Cinque passi in più - Alessandra Amoroso

Canzone Italiana - Casa Discografica: Sony Music - Anno di Pubblicazione: 2011 - EAN: 0886979936621

Opinione su "Cinque passi in più - Alessandra Amoroso"

pubblicata 05/04/2012 | claudioo77
Iscritto da : 13/07/2011
chi trova un amico trova un grande tesoro. se dovessi dimenticare di ripassare da qualcuno per l'eccellente scrivetemelo nel box e rimediero' subito. Felice Pasqua a tutti.
Soddisfacente
Vantaggi brani orecchiabili
Svantaggi cade a volte nella banalità
Design del disco
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista
Originalità

"ANCORA MOLTI ALTRI PASSI DA FARE"

Cinque passi in più

Questo ultimo nuovo album di Alessandra Amoroso è In vendita dal 5 Dicembre 2011 in tutti i negozi di musica e negli stores digitali, è in vendita in due differenti versioni (quella standard e deluxe), ha avuto un notevole successo, aggiudicandosi la seconda posizione nella classifica FIMI/GfK degli album più venduti qui in Italia, superando grandi nomi della musica leggera italiana e straniera ed arrivando a un passo dalla vetta.

E' il terzo disco di questa cantante, un buon album anche se non il migliore a mio giudizio.

Contiene 5 inediti e 19 canzoni in versione live, tutte registrate nelle diverse tappe di "Il mondo in un secondo Tour", l'album è stato anticipato dal singolo inedito È vero che vuoi restare , il brano più intenso e più bello a mio parere.

Questo album non ha riscontrato grandi risultati a quanto pare da parte della critica, infatti essa dopo aver ascoltato le anteprime addirittura ha parlato di "cinque passi indietro" (invece che in più), considerando i cinque inediti troppo banali, in parte concordo perché la banalità nei testi non manca nei brani però c'è anche un contorno ritmico che compensa, non mi ritengo un grande fan della Amoroso, la mia compagna in realtà lo è, lei adora questa cantante fin dai tempi della trasmissione "Amici", comunque riconosco che di talento ne ha, una gran bella voce pure, però deve maturare e crescere secondo me, credo sia sulla buona strada.

Nei negozi è possibile acquistare la versione deluxe dell'album, comprendente anche un dvd e cinque cartoline, il fatto che l'ultima canzone del cd live è "White Xmas" ha reso questo album "Cinque passi"" ancora di più un prodotto discografico ad uso e consumo del Natale, ideale per finire sotto gli alberi dei cosidetti amorosini.

Vi riporto i titoli dei brani contenuti nei 2 CD:

CD2: Live

Intro
Il mondo in un secondo
Dove sono i colori
Estranei a partire da ieri
Semplicemente così
Stella incantevole
Non ho che te
Domani con gli occhi di ieri
Stupida
Find a Way / Master Blaster/Respect / I'll Be There
La mia storia con te
Immobile
White Xmas

Parlando sempre della versione deluxe, il cofanetto che è di forma rettangolare non passa inosservato, accattivante la copertina, molti simile a quella di un libro, in esso sono contenuti i 2 CD (quello rosso con i 5 inediti e l’altro bianco contiene il “live”), il DVD contiene la registrazione del concerto tenuto lo scorso Dicembre al Forum d’Assago.
Tra le 5 cartoline una è pure autografata, vi è anche un libretto che al suo interno contiene alcune pagine dedicate ai testi delle canzoni inedite, con delle foto esclusive, seguite dalla scaletta del tour e da altre foto backstage e dal palco, tutto questo per la gioia dei veri fan della Amoroso.

Una bella confezione da regalare o da conservare come bel ricordo.

Per quanto riguarda gli inediti, il primo è Prenditi cura di me, Alessandra stessa ha dichiarato durante le varie interviste che è la canzone che le piace di più, è dedicata al suo fidanzato, gli ha detto di pensare che l’abbia scritta lei appositamente per lui, lei ha dichiarato di essere una persona insicura che ha sempre bisogno di qualcuno che si prenda cura di lei, questo brano insieme a L’altra metà di te, racconta di storie d’amore vissute profondamente e sofferte, i due brani permettono a chi li ascolta di dare diverse interpretazioni, belli gli arrangiamenti di entrambi, sembrano il racconto musicale di una interessante trama di un film, si inizia lentamente, si prosegue con più movimento e con ritornelli davvero orecchiabili. Mi sono abbastanza piaciuti. Voto 7

Sempre tra gli inediti è presente E' vero che vuoi restare, è un brano che ricalca completamente lo stile standard della cantante dall'indiscussa voce penetrante, è il brano che si differenzia di più dagli altri inediti, perché gli altri quattro brani si distaccano un po' dal tipico repertorio della cantante, come infatti avviene soprattutto in Ti aspetto, un brano molto orecchiabile, dalla ritmica decisamente incalzante, gradevole l'arricchimento di alcune particolari tecniche di chitarra acustica, facilmente percepibili. Voto 8

L'ultimo brano inedito è Succede, a mio parere il brano meno piacevole, a quanto pare non sono solo io a pensarla così, perché sembra essere il brano meno preferito dagli ascoltatori in generale, è l'unico singolo dell’album che non ha avuto al momento tanto successo sulle vendite negli stores digitali, questo brano risulta abbastanza banale nel testo, anche se è ricco di emotività, forse anche il ritornello non aiuta in quanto è è davvero troppo lento... Voto 5

Per gli inediti l'artista si è avvalsa della collaborazione di Celso Valli e Dado Parisini per ciò riguarda gli arrangiamenti, i testi invece sono stati firmati da Federica Camba e Daniele Coro.

Per quanto riguarda i brani live, nell’album sono presenti due medley, uno acustico e uno completamente in inglese.
Credo che proprio nel live Alessandra Amoroso riesce a dare il meglio di sé stessa, tutti brani live riescono ad esprimere al top le grandi capacità di questa cantante, mettono in evidenza anche l'ottimo suo rapporto con la musica e con il suo pubblico.

Il brano che più mi ha colpito E' vero che vuoi restare, è da ascoltare senza dubbio più volte concentrandosi sulle parole, vi riporto il testo che secondo me è davvero ricco di sentimenti:

E’ quasi mattina
continua a dormire se vuoi
che stare in silenzio ci fa meno male
magari torno più tardi
fuori fa freddo
ma non tremo per quello
fuori fa freddo
e dentro è inverno.
E un giorno rinasce
mentre siamo impegnati a perderci
sarebbe un peccato restare a guardare
oggi mi sembra diverso
il tuo buongiorno, amore, non è lo stesso
ieri era estate ed oggi è inverno
Fermati un attimo
e dimmi che cosa vuoi fare
vero che vuoi restare
e questo tempo difficile va male ma si
abbiamo ancora tutto da inventare
Guarda che non si cancella una vita cosi
che te lo dico a fare
e questo amore impossibile la storia di film
è vero che vuoi restare
E ci si incrocia in cucina come macchine ferme
a un semaforo
ti dico un segreto: non so abbandonare
anche se tutto è diverso
ho così freddo amore credimi adesso
domani è estate e finirà l’inverno
Fermati un attimo
e dimmi che cosa vuoi fare
vero che vuoi restare
e questo tempo difficile va male ma si
abbiamo ancora tutto da inventare
Guarda che non si cancella una vita così
e questo amore è impossibile la storia di film
è vero che vuoi restare
è vero che vuoi restareeeee.
Guarda che non si cancella una vita così
e questo amore è impossibile la storia di film
è vero che vuoi restare

Nel complesso l'album è orecchiabile, piacevole e merita un ascolto, anche se credo che la cantante in passato abbia gestito creazioni migliori.
Per Alessandra Amoroso la strada per raggiungere il vero successo è ancora tanta, cinque passi in più li ha fatti ma ne occorrono ancora molti di più.

CURIOSITA' SUL TITOLO DELL'ALBUM

Il titolo Cinque passi in più è davvero significativo per la cantante, lei stesa ha dichiarato che da una parte, indica i cinque brani inediti contenuti nell'album, dall'altra vuole delineare il suo percorso artistico fino ad oggi.
Questi cinque passi non sono altro che la conferma del suo lavoro svolto in questi anni, sono passi fatti con cautela, passi d'ispezione, riportandoci a quello che vi ho detto prima sulla sua insicurezza, lei non farebbe mai nulla di avventato.

• alexxxs77 pubblicata 04/05/2012
    Ottima recensione,anche se non la seguo molto
  • omdamea pubblicata 28/04/2012
    Ok, molto bene.
  • Lila0084 pubblicata 23/04/2012
    ottima recensione...non mi dispiace questo album!

Offerte "Cinque passi in più - Alessandra Amoroso"

Informazioni sul prodotto : Cinque passi in più - Alessandra Amoroso

Sottogenere: Canzone Italiana