Sinergie non sempre vincenti.....

4  09.06.2006

Vantaggi:
Gestiva un fondo azionario internazionale che era una bomba

Svantaggi:
Non c'è più  !  !  !

lucbuc

Su di me: Biker & Purple inside.....

Iscritto da:02.01.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 3 utenti Ciao

Cisalpina Gestioni non esiste più….è stata inglobata ( così come Romagest e Fineco Investimenti ) in Fineco Gestioni e Fineco Asset Management che a loro volta, dal 01.01.06, sono diventate Capitalia Asset Management
Questa nuova denominazione societaria rappresenta la sintesi delle competenze delle varie realtà pre-esistenti in sinergia di lunga data con il colosso americano Putnam Investments ed è in grado di offrire al pubblico dei risparmiatori un portafoglio prodotti ampio e diversificato, capace di soddisfare ogni esigenza.
La società distribuisce anche prodotti di respiro internazionale, gestiti direttamente da uno dei più grandi nomi mondiali del risparmio gestito (la Putnam appunto) e mette a disposizione degli investitori un'ampia gamma di investimenti ( oltre 100 ) composti da fondi comuni, fondi di fondi, gestioni patrimoniali, fondi pensione e fondi lussemburghesi.
Per quanto riguarda i Fondi Comuni, il prodotto più noto ai piccoli risparmiatori, ci sono 9 sistemi di investimento ognuno dei quali raggruppa singoli fondi simili per caratteristiche, stile di gestione, obiettivi ed in generale filosofia di investimento.
I nove Sistemi sono:
Style & Size
Globale
Fondi Obiettivo
Basket Evoluzione
Il prodotto che mi ha fatto conoscere Cisalpina Gestioni è stato un fondo Azionario Internazionale denominato inizialmente Putnam Global Value…… diventato poi Fineco Global Value…..ed ora Capitalia Azionario Internazionale.
Ebbene essendo correntista Fineco, come avrete potuto leggere in altre mie opi, circa quattro anni fa - dopo che avevo finito di pagare il sudatissimo mutuo - decisi di investire una piccola quaota mensile di risparmio in un fondo che nel lungo termine mi avesse dato dei buoni ritorni. Mi guardai intorno, mi documentai ed alla fine decisi di attivare un PAC ( Piano di Accumulo ) con il Global Value.
Il rendimento di questo fondo è stato eccezionale per tutto il periodo durante il quale è stato gestito separatamente…che vuol dire ? ora vi spiego:
il fondo investiva esclusivamente su società a larga capitalizzazione, privilegiando il Size della Compagnia piuttosto che il potenziale di crescita della stessa. Ovviamente la selezione era fatta su società che seppur "grandi" erano sane e "fruttuose" in termini di dividendi (reinvestiti nella quota) e crescita del valore dell'azione. Insomma General Electric ed Exxon negli USA, Eni in Italia, Toyota in Giappone, per capirci.
Poi all'inizio di quest'anno con l'ennesima ristrutturazione dell'organizzazione di Fineco/Capitalia e compagnia bella, l'amara sorpresa…. Il fondo avrebbe non solo cambiato denominazione ( poco male l'aveva già fatto precedentemente senza effetti) ma anche filosofia di investimento, incorporando altri due fondi il Global Growth e un altro di cui non mi ricordo il nome…
Sarà un caso, sarà perché c'è stato una indubbia correzione dei mercati finanziari, sarà perché il dollaro si è deprezzato verso l'euro e l'investimento negli USA il suo bel peso ce l'aveva…..fatto sta che in 4 mesi il valore della quota è sceso al livello di circa un anno fa, rimangiandosi una grossa fetta dell'ottima performance che aveva avuto.
Ma io sono fiducioso…. spero ancora che i miei risparmi continuino a pedalare con fatica sulle salite dei grafici, come prima, piuttosto che scendere in velocità sulle tristi discese attuali….!
Beh, non ho commentato molto Cisalpina Gestioni….ma in fondo non esiste più !

AlbarosaViola

AlbarosaViola

05.07.2006 14:36

don't cry for me Cisalpina......

bicchiere

bicchiere

11.06.2006 17:16

buona opi

Ninja970

Ninja970

09.06.2006 13:29

adiòs Cisalpina...

Questa Opinione su Cisalpina Gestioni è stata letta 1603 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. AlbarosaViola
  2. bicchiere