ha "offeso" il mio idolo!
Ritengo fondamentale motivare il nostro parere,specie nei voti alti che in quelli molto bassi,giusto per capire come valutiamo ed essere utili.so che non si possono commentare tutte le opinioni,perchè magari non si sa che dire..ma tanti non prestano attenzione,o comunque non la leggono neppure:è sempre meglio un bel voto meritato,che non perchè si è il figlio della preside,no?
che faccio?Consiglio ciao.it o no?

Ha dei lati negativi,tra cui l'assenza di uno staff per bacchettare chi non rispetta le regole;la mancanza di tag per poter rispondere direttamente a chi ci ha lasciato un commento(un pò come funziona Facebook);una certa "freddezza",o poca ironia o poca voglia di comunicare da parte di molti iscritti...d'altronde è una community e nei vari sondaggi rientra nel novero dei social networks..un motivo ci sarà??

Ma ne ha di positivi:una remunerazione per qualcosa che facciamo è pur sempre un valido in centivo;la possibilità di dare il nostro parere-per chi ci bada,più o meno liberamente-;la possibilità di imparare a scrivere e conoscere(mi è capitato di incappare in questo nick favoloso..il sale della mia esistenza!)prodotti,pareri,persone..cosa sempre positiva,per me.
In conclusione,se siete vendicativi,poco obiettivi e non accettate giudizi negativi e contrari,forse non è il sito che fa per voi.
Per tutti gli altri che hanno voglia di esprimersi(in italiano,please..)e conoscere una varietà umana e di prodotti non indifferente,lo trovo...eccellente!

Nitroth69

Nitroth69

22.08.2014 20:10

eccellente...non potevi descrivere gli atteggiamenti meglio di cosi!! verissimo!!

omdamea

omdamea

31.01.2013 01:05

Avresti dovuto far presente quest'opi allo staff e forse ti avrebbe dato un condono. Quante pillole di saggezza e che dire dei "novelli Giacomo Leopardi"? brava brava :-)))

wellness12

wellness12

28.08.2012 17:20

grazie, sto iniziando a frequentare ciao.it con assiduità e i tuoi consigli mi saranno utili

Questa Opinione su Ciao.it è stata letta 421 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Nitroth69
  2. omdamea