Città carovaniere (Michael Rostovtzeff)

Immagini della community

  • Città carovaniere (Michael Rostovtzeff)

Città carovaniere (Michael Rostovtzeff)

"Città carovaniere", a distanza di anni dalla sua prima edizione, si conferma un impareggiabile e affascinante affresco sulla funzione economica, cult...

> Vedi le caratteristiche

Vuoi essere il primo a pubblicare un'opinione?

Fai una domanda

Informazioni sul prodotto : Città carovaniere (Michael Rostovtzeff)

Descrizione del fabbricante del prodotto

"Città carovaniere", a distanza di anni dalla sua prima edizione, si conferma un impareggiabile e affascinante affresco sulla funzione economica, culturale e storica di quelle città che un tempo costituirono i punti di riferimento di una fitta rete di commerci e relazioni umane: Samarcanda, Palmira, Petra, per citare le più famose. La seta, il cotone, il sale, l'incenso... Le grandi vie commerciali del passato attraversavano il Continente africano per approdare nelle città costiere del Mediterraneo dall'Algeria alla Libia, oppure facevano rotta verso il Mar Caspio per raggiungere il Centro Asia. La Via della Seta attraversava l'odierno Azerbaijan, la catena del Caucaso, le oasi di Bukhara e Samarcanda fino a Kashgar, nell'odierna Cina. Il saggio di Michael Rostovtzeff, ricco di storie e di intrecci esotici, rappresenta anche una pietra miliare della ricerca storiografica: in un tempo in cui gli studiosi dell'antichità concentravano ancora la propria attenzione esclusivamente sugli eventi politici e militari, "Città carovaniere" dimostrò quale profondità di analisi potesse permettere una ricostruzione storica basata innanzitutto sugli scambi commerciali e sociali.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788868021405, 9788895563435

Tipologia del prodotto: BA, BC

Autore: Michael Rostovtzeff

Numero totale di pagine: 298, 289

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Storia del Mondo Antico. Archeologia

Editore: Pgreco

Data di pubblicazione: 201601, 2011

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 25/10/2011