Opinione su "Cisco IP PHONE 7912G"

pubblicata 09/10/2007 | B_Dan9
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Opinioni : 281
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Su di me :
Soddisfacente
Vantaggi I vantaggi del VoIP aziendale
Svantaggi Costo elevato, mancanza del vivavoce
molto utile
Autonomia (Stand-by)
Autonomia (Conversazione)
Dimensioni
Memoria

"L'entry level degli IP Phone della Cisco"

Prima di iniziare con questa opinione vorrei fare una piccola premessa: tendenzialmente ho sempre cercato di proporre, per quanto riguarda prodotti e servizi informatici e simili, opinioni e recensioni rivolte sia a professionisti che agli utenti privati, utilizzando il meno possibile una terminologia tecnica e di difficile comprensione per chi non è del settore, appunto per cercare di essere utile in qualche modo a chiunque mi leggesse; in questo caso però vi vorrei parlare di un prodotto che difficilmente potrebbe trovare una collocazione domestica, ma che potrebbe essere preso in seria considerazione per uffici medio grandi e quindi vorrei scusarmi in anticipo se utilizzerò una terminologia più tecnica rispetto al passato, indispensabile per chi potenzialmente interessato a questo tipo di telefono per capire i vantaggi o gli svantaggi di questa scelta.

Ma partiamo per gradi, a grandi linee quali vantaggi può portare l'utilizzo di una tecnologia IP in un'azienda anziché quella analogica per quanto riguarda la telefonia? Il primo grosso vantaggio riguarda sicuramente i costi di chiamata da sede a sede dove, tramite una rete vpn, e come fare uno scambio dati da un pc all'altro, in pratica il concetto è lo stesso di un pc collegato in rete, ogni telefono ha un proprio indirizzo IP esattamente come un pc e il numero viene assegnato da un call manager (un software che da un server gestisce i telefoni) e legato proprio all'indirizzo di rete del telefono. Con questo concetto arriviamo al secondo grande vantaggio, cioè la trasportabilità del telefono, che in qualsiasi punto della rete venga collegato manterrà sempre lo stesso numero: immaginate la comodità, soprattutto in una grande azienda, di un dipendente che deve cambiare ufficio, grazie a questa tecnologia può tranquillamente portarsi dietro, oltre al proprio pc, anche il proprio telefono, in questo modo manterrà il suo numero interno senza l'intervento tecnico sulle cabine telefoniche (con i telefoni analogici il numero è legato al cavo telefonico ed un eventuale spostamento va gestito direttamente dalla centrale telefonica per instradare correttamente la chiamata).

Tramite il call manager poi è possibile gestire, tramite un'interfaccia web, in maniera estremamente semplice tutte le impostazioni del telefono, dal numero (ovviamente) all'intestatario (con questi telefoni si può interrogare direttamente una rubrica), i vari trasferimenti, gli eventuali filtri alle chiamate e chi più ne ha ne metta, un bel passo in avanti rispetto alla vecchia tecnologia, inoltre per ogni nuova postazione non servirà più portare un doppino telefonico dedicato per il telefono ma si sfrutterà la presa di rete già presente per il collegamento del pc.

Questa premessa è solo una rapida infarinatura, ma doverosa per introdurre le considerazioni su questo dispositivo e per giustificare da una parte il prezzo dei singoli dispositivi e dall'altra una scelta onerosa per la rivoluzione che si renderebbe necessaria per cambiare la struttura telefonica interna aziendale, sia dal punto di vista logistico che le risorse da coinvolgere per il passaggio.

Ma veniamo finalmente alla descrizione vera e propria del telefono in oggetto, si tratta in sostanza di un telefono wired (con cavo, quindi non cordless), le dimensioni sono standard mentre l'inclinazione è ergonomica con tastierino e display quasi in verticale per essere in linea con lo sguardo dell'utilizzatore e il design è sobrio ed elegante con una colorazione grigia e nera che dona una linea moderna ma che non stona in nessun ambiente, soprattutto se si tratta di un ufficio.

Come accennato prima il telefono è dotato di un classico display bicolore lcd (come quello dei primissimi cellulari) dal quale è possibile accedere alle impostazioni del telefono, alla rubrica e visualizzare, in fase di chiamata, il numero e il nome della persona con cui stiamo parlando. Nella parte inferiore del display è presente un menu a quattro voci (tutte configurabili) per una rapida selezione delle funzioni utilizzate più di frequente azionabili tramite i 4 tasti posti sotto il display, al di sotto dei quali troviamo un classico tastierino numerico con i tasti abbastanza ampi e ben distanziati per essere premuti senza difficoltà. Oltre ai numeri tramite questi tasti è anche possibile digitare del testo con la stessa logica dei cellulari, ovvero le classiche tre lettere per tasto.

Se siete abituati ai classici telefoni da tavolo forse vi troverete un po' spaesati dalle molteplici funzioni di questo dispositivo, e dire che si tratta dell'entry level della gamma, cioè il modello base. Tanto per fare alcuni esempi e possibile consultare una rubrica centralizzata, inviare e ricevere sms, impostare semplicemente una deviazione di chiamata o trasferirne una con un semplice tasto, iniziare conferenze con tre o più interlocutori contemporaneamente oppure accedere alla segreteria telefonica.

Per quanto riguarda la comodità di utilizzo a dire il vero non è il massimo, la cornetta è piuttosto ingombrante ed è rivestita di plastica liscia il che rende difficoltoso mantenerla saldamente tra orecchio e spalla se non si prende la mano, per ovviare a questo problema il telefono è stato dotato del sistema hand free (da non confondere con il viva voce) che, attivando il monitor, consente di agganciare la cornetta e mantenere attiva la telefonata attivando un microfono esterno, il tutto per ascoltare cosa accade dall'altro capo ma senza poter comunicare, utile solamente per quando si è in attesa, ed è purtroppo proprio questo il grande difetto di questo dispositivo: inspiegabilmente non è dotato della funzione di viva voce, il che costringe a passare ai modelli successivi (e più costosi) per poterne beneficiare.

Il costo è tutt'altro che irrisorio visto che si aggira sui 250/300 euro, giustificabile in parte sia dall'opportunità di sfruttare a livello professionale una tecnologia che a livello aziendale propone numerosi vantaggi (come spiegato nella premessa) si dal marchio Cisco, nome che sicuramente non suona nuovo a chi con le reti ci lavora, che è conosciuto semplicemente come il migliore nel settore, non è giustificata però a fronte del prezzo qualche mancanza come quella inspiegabile del viva voce.

A confermare il sempre più frequente impiego di questo tipo di telefoni in ambito professionale basta fare caso nelle banche e negli uffici delle aziende medio-grandi e noterete che moltissimi li utilizzano, ormai si tratta di una tecnologia testata e non è difficile prevedere che in brevissimo tempo sarà l'unica utilizzata dalle imprese di un certo livello, fondamentale per ridimensionare i costi a volte davvero impellenti delle chiamate vocali sotto la costosissima ala della telecom.

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Commenti su questa Opinione

  • Monfalconese pubblicata 28/11/2007
    Ottima e particolareggiata opinione!
  • gategate pubblicata 20/11/2007
    Figurati se mi compreranno mai un apparecchio del genere... Per fortuna è scomodo, tiè! :-D Ottima descrizione.
  • nemesia pubblicata 13/11/2007
    Non si pùò che darti eccellente! Ciao
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Informazioni sul prodotto : Cisco IP PHONE 7912G

Descrizione del fabbricante del prodotto

Caratteristiche Tecniche

Marca: Cisco

Retroilluminazione: No

Bluetooth: No

Casse acustiche: Con Casse acustiche

Identificativo chiamante: senza Identificativo Chiamante, con Identificativo Chiamante

Chiavi di memoria: 4

Ethernet: No

Fotocamera inclusa: No

H.323: No

ISDN: No

Lettore di SIM: No

MMS: No

Numero di colori: Monocromatico

PBX control: No

Radiazioni ridotte: No

SiP standard: Si, S?

SMS: senza Sms

Suonerie polifoniche: senza Suonerie Polifoniche

Tipo: 2 pezzi

USB: No

Video telefonate: No

Viva voce: con Vivavoce

Voice over IP: con Tecnologia Voip

Telefono per anziani: No

EAN: 0882658005442

Ciao

Su Ciao da: 26/08/2007